martedì, marzo 28, 2017

DR. ORGANIC - DEODORANTE AL MIELE DI MANUKA

Oggi vi parlo di quello che nel mondo bio è un problema per tante ragazze: il deodorante. Io per prima ci ho messo tanto a passare ad un deodorante bio perché leggevo tante recensioni negative e sapendo di sudare tanto ero abbastanza scettica. Poi un giorno mi son decisa a comprarne un paio e ho cominciato a sperimentare. I deodoranti che ho sperimentato finora sono a base di

Allume di potassio
Bicarbonato di sodio

Triethyl citrate

Quello di cui vi parlo oggi è a base di triethyl citrate ed è il deodorante roll on al Miele di Manuka di Dr. Organic.


Il triethyl citrate inibisce la formazione dei cattivi odori causati dalla degradazione, da parte della flora batterica residente sulla cute, delle componenti del sudore in acidi grassi liberi a catena corta. In pratica sudando il livello di pH della pelle sale da 5.5 ad un valore più alto che tende al 7 andando ad aumentare la proliferazione batterica e a degradare le componenti del sudore creando così tra le varie cose il cattivo odore. Il triethyl citrate invece si decompone man mano che il pH tende a salire e rilascia acido citrico che oltre a contrastare la formazione di cattivi odori aiuta a mantenere il giusto livello di pH fisiologico della pelle evitando così irritazioni e rossori.
In questo senso il deodorante Dr. Organic funziona a meraviglia.L'ho usato almeno un paio di volte al giorno da metà agosto alla settimana scorsa senza alternarlo a deodoranti tradizionali proprio perché è efficace. Non inibisce la sudorazione quindi non va a darmi il classico problema di ghiandole infiammate e inoltre mi aiuta a contrastare i cattivi odori perché sono una persona che suda tanto, senza differenza, sia in estate che in inverno. Avendo all'interno miele di manuka (noto per le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie) e vitamina E è particolarmente indicato per pelli sensibili che si irritano facilmente, a me è capitato di usarlo anche poco dopo la depilazione senza avere la minima sensazione di bruciore anzi sembrava quasi lenire la zona.
Sulla durata non posso che che essere soddisfatta sia in fatto di rapporto qualità/prezzo perché il flaconcino mi è durato veramente tanto sia perché è capitato che dovessi star fuori tutto il giorno anche nelle ore più calde senza avere la possibilità di rinfrescarmi e sono arrivata a sera senza lasciare una scia di cattivi odori.
Solo un paio di volte è successo che il sudore mischiandosi alla profumazione  del deo (che bella immagine) avesse virato verso un odore non proprio piacevole; non si trattava di puzza ma di un odore che le mie narici non hanno gradito particolarmente ma fortunatamente è successo solo un paio di volte.
A proposito della profumazione devo dirvi che è davvero molto dolce e sa davvero di miele, quindi rischia di essere nauseante per chi non ama questo genere di profumo eccessivamente dolce. La profumazione inoltre non svanisce facilmente dalla pelle ma dura insieme all'azione antibatterica.
In conclusione sono molto soddisfatta di questo prodotto e a breve ne proverò un altro sempre dello stesso marchio per valutare eventuali differenze di comportamento.

INCI : Aloe barbadensis leaf juice, Aqua, Zinc ricinoleate, Triethyl citrate, Lauryl glucoside, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Parfum, Glyceryl caprylate, Sodium bicarbonate, Polyglyceryl-3 stearate, Sodium stearoyl lactylate, Isocetyl palmitate, Mel (Manuka honey), Cetraria islandica (Icelandic moss) extract, Glycyrrhetinic acid, Tocopherol, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Chondrus crispus (Carrageenan) extract, Xanthan gum, Sodium phytate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citric acid.

Quantità :50 ml
Prezzo : 8,90 €
Pao : 12 mesi

Dr. Organic possiede il logo BIOACTIVE, che assicura non solo che ogni loro prodotto contenga ingredienti organici attivi, ma che le proprietà naturali ne vengano preservate mantenendone e garantendone la naturale efficacia.

Valentina

giovedì, marzo 23, 2017

IL MARE ADDOSSO DI VOLGA COSMETICI

Oggi vi voglio parlare di un prodotto che amo molto, versatile, profumatissimo e adatto alla stagione che sta arrivando!

Si tratta dello scrub-detergente Il mare addosso di Volga Cosmetici



Io ho quello rosa nella versione fruttata, ma ce ne sono davvero per tutti i gusti, dai più dolci (come questo) ai più esotici e freschi!
E' uno scrub molto versatile e dai molteplici usi. Io li ho provati tutti, quindi posso darvi un'opinione abbastanza completa.

Innanzi tutto, è uno scrub detergente, ed è a base di sale marino.
Nonostante questo, non è affatto aggressivo per la pelle, anzi....
Sotto la doccia si può utilizzare sia a pelle asciutta che a pelle bagnata. Ovviamente a secco è un pò più adatto a chi non ha la pelle troppo sensibile, perchè potrebbe causare qualche rossore dovuto allo sfregamento. Con la pelle umida invece è davvero una coccola, perchè diventa molto più morbido e scorrevole, ed essendo detergente, massaggiando si crea una lieve schiumina che vi lascerà la pelle pulita liscia e profumata per tutto il giorno.
Si può utilizzare anche nella vasca tipo sali da bagno. Basta metterne un cucchiaio nell'acqua ben calda per rilassarsi in un "mare" profumato.
Io poi l'ho utilizzato anche su viso, mani e piedi come indicato sulla confezione.
Per quanto riguarda il viso devo dire che ero un pò perplessa all'inizio, perchè avevo paura che il sale sarebbe stato troppo aggressivo, invece usato nella quantità giusta, e facendo dei massaggi delicati, è stato davvero una rivelazione. Sentite subito la pelle più liscia, e una sensazione di freschezza e pulizia profonda. E quello che mi ha stupito di più è che la pelle non tira.
Per mani e piedi, basta fare semplicemente uno scrub, ed anche in questo caso, vi ritroverete la pelle come quella di un bambino.
Devo dire che però l'ho utilizzato più come scrub/detergente corpo; su viso mani e piedi l'ho utilizzato solo le volte necessarie per farmi un'idea precisa del prodotto, per poi parlarvene in modo completo.

Io amo molto i prodotti così versatili, mi piace l'idea che (quando vado di fretta) un solo prodotto mi consenta di fare tutto quello di cui ho bisogno (e in poco tempo).

La profumazione è molto forte e persiste sulla pelle per diverse ore. (Altra cosa che me lo fa amare profondamente).
Io lo prelevo con un cucchiaino in modo da non farlo venire a contatto con l'acqua che lo rovinerebbe.
Con lo stesso cucchiaino, ogni volta, prima di utilizzarlo, vado prima a miscelare bene gli oli con il sale per ottenere un composto ben omogeneo.


Non lasciatevi spaventare dal PAO così "misero", perchè sarà un prodotto che divorerete molto prima della scadenza!

Qui vi lascio uno specchietto preso dal sito ufficiale con le varie versioni e profumazioni



INCI (Versione rosa Sapone dei mari del Nord)
maris sal • prunus amygdalus dulcis oil • olea europaea oil • helianthus annuus seed oil • aqua • zinco coceth sulfate • disodium laureth sulfosuccinate • sodium lauryl sulfoacetate • cocamidopropilbetaine • porphyra umbilicalis extract • mica • simmondsia chinensis oil • argania spinosa seed oil • parfum

PAO : 4 mesi
Certificazioni : -----
Prezzo : 14.00 €
Quantità : 560 g
Elena

lunedì, marzo 20, 2017

NUOVA GRUNGELIC COLLECTION DA NEVE COSMETICS

Grungelic Collection 
Icona di un passato alternativo.

Grunge + Angelic.
Una ribellione soffice, una confusione preziosa. 
La sospensione del domani.
È complicato.
È Grungelic.


La nuova collezione Neve Cosmetics si compone di otto colori inediti per interpretare il makeup come atto di disobbedienza estetica.

Ombretto Lithium Argento minerale dal leggerissimo sottotono malva. Finish shimmer estremo.



Ombretto Date
Marrone dattero desaturato dai riflessi bronzo. Finish shimmer, denso e pastoso.



Ombretto Vodka
La luce che dà dipendenza. Duochrome platino trasparente dai riflessi dorati, rosa e pesca.



Ombretto Wow
Duochrome rosa fucsia con interferenze color lavanda fluo. Da usare da solo o come topping su blush ed ombretti per stravolgerne i riflessi.



Gloss Allegoria della Primavera
Delicato duochrome in base nude senape con riflessi rosa acceso. La sua speciale miscela cromatica è stata studiata per restituire un aspetto florido anche alle labbra più trascurate.



Gloss Plum Brandy
Viola prugna dalla leggera iridescenza beige dorato. Texture coprente, carattere alcoolico e anticonformista.



Blush in cialda Calm
Delicato malva lattiginoso dal finish opaco. Innocente, ma non troppo.



Blush in cialda Nowhere
Color pesca nude a sottotono beige. Caldo e modulabile.



Grungelic debutterà su www.nevecosmetics.it il 23 marzo 2017


martedì, marzo 14, 2017

WELEDA LATTE DETERGENTE DELICATO

Oggi vi voglio parlare di un prodotto che purtroppo non mi è piaciuto per niente.
Sto parlando del Latte Detergente Delicato di Weleda.



L'ho ricevuto in una bio box di Una donna Vagabonda in edizione speciale per lo scorso Natale in collaborazione con il gruppo facebook We love bio (dove tutte e tre siamo moderatrici).

Ho da poco terminato il mio latte detergente preferito : quello di Antos (di cui vi parlerò appena avrò occasione di ricomprarlo).

Partiamo dalla consistenza : io lo trovo troppo liquido da utilizzare con le mani, ma anche troppo liquido per essere utilizzato con il dischetto di cotone, perchè in pratica, metà prodotto lo perdete perchè il cotone lo assorbe.
Non è completamente bianco, ma leggermente giallo/verde, e l'odore è molto erbaceo.
Io non amo questo tipo di profumazione, specie se è una cosa da mettere sul viso.



Come per il latte di Antos, questo, lo utilizzo per struccarmi. O meglio....vorrei utilizzarlo per struccarmi, ma porta via al massimo la base. Il mascara lo toglie grossolanamente, e la maggior parte del prodotti vi resta sulle ciglia e sotto gli occhi.
C'è da dire che almeno non brucia, e questo per me è l'unico aspetto positivo del prodotto.

Direi che se lo volete utilizzare come semplice prodotto per la detersione quotidiana da risciacquare può anche andare, ma come struccante non ve lo consiglio.

Un pò di tempo fa avevo provato un altro prodotto Weleda : la crema corpo al Melograno.
Anche con quella non mi ero trovata bene, perchè nonostante fosse stata per pelli molto secche, non riusciva a dare idratazione alla pelle delle mie gambe.

Un'altra cosa che non mi piace è che la boccetta è in vetro. Lo trovo inutile e scomodo, soprattutto quando il latte all'interno sarà quasi finito, perchè sono sicura che farà fatica a scendere da solo, e andrà agitata molto la confezione.



In conclusione, lo terminerò perchè sarebbe un peccato buttare un prodotto, ma penso che in futuro non acquisterò di nuovo questo latte.

INCI : Water (Aqua), Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, AlcoholSimmondsia Chinensis(Jojoba) Seed Oil, Lysolecithin, Fragrance (Parfum)*, Glyceryl Stearate SE, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Distillate, Iris Germanica Root Extract, Xanthan Gum, Limonene*, Linalool*, Citronellol*, Geraniol*, Citral*. *from natural essential oils
PAO : questo lotto scade a maggio 2017
Certificazioni : Vegan
Prezzo : 10.50 €
Quantità : 100 ml
Elena

lunedì, marzo 13, 2017

7 SKIN METHOD - ROUTINE IDRATANTE COREANA

Quando tempo fa sono venuta a conoscenza della beauty routine coreana in 10 step ho subito storto il naso perchè ho pensato che una routine che richiede dieci passaggi, ma soprattutto dieci prodotti da applicare sulla pelle non sarebbe andata bene per la mia pelle mista. 
Infatti, per quanto io ami sperimentare nuovi prodotti e skin care routines ho desistito, conosco la mia pelle e so che non avrebbe apprezzato.

Ultimamente ho invece letto parecchio su questa nuova beauty routine, sempre proveniente dalla Corea, che viene chiamata 7 Skin Method, dove "Skin" sta per tonico in Corea. 
In questo post condivido con voi le informazioni che sono riuscita a trovare a riguardo.


È una routine consigliata per le pelli disidratate, siano esse secche o grasse, infatti non solo la pelle secca ma anche quella grassa può avere problemi di disidratazione.
A differenza della prima routine a cui ho accennato, qui non si tratta di usare molteplici prodotti, infatti ne basta solo uno, solo il tonico.
Non dev´essere un tonico specifico, ma dal momento in cui lo scopo è quello di idratare, non tutti i tipi di tonico sono adatti, e se si userà un tonico adeguato la pelle non risulterà aggredita, appiccicosa o grassa.

Bisogna prediligere:
- Tonici con componenti idratanti (vedi ialuronico, sodium pca, allantoina, pantenolo etc.)
- Tonici semplici e delicati con pochi ingredienti
- Tonici che non contengano tensioattivi, o comunque che siano ben bilanciati per non avere quel fastidioso effetto appiccicoso

Sono sconsigliati:
- I tonici contenenti alcohol
- I tonici contenenti AHA o comunque a pH acido 
- I tonici astringenti

Ma vediamo in cosa consiste la beauty routine 7 SKIN METHOD.
Dopo aver deterso il viso accuratamente, si procede ad applicare sulla pelle asciutta 7 strati di tonico.
Si versa una piccola quantità (che corrisponde ad un paio di gocce/una spruzzatina) di tonico sul palmo della mano, si sfrega contro l´altro palmo e si poggiano le mani inizialmente sulle zone che hanno bisogno di maggiore idratazione. 
Di solito sono le guance e la fronte, poi mento, naso e collo con quel che resta sulle mani.
Si tampona finchè la pelle risulta asciutta e si procede al secondo strato.
E così via fino al settimo strato. 
Per chi non ha voglia o non sente la necessità di fare sette applicazioni, anche solo tre o cinque applicazioni, oppure seguire la routine due/tre volte a settimana può essere sufficiente.

A questo punto la pelle risulta luminosa e rimpolpata e per "sigillare" l´idratazione si applica un olio oppure una crema, quello che più si preferisce in base alle esigenze della propria pelle.



                          Se volete scegliere un tonico coreano date uno sguardo a WHAMISA
                                                        (brand certificato BDIH)


Perché questa routine è in grado di dare idratazione alla pelle solo grazie ad un prodotto?
Applicando il tonico in più strati la pelle riesce ad assorbire una quantità maggiore di prodotto, passatemi l´esempio ma è un po´ come succede quando annaffiamo una pianta con la terra secca, se versiamo l´acqua tutta insieme non verrà assorbita bene come se la versassimo poco per volta, avendo pazienza che questa riesca a berla pian piano. 
Questo è il semplice "trucco" per dare un boost di idratazione alla pelle.

È una routine temporanea, va seguita solo quando la pelle ha bisogno di maggiore idratazione, una volta riequilibrata basterà seguire la skin care routine adatta alle proprie esigenze e farlo con costanza.
Senza dimenticare che la fonte maggiore di idratazione per la nostra pelle è quella che viene dall´interno, quindi bere una quantità sufficiente di acqua rimane sempre il metodo principale per tenerla idratata.

Se vi va fatemi sapere se anche voi siete incuriosite da questa beauty routine e se già la state provando. 

Aria

domenica, marzo 12, 2017

SOFT BUBBLE MOUSSE BABY BY BEMA COSMETICI

Oggi vi parlo del detergente viso che sto usando in questo periodo.
Io ho una pelle normale, nè grassa nè secca, ma la maggior parte dei detergenti, anche i più delicati, tendono a farla tirare tantissimo. Ho provato davvero di tutto, poi sono passata ai detergenti per bambini, nella speranza che fossero ancora più delicati.


Il mio preferito in assoluto, è il Detergente Gel Delicato della linea bimbi di Bioffiicina Toscana, che compro e ricompro praticamente all'infinito, però ogni tanto per non annoiarmi, lo alterno ad altri, sempre per bambini.

Questa volta ho decido di provare un Mousse. Sto parlando della Foft Bubble Mousse di Bema Cosmetici.
Fa parte della linea Love Bio Baby.
L'ho presa da Tigotà , approfittando di uno sconto del 20% che avevo grazie al volantino.

Questa mousse sarebbe studiata per la detersione della pelle dei bambini. Ha una formulazione che la vede adatta al cambio del pannolino. Ha all'interno olio d'Oliva e Macadamia che la rendono particolarmente emolliente. In più è ricca di Aloe , che fa sì che sia anche lenitiva e disarrossante.
Tutte queste caratteristiche la rendono perfetta anche per la mia pelle del viso, che come vi dicevo prima, con la maggior parte dei detergenti (anche delicati) tende inesorabilmente a tirare.


Io la utilizzo sia senza che con il clarisonic.
In entrambi i casi, bagno il viso, applico da 3 a 4 noci di schiuma, e successivamente passo alla pulizia.

Ha una lieve profumazione dolce, ma molto delicata, il che la rende davvero piacevole da utilizzare.
Si risciacqua in un attimo senza problemi, e lascia la pelle molto pulita e morbida.

La consiglio soprattutto a chi come me ha la pelle che tira, o comunque molto delicata.
Se avessi occasione, la ricomprerei senza problemi, perchè mi sto trovando davvero molto bene, ed è di facilissima reperibilità, se come me avete un Tigotà vicino casa.

E' made in Italy , certificata ICEA e testata al Nickel e al Cobalto.



INCIAqua/Water, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Sodium Cocoamphoacetate, Decyl Glucoside, Olea Europaea* (Olive ) Fruit Oil, Aloe Barbadensis* Leaf Extract, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Passiflora Edulis Seed Oil, Oryza Sativa (Rice) Bran Oil, Euterpe Oleracea* Fruit Oil, Copaifera Officinalis* (Balsam Copaiba) Resin, Carapa Guaianensis* Seed Oil, Bixa Orellana Seed Oil, Tocopherol, Helianthus Annuus* (Sunflower) Seed Oil, Glycine Soja* (Soybean) Oil, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sodium Chloride, Citric Acid, Parfum/Fragrance. *prodotto da agricoltura biologica/organic agriculture

PAO : 6 mesi
Certificazioni : ICEA
Prezzo : 12.00 €
Quantità : 250 ml
Elena

mercoledì, marzo 08, 2017

Sezione Aurea - Maschera Divina Cristina

Oggi vi proponiamo una recensione a quattro mani sulla Maschera Divina Cristina di Sezione Aurea, per vedere come lavora su due chiome differenti, quella di Aria e quella di Valentina.
Sezione Aurea presenta Cristina come un trattamento di bellezza dedicato a capelli sfibrati e secchi che può essere utilizzato sia come impacco pre-shampoo che come balsamo nutriente post-shampoo.


Iniziamo con il parere di Aria e le caratteristiche dei suoi capelli:
Lunghi alle spalle, lunghezze crespe e punte secche, radici che si ingrassano molto facilmente. Lisci tendenti al mosso in caso di umidità, sottili e non particolarmente folti, anzi. Niente per cui rallegrarsi insomma!
Dopo un identikit così demoralizzante potete ben immaginare che i miei capelli non sono affatto facili da gestire e da rendere presentabili..
Vediamo allora cosa cerco in una maschera/balsamo per i miei capelli senza voglia di vivere!
In primis che mi renda le lunghezze e le punte morbide e lucide, quell´effetto che subito ti fa pensare che è un trattamento per cui vale la pena spendere un po´di tempo in più. 
Allo stesso tempo non voglio che li appesantisca, avendo capelli che tendono ad ingrassarsi in fretta mi tengo ben lontana dai prodotti che possano peggiorare questa situazione.
Voglio ovviamente che sia districante e disciplinante.
E siccome pure il naso vuole la sua parte, che lasci un buon profumo sulla chioma.
A questo punto per me già si sta parlando di un prodotto che promuoverei indubbiamente.
Se poi avesse anche un effetto volumizzante sarebbe il top, dato il mio tipo di capello.

Ebbene Cristina riesce a combinare tutte le caratteristiche che ho elencato.
Infatti grazie alla combinazione di burro di cacao e karitè, olio di lino e di jojoba e pantenolo i capelli risultano nutriti ed acquistano lucentezza. 
Ha una consistenza leggera e fluida, per nulla grassa e per questo risulta anche di facile applicazione. 
Ha un condizionante ecocompatibile (Distearoylethyl dimonium chloride) in grado di sbrogliare anche le chiome più problematiche.
Ha un profumo dolce e molto piacevole che avvolge i capelli per giorni.
Ma la caratteristica che per me porta la maschera Cristina al next level è l´effetto volumizzante. Infatti grazie alla cheratina vegetale i capelli risultano subito più corposi già dopo la prima applicazione e con un uso regolare acquistano un bel volume.
Ho usato Cristina una volta a settimana più o meno con regolarità e la confezione mi è durata circa 6 mesi, considerando che ne uso una piccola quantità.
Sezione Aurea consiglia l´applicazione sia pre che post-shampoo. Io ho apprezzato maggiormente l´applicazione pre-shampoo, tenendola in posa circa 30-60 minuti. E dopo lo shampoo generalmente non ho bisogno di applicare il balsamo, in quanto le lunghezze risultano morbide e facilmente districabili.
Ma anche post-shampoo fa un ottimo lavoro.
I capelli dopo l´asciugatura risultano incredibilmente leggeri, morbidi, voluminosi, le lunghezze crespe sono domate. L´effetto è duraturo.
Devo dire che in genere ho parecchia difficoltà a trovare prodotti per capelli che davvero mi soddisfino, ma questa maschera mi ha assolutamente conquistata e sicuramente la riprenderò appena possibile. Mi sbilancio ma probabilmente al momento è la mia maschera per capelli preferita.


Vediamo ora cosa ne pensa Valentina e le caratteristiche dei suoi capelli:
lunghi a metà schiena, mossi tendenti al riccio nelle lunghezze, sottili con cute grassa e lunghezze che tendono al secco. Poco volume e si annodano solo a guardarli. Anche qui c'è poco da star allegri e tanto lavoro da fare per avere una chioma degna di questo nome.
Quando acquisto una maschera mi aspetto due cose: districabilità e morbidezza come risultato finale.Il mio più grande problema sono i capelli che si annodano e quindi increspano tutta la lunghezza andando anche a rendere il riccio meno bello. Avendo poi i capelli sottili cerco sempre prodotti che se usati pre-shampoo e quindi tenuti su ben più dei 5 minuti di un balsamo non vadano ad appesantire i capelli altrimenti posso esser certa che non verrà fuori nessun riccio ma solo una forma indefinita.
Ho apprezzato Cristina in modo particolare perchè, pur essendo una maschera, lascia i capelli leggeri e di conseguenza voluminosi. E confermo che se usata regolarmente riesce a donare corpo anche alle lunghezze. Nello specifico ho notato un grosso cambiamento sopratutto sulle punte perchè da quando la uso sono molto più piene e corpose e questo significa che la cheratina contenuta nella maschera fa il suo lavoro e non è solo un ingrediente riempitivo messo lì a caso. Il risultato finale è quindi un capello morbido, facile da pettinare (nel mio caso solo da bagnato) e visibilmente più sano e corposo. Tutto questo senza rinunciare ad un minimo di volume.
Aggiungo solo che preferisco usarla pre-shamppo perchè se usata come balsamo non riesce in poco tempo a districare i nodi dei miei capelli e quindi devo utilizzarne una quantità decisamente maggiore.

Se avete trovato utile questa recensione a quattro mani, vi diciamo già che presto ne arriverà un´altra, si tratta di un prodotto sempre di Sezione Aurea, che utilizzato in combinazione con la maschera Cristina dona ai capelli un effetto ancora migliore! 


INCI: Aqua, Distearoyethyl dimonium chloride, Cetearyl alcohol, Glycerin, Theobroma cacao seed butter*, Butyrospermum parkii butter*, Linum usatissimum oil*, Simmondsia chinensis seed oil (jojoba)*, Panthenol, Hydroxyethylcellulose, Melissa officinalis extract*, Rosmarinus officinalis extract*, Lactic acid, Parfum, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Hydrolized keratin powder**, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzoic acid. 
*da agricoltura biologica
**vegetale

PAO: 12 mesi 
Prezzo: 14,90 €
Quantità: 250 ml

Aria e Valentina

martedì, marzo 07, 2017

ECO Cosmetics - Shampoo Idratante Malva & Oliva


Oggi voglio parlarvi dello Shampoo Idratante Malva & Oliva di ECO Cosmetics, un marchio tedesco con un ottimo rapporto qualità/prezzo reperibile anche in alcune bioprofumerie italiane. 

Cominciamo con due caratteristiche che differenziano questo shampoo dalla maggior parte degli shampoo tedeschi a base di ingredienti naturali:
1. Non contiene alcohol, non che io abbia problemi con questo ingrediente ma so che ad alcuni non piace.
2. Finalmente una profumazione diversa dalle solite, che spesso sono molto simili indipendentemente dalla marca. Infatti ha un buon profumo delicato, mi ricorda il tipico odore dei prodotti per bambini. 
Ha la consistenza di un gel e si distribuisce facilmente sulla cute, anche se non diluito. Infatti lo uso sia puro che diluito ed in entrambi i casi ne basta una piccola quantità per lavare bene facendo tanta schiuma. Lo shampoo che fa tanta schiuma dà più soddisfazione, concorderete con me!
Ciononostante non lascia i capelli stopposi ed intrecciati come a volte capita con alcuni shampoo. Non dico che poi non ci sia bisogno del balsamo, ma sono più facilmente gestibili.
I miei capelli sono secchi sulle lunghezze e grassi alla radice, la cute è delicata e reagisce desquamandosi quando uso shampoo aggressivi.
Con questo shampoo le radici rimangono pulite fino a 3 giorni, e la cute reagisce bene anche con lavaggi frequenti, quando ero al mare l´ho usato quotidianamente senza problemi.  

Viene indicato come shampoo per cute sensibile e capelli secchi, grazie all´estratto di malva lenitivo ed a quello di foglie di olivo (estratto di foglie di olivo, non olio!) che si prende cura delle lunghezze secche. Ma io penso che sia uno shampoo adatto a tutti i tipi di capelli, proprio perché non secca, rispetta la cute, rende i capelli lucidi e li lascia puliti, leggeri e profumati per vari giorni.
Altro punto a favore di questo shampoo, per quanto mi riguarda, è che ha un buon effetto volumizzante grazie alle proteine idrolizzate, cosa che io cerco sempre negli shampoo proprio perché voglio volume. 

Come avrete ormai capito, lo shampoo Malva & Oliva di ECO Cosmetics mi piace molto, l´ho ricomprato già varie volte e vi consiglio di provarlo se siete alla ricerca di un nuovo shampoo. 


INCI: Aqua, Olea Europea Leaf Extract*, Coco-Glucoside, Lauryl Glucoside, Glycerin, Sodium Cocoyl Glutamate & Disodium Cocoyl Glutamate, Punica Granatum Extract*, Malva Sylvestris Extract*, Glyceryl Oleate, Maris Sal, Sodium PCA, Hydrolyzed Wheat Gluten & Hydrolyzed Wheat Protein, Betaine, Lactic Acid, Parfum, Limonene, Linalool, Citronellol
* ingredienti da agricoltura biologica 

Certificazioni: ECOCERT; UK Vegan Societ
PAO: 6 mesi
Prezzo: 5,99 €
Quantità: 200 ml

Aria




lunedì, marzo 06, 2017

Biofficina Toscana - Crema Capelli Ristrutturante

Buon lunedì! Oggi iniziamo la settimana parlando della Crema Capelli Ristrutturante di Biofficina Toscana.


Faccio una piccola premessa sui miei capelli. Sono lunghi più o meno fino a metà spalla, sottili, mossi con le lunghezze secche e la cute grassa ma molto sensibile.
Io parto dal presupposto che i capelli sono materia morta e quindi quando sono estremamente danneggiati o sfibrati solo un taglio o la ricerca di cause interne possono risolvere il problema ma per prevenire tutto questo ed aumentare anche solo la resa estetica dei capelli i prodotti specifici possono fare un minimo di differenza.
La crema capelli di Biofficina nasce come prodotto senza risciacquo da applicare dopo il lavaggio per mantenere la morbidezza e l'idratazione dei capelli e allo stesso tempo proteggerli da fattori esterni.
Gli elementi funzionali che la caratterizzano sono le proteine del grano e della soia che sono molto utili per rafforzare ed idratare il capello ed essendo idrolizzate hanno le molecole della dimensione giusta per essere incorporate nella struttura del capello e avere quindi una resa cosmetica effettiva; abbiamo arginina, serina e treonina che sono amminoacidi importanti perchè compongono la cheratina che è una delle componenti principali del capello; troviamo inoltre i due complessi brevettati da Biofficina Uviox e Oleox che vengono ottenuti rispettivamente da vinacce fresche di uva rossa e bioliquefatto di olive verdi che hanno un'elevata attività antiossidante e proteggono dai danni indotti dall'esposizione solare.
La consistenza di questa crema è abbastanza fluida e contiene al suo interno delle miche che la rendono particolarmente piacevole anche solo da guardare.

Ho acquistato questa crema la scorsa estate per avere un prodotto in più da utilizzare per evitare che le punte e le lunghezze dei miei capelli diventassero come paglia a causa di salsedine ed esposizione solare. L'ho utilizzata dopo ogni lavaggio e prima dell'asciugatura su punte e lunghezze umide mettendone poco più della dose in foto. Le lunghezze rimanevano morbide senza appesantirsi o ungersi e infatti, benchè dopo usassi altri prodotti per lo styling, il riccio non perdeva forma o consistenza ma anzi le punte sembravano più piene e anche il boccolo era meno stretto. Ho provato ad usare questa crema anche come singolo prodotto styling ma il mio riccio e i miei capelli sottili hanno bisogno di qualcosa di più corposo per prendere una forma su tutte le lunghezze. L'ho utilizzata anche a capelli asciutti e in quel senso mi ha aiutata a riprendere il riccio nei giorni successivi al lavaggio senza però sporcare i capelli quindi stiamo parlando si un prodotto che se ben dosato può essere utilizzato anche da chi come me ha i capelli che si sporcano facilmente.
Il profumo...il profumo lo adoro perchè rimane a lungo e riuscivo a percepirlo anche nel giorno successivo allo shampoo. E' dolce ma allo stesso tempo fresco e non stucchevole. E' lo stesso profumo che hanno anche il Balsamo Volumizzante e la Lozione Anticrespo.
Preferisco di gran lunga un prodotto in crema piuttosto che un olio perchè i miei capelli essendo sottili tendono a separarsi quando uso anche solo una goccina di olio come leave in quindi direi che questa crema ristrutturante mi ha pienamente soddisfatta perchè conferisce morbidezza e consistenza ai capelli. Tra l'altro per me ha un ottimo rapporto qualità-prezzo perchè la uso quasi dopo ogni lavaggio da metà luglio e non l'ho ancora terminata.

INCI: Aqua [Water], Aloe barbadensis leaf juice*, Propanediol, Glycerin, Dicaprylyl ether, Myristyl lactate, Jojoba esters, Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Hypericum perforatum flower/leaf/stem extract*, Sodium hyaluronate, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Saccharide isomerate, Urea, Xanthan gum, Mica, Cetearyl alcohol, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Glyceryl oleate, Lecithin, Sodium cetearyl sulfate, Olus oil [Olus], Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Polyglycerin-3, Lactic acid, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate.

*da agricoltura biologica


PAO : 12 mesi
Prezzo : 12,90 €
Quantità : 100 ml
Certificazioni : Icea

Prodotto vegan, cruelty free e nickel tested.

Valentina

domenica, marzo 05, 2017

BIOFFICINA TOSCANA : SCRUB LABBRA E CREMA RIPARATRICE

Confesso di avere un debole per Biofficina Toscana. Hanno davvero degli ottimi prodotti e soprattutto un ottimo rapporto qualità prezzo. 

Oggi vi voglio parlare di una combo per labbra perfette!


Scrub labbra e Crema labbra riparatrice!
Biofficina ci offre due versione : una golosa e l'altra agrumata. (Io di entrambi ho la versione golosa!!)

Iniziamo dal mio preferito dei due.....lo Scrub!
Lo so che uno scrub labbra si può fare facilmente anche a casa: bastano un paio di cucchiaini di zucchero, un cucchiaino di miele, e un cucchiaino di olio di oliva, niente di più semplice, ma questo ha davvero una marcia in più!

E' composto principalmente da zucchero integrale, miele biologico toscano, olio di girasole biologico, olio di oliva bio, burro di karitè, burro di cacao e cera d'api bio. 

L'aroma è dolce e zuccherosa adatta alle più golose, e la consistenza è così delicata da poterlo fare più volte alla settimana senza rischiare di rovinare le labbra.
Rimuove completamente le pellicine, e grazie a tutti gli oli e i burri all'interno, lascia le labbra molto lisce ed idratate.
Io ho le labbra davvero secche, soprattutto quando fa freddo, e questo prodotto mi ha salvato la vita. Vi dirò che è talmente emolliente, che dopo averlo applicato, spesso non metto nessun balsamo labbra.

L'utilizzo è come quello degli altri scrub: se ne preleva una piccola quantità e si sfrega lievemtente. Io poi lo lascio su qualche secondo per far agire bene anche gli olietti, poi lo rimuovo con un pezzettino di cotone.
Preferisco "perdere" qualche secondo in più, ma utilizzare un cotone asciutto in modo da non portare via le sostanze emollienti.

L'altro prodotto della linea è la Crema Riparatrice.
Anche questa è lievemente dolce e zuccherina.
Le sostanze funzionali all'interno sono miele bio toscano, estratti toscani biologici di avena, calendula, fiordaliso, iperico, malva, olio biologico di girasole e mandorle dolci.

Come vedete in foto, non è un balsamo labbra, ma una vera e propria crema.
Non lo consiglierei come burrocacao da borsetta, perchè a mio avviso questo è a tutti gli effetti un trattamento per labbra screpolate.

Fa un lieve effetto tensore e rimpolpante (momentaneo) che lo rende perfetto come base da rossetto.
Io lo utilizzo meno dello scub, perchè come vi dicevo in precedenza, già quello da solo fa il suo dovere, però quando le mie labbra sono particolarmente rovinate, la crema riparatrice completa il trattamento in modo perfetto.

Lo applico sempre un pò anche fuori dal contorno labbra, perchè mi piace l'effetto di pelle liscia che crea. Ed essendo una crema opaca che si assorbe rapidamente, non ve lo ritrovate dappertutto come i normali lipbalm oleosi.

Se dovessi fare una scelta, vi consiglierei molto di più lo scrub, perchè come vi ho già detto, svolge anche da solo un'azione sia scrubbante che nutriente. 

INCI SCRUB LABBRA GOLOSO 
Saccharum officinarum (Sugar cane) powder*, Helianthus annuus (Sunflower)seed oil*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate,Butyrospermum parkii(Shea butter) butter, Hydrogenated castor oil, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter*, Cera alba* [Beeswax*], Mel/Honey*, Silica, Aroma [Flavor],Tocopherol.
*da agricoltura biologica


INCI CREMA LABBRA RIPARATRICE GOLOSA
Aqua [Water], Glyceryl stearate, Caprylic/capric triglyceride,Ethylhexyl palmitate, Glycerin,Propanediol, Sorbitol, Hydrogenated olive oil decyl esters, Sorbitan olivate, Cetearyl alcohol,Cetearyl glucoside, Mel/Honey*, squalane, Avena sativa (Oat) bran extract*, Calendula officinalis flower extract*, Centaurea cyanus flower extract*, Hypericum perforatum (Saint John's Wort) flower/leaf/stem extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*,Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil*, Ethylhexylglycerin, Cetyl palmitate, Benzyl alcohol, Aroma [Flavor], Xanthan gum, Phenethyl alcohol, Sorbitan palmitate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Lecithin, Sodium hydroxide, Tocopherol, Ascorbyl palmitate,Citric acid. 
*da agricoltura biologica

Entrambi sono Cruelty Free e Nickel Tested.


SCRUB
PAO : 6 mesi
Certificazioni : ICEA
Prezzo : 8.20 €
Quantità : 15 ml

CREMA LABBRA
PAO : 6 mesi
Certificazioni : ICEA
Prezzo : 6.90 € 
Quantità : 15 ML

Elena