RADICI TOSCANE - MENTIFRICIO E COLLUTTOLIO

Con i prodotti giusti anche il momento dell’igiene orale può diventare meno noioso e abitudinario ma trasformarsi in una vera e propria esperienza “sensoriale”.
Gli ultimi prodotti che ho utilizzato per prendermi cura dei miei denti sono il MENTIFRICIO e il COLLUTTOLIO di RADICI TOSCANE.



L’AZIENDA

Vi ho già parlato di Radici Toscane in questo articolo, è una giovane azienda toscana decisamente anticonformista e controcorrente: come loro stessi ammettono non creano prodotti solo per aumentare il numero di referenze in catalogo nè creano prodotti fac simile di altri mille mila presenti già in commercio.
Ogni loro creatura è frutto di un lungo studio e di tante prove e porta con sè delle grandi innovazioni.
È stato così per i loro deodoranti per “ascelle mitiche” ed è così anche per i due nuovi prodotti per l’igiene orale, sopratutto per il Colluttolio che è il vero esperimento ed è infatti in tiratura limitata per valutarne l’impatto sul mercato. 

OIL PULLING

L’oil pulling è una delle pratiche salutistiche più in voga nell’ultimo periodo.
In realtà le sue radici sono antichissime perché è una delle pratiche indicate dall’Āyurveda nel regime igienico giornaliero che venivano eseguite al mattino con lo scopo di pulire e purificare il corpo.
L’oil pulling ( o Kavala Graha letteralmente “sciacqui con olio”) viene menzionato nel testo āyurvedico Charaka Samhita che risale al III-II secolo a.C.
L’oil pulling si pratica al mattino, a stomaco vuoto. Il primo step è pulire la lingua con l’apposito nettalingua; dopo si passa all’olio che va massaggiato e spinto  con la lingua in tutta la superficie della bocca e negli spazi tra i denti. I movimenti devono essere lenti e delicati e non devono affaticare la mascella. L’olio non va deglutito. Il tempo consigliato per questi sciacqui è dai 15 ai 20 minuti. Dopo si risciacqua la bocca e si può usare il classico dentifricio.
A livello della cavità orale l’oil pulling previene la carie, rafforza e rende i denti più bianchi, libera le papille gustative dalla flora batterica e cura l’alitosi.
La sua importanza però è dovuta agli effetti sull’intero organismo. L’olio, durante gli sciacqui, cattura ed ingloba le tossine e i germi sia dal cavo orale sia dalle membrane mucose estraendole quindi anche dal flusso sanguigno. Questo trattamento permette a tutto l’organismo di depurarsi e riduce lo stress del sistema immunitario.

COLLUTTOLIO




Radici Toscane propone Colluttolio come prodotto per l’oil pulling “che non si accontenta di essere un semplice olio”.
Al classico mix di oli vegetali necessari per fare gli sciacqui sono stati infatti aggiungi degli ingredienti che rendono l’esperienza più piacevole sopratutto per chi si avvicina per la prima volta a questa pratica. La confezione è dotata di un pratico dosatore graduato e Radici Toscane consiglia di usarne 15 ml per volta.
Gli ingredienti principali sono:

  • OLIO DI SESAMO l’olio indicato anche dall’āyurveda per eseguire questa pratica. Ricco di proteine, calcio, fosforo, ferro e vitamine D ed E. È il perfetto mix di sostanze fondamentali per la rigenerazione dei tessuti corporei;

  • OLIO DI COCCO composto principalmente da acido laurico che vanta un’attività antimicrobica;

  • OLIO DI NEEM antibatterico e antinfiammatorio, utilissimo in caso di gengiviti o carie;

  • MENTOLO rinfrescante e decongestionante;

  • TEA TREE antinfiammatorio, antisettico, sbiancante e disinfettante per la bocca;

  • VITAMINA C indispensabile per la formazione del collagene e del tessuto connettivo gengivale, rafforza la polpa e lo smalto dei denti ed evita lo stress ossidativo in caso di strutture parodontali.

MENTIFRICIO




Gli ingredienti principali, oltre al tea tree e alla vitamina C che troviamo anche nel Colluttolio, sono:

  • ESTRATTO DI MAGNOLIA igienizzante e curativa in caso di carie e alitosi;

  • ALOE lenitiva, utile in caso di infiammazioni. Aiuta ad eliminare la placca ed è adatta in caso di denti e gengive sensibili;

  • PARTICELLE DI ARANCIA aumentano l’effetto pulente con una delicatissima abrasione.


LA MIA ESPERIENZA

Questa è la stata la mia prima volta con l’oil pulling. Avevo letto diversi articoli a riguardo ma ero sicura che non sarei riuscita a fare questi sciacqui per più di 10 secondi.
Effettivamente la prima prova non è andata benissimo, dopo un minuto ho dovuto risciacquare la bocca.
Mi sono però imposta di provare il prodotto e quindi ho iniziato a tenere l’olio più a lungo fino ad arrivare ad un massimo di 12 minuti stando ben attenta a non deglutire e a passare l’olio in tutta la bocca e sui denti.
Per me è stato importante trovare qualcosa da fare in quel lasso di tempo e infatti ho fatto Oil Pulling durante la skin care mattutina in modo da essere impegnata anche mentalmente e non pensare all’olio.
Può sembrare strano ma le mie erano tutte remore mentali all’idea di avere dell’olio in bocca.
La mia dose era inferiore rispetto ai 15 ml consigliati, ne ho utilizzato circa 10 ml.



Il gusto del Colluttolio aiuta perché ha un’aroma ottimo di latte e menta. Io amo tutto ciò che è alla menta e proprio questo mi ha convinta all’acquisto del prodotto.
Non l’avrei mai detto ma effettivamente, grazie al mentolo, la bocca dopo gli sciacqui era più fresca. Non la classica sensazione di bocca ghiacciata data da tanti prodotti commerciali ma una freschezza data dalla pulizia.
La confezione mi è durata per circa un mese e in questo tempo ho potuto constatare diversi benefici.
Le mie gengive sono diventate meno sensibili agli sbalzi di temperature.
Non ho avuto sanguinamenti dalle gengive o irritazioni del palato, cosa che mi capita spesso se mangio cibi croccanti o acidi. Sembrava quasi che ci fosse uno strato protettivo che impediva ad entrambi di essere “feriti”.



La cosa che mi ha stupita di più è l’effettivo sbiancamento dei denti. Ora, non si passa certo da denti gialli a denti candidi, però sembrano più luminosi e di conseguenza più chiari.
Dopo aver fatto Oil Pulling con il Colluttolio sciacquavo la bocca con acqua e poi procedevo al classico lavaggio con il Mentifricio.
L’esperienza con questo prodotto è stata decisamente più piacevole e meno problematica.
In bocca si ha un’esplosione di gusti perché si avverte la freschezza della menta, un leggero gusto amaro dato dall’arancio e poi il sapore finale dell’uva che è quello che rimane più a lungo.
La consistenza è quella di gel di media densità e a differenza dei dentifrici industriali non sprigiona vagonate di schiuma.



Questo dentifricio pulisce benissimo la bocca e i denti, non fa avvertire residui degli oli usati in precedenza e lascia una sensazione di freschezza che dura a lungo. I vostri denti saranno liscissimi senza però essere stati aggrediti da sostanze troppo abrasive.
È l’unico dentifricio naturale e biologico che ha convinto anche il mio fidanzato che è scettico per natura verso tutti i nuovi prodotti che gli propongo.
Entrambi i prodotti mi hanno soddisfatta e li consiglierei. Il Mentifricio metterà d’accordo sicuramente tutti ma consiglio caldamente di provare il Colluttolio sia a chi pratica già l’oil pulling sia a chi vuole avvicinarsi a questo metodo di pulizia ma, come me, non l’ha mai fatto per delle remore mentali.
Non faccio ancora i salti di gioia ad avere dell’olio in bocca ma è una pratica interessante e performante e sopratutto mi permette, appena sveglia, di stare in silenzio per ben 12 minuti.
Cosa apprezzatissima anche questa dal fidanzato 😂

Menzione speciale per la splendida ironia dei ragazzi di Radici Toscane.






Inci Colluttolio: Helianthus Annuus Seed Oil*,Sesamum Indicum Oil, Cocos Nucifera Oil*,Menthol*, Aroma, Melia Azadirachta Seed Oil, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Lecithin,Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Limonene, Citric Acid.
*da agricoltura biologica
Dermatologicamente testato

Quantità: 250 ml
Prezzo: 17,50&
Pao: 6 mesi
Certificazioni: AIAB, QC

Inci Mentifricio: Glycerin, Hydrated Silica, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Aqua, Aroma, CitrusAurantium Amara Peel Powder, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Cinnamomum ZeylanicumBark Extract*, Rosa Canina Fruit Extract*, Magnolia Officinalis Bark Extract, Menthol*,Sorbitol, Xanthan Gum, Citric Acid, Lecithin, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Limonene,Potassium Sorbate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Linalool, Cinnamal.*da agricoltura biologica
Dermatologicamente testato

Quantità: 100 ml
Prezzo: 6,50€
Pao: 6 mesi
Certificazioni: AIAB, QC

Valentina 










2 commenti:

  1. Ciao Vale! Condivido l'apprezzamento per il mentifricio, ma lo sai già. Il Collutolio ho deciso che lo proverò e sfiderò me stessa! Super simpatici i testi di Radici Toscane! Bacione

    RispondiElimina
  2. Anche io sto apprezzando molto il mentifricio ma ho qualche paura per il colluttorio ma chissà che io non lo provi! Grazie ancora Radici Toscane son troppo simpatici con le loro fasi!

    RispondiElimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤