domenica, maggio 28, 2017

Sun Sensitiv 30+ di Lavera

L'estate è praticamente alle porte, e quindi è arrivato il momento di parlare di solari!
Purtroppo vi dico già che questo sarà un post di "sconsigli" per gli acquisti!

Se non lo sapete (e sicuramente non lo sapete!!) agli inizi di maggio sono stata una decina di giorni alle Canarie. In casa avevo il mio solare di Alkemilla 30+, ma essendo un 150 ml, e avendo solo il bagaglio a mano, ho deciso di acquistare qualcosa di più piccolo. (Stupida io a non farmi una mini taglia di quello "collaudato" già la scorsa estate! Ma la prossima volta lo farò!).
Al negozio bio il più piccolino era questo di Lavera della linea Sun Sensitiv, quindi mi sono fidata e l'ho preso a scatola chiusa. (Se avessero avuto il tester questo post non esisterebbe!).


La profumazione (che poteva essere l'unico lato positivo) non mi piace, perchè non è quel classico profumo di mare ed estate che adoro nelle creme solari, ma questa ovviamente è solo una cosa soggettiva.


La crema non è di colore bianco, ma come potete vedere in foto tende al giallo.
Il problema enorme è che è praticamente impossibile da spalmare completamente. Resta sempre quella patina bianco giallastra che non se ne va nemmeno se massaggiare per 20 minuti.

(Vi ho fatto una foto in cui potete vedere lo stacco della mia pelle con e senza crema).



Il problema ancora più grande è che essendo giallognola, la mia pelle sembrava di un grigio spento orribile.

Questo problema è sicuramente dovuto al Titanium Dioxide (Biossido di Titanio) al terzo posto nell'inci.

Se non sapete di cosa si tratta facciamo una parentesi :
Il Biossido di Titanio è un minerale naturale utilizzato spesso come pigmento bianco nei cosmetici.
E' una polvere bianca che ha un alto indice di rifrazione, ed è quindi utilizzato nelle creme solari come filtro fisico perchè riflette e e disperde la luce del sole. E inevitabilmente lascia quella fastidiosissima scia bianca.

Il suo lavoro devo dire che però lo svogle benissimo. Io vado pochissimo al mare, e se non mi proteggo adeguatamente mi scotto, ma con questa crema non è successo.
E' adattissima se volete fare il bagno perchè è totalmente impermeabile.
Questo ve lo garantisco, perchè sotto la doccia ho avuto difficoltà a rimuoverla anche con acqua ben calda e sapone!

Per questo motivo secondo me è molto adatta se avete dei bambini che amano stare tanto in acqua.
Come potete vedere nella foto sotto, se non la fate assorbire completamente, rimane molto molto bianca e quindi è sicuramente indicata anche per chi ha delle cicatrici da coprire.
Per quanto riguarda me però, è stato un fallimento totale (tanto da ricomprare una nuova crema, accontentandomi della prima trovata).

La regalerò sicuramente a qualche amica che vuole portare i bimbi al mare o in piscina, perchè sinceramente non saprei in che modo riciclarla.



Se avete qualche crema solare ben collaudata per pelli che si scottano facilmente fatemelo sapere nei commenti che prenderò nota :)

INCIAqua, Helianthus Annuus Hybrid Oil*, Titanium Dioxide, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Dodecane, Alcohol*, Caprylic/Capric TriglycerideGlycerinHelianthus Annuus Seed Oil, Butyrospermum ParkiiButter*, Sodium Lactate, Hydrogenated Castor OilMangifera Indica Fruit Extract*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Daucus Carota Sativa Root Extract*, Capsicum Annuum Fruit Extract, Behenyl Beeswax, Stearyl Beeswax, Stearic Acid, Alumina, Xanthan Gum, Beta-Carotene, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Parfum**, Limonene**, Linalool**, Geraniol**, Citronellol**, Citral**, Coumarin**, Eugenol**, Benzyl Benzoate**, Benzyl Alcohol**
* ingredients from certified organic agriculture, ** natural essential oils


PAO : non ha un pao che inizia quando aprite il prodotto ma una scadenza (questa presa ad aprile scade l'11/19)
Certificazioni : NaTrue , Vegam
Prezzo : 7.99 €
Quantità : 75 ml
Elena

mercoledì, maggio 24, 2017

WELEDA - 24h Deo Roll-On al Melograno

L'estate si avvicina e la questione deodorante naturale è sempre un argomento molto dibattuto, per questo anche io oggi voglio parlarvi di un deodorante e vi racconto le mie impressioni sul nuovo 24h Deo Roll-on al Melograno di Weleda. 


La linea di deodoranti 
roll-on dWeleda è sul mercato da un paio di mesi ed è presente in tre varianti:

-Citrus
-Melograno
-Men
 

Io ho scelto appunto la versione al melograno perchè adoro letteralmente questa profumazione, infatti uso spesso con piacere anche altri prodotti della stessa linea. È un profumo fresco, frizzante e con una nota dolce. Mi ricorda il profumo delle bevande al chinotto (ADORO!).
La fragranza è data esclusivamente da oli essenziali.

Si tratta di un deodorante senza sali di alluminio, a base di Triethyl Citrate (vi consiglio di andare a leggere il post di Valentina in cui spiega bene come agisce questo ingrediente nei deodoranti).

Altro ingrediente funzionale in questo deodorante è il Sodium Caproyl/Lauroyl Lactylate, che ha una doppia funzione: antimicrobica, aiuta a limitare la crescita dei batteri e di conseguenza l'insorgere del cattivo odore, ma allo stesso tempo ha una funzione idratante, che aiuta a mantenere la delicata zona ascellare protetta.

Nel deodorante è inoltre contenuto Idrolato di Amamelide dall'effetto lievemente astringente che aiuta a regolare la traspirazione senza bloccarla.
È presente ovviamente Estratto di Melograno insieme ad altri estratti vegetali, e contiene Alcohol, quindi è preferibile non utilizzarlo dopo la depilazione (ma in generale preferisco  evitare qualsiasi prodotto dopo la depilazione).

 Il prodotto si presenta in forma di gel trasparente lattiginoso che non macchia e non appiccica. Una volta applicato si asciuga in fretta e non mi ha mai causato bruciori o irritazioni.
Lo sto usando da circa un paio di mesi (e credo che stia terminando ormai) quindi ho potuto testarlo per bene e farmi un' idea chiara, avendolo provato in varie situazioni. 
C'è da premettere che, anche se nel resto del corpo tendo a sudare poco, le mie ascelle invece sudano in modo incontrollato. Non importa che sia estate o inverno, che stia nella neve o a 30 gradi, che stia in movimento o ferma. In ogni caso, in quella zona la sudorazione è una quasi costante.
Quindi i deodoranti li metto davvero a dura prova.
Innanzitutto devo dire che questo deodorante non protegge per 24h, ma nemmeno lontanamente.
Se non devo fare particolari attività fisiche, l'effetto deodorante infatti dura circa quattro-cinque ore. Dopodiché ho bisogno di rilavarmi e riapplicarlo. In media faccio un paio di applicazioni al giorno.
Se invece devo stare in giro o fare attività fisica anche mediamente intensa, allora non riesce a proteggermi per più di un paio d'ore.
Ciononostante, se avete il mio stesso problema con la sudorazione, capirete perché lo considero un NI e non 
un NO.

Per quanto mi riguarda quattro-cinque ore di protezione in "condizioni normali" sono un risultato accettabile per un deodorante naturale, considerando che con molti altri mi è capitato di non sentirmi più a posto già dopo mezz'ora.
Ovviamente non posso dire che mi soddisfi pienamente come i deodoranti a base di bicarbonato, che continuano ad essere i miei preferiti, in quanto finora sono gli unici che mi proteggono per tutto il giorno, ma che diciamolo, non sono proprio pratici come un roll-on. 

Tuttavia, secondo me, su una persona con una normale sudorazione il deodorante 24h roll-on al Melograno di Weleda potrebbe avrebbe una durata maggiore ed essere sufficiente a  proteggere per un tempo più prolungato. Fatemi sapere se lo avete provato. 
    
INCI: Water (Aqua), Alcohol, Triethyl Citrate, Glycerin, Limonene*, Sodium Caproyl/Lauroyl Lactylate, Punica Granatum Fruit Juice, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Distillate, Acacia Senegal Gum, Xanthan Gum, Citric Acid, Phytic Acid, Fragrance (Parfum)*, Linalool*, Citronellol*, Benzyl Benzoate*, Benzyl Salicylate*, Geraniol*, Citral*, Eugenol*, Coumarin*, Farnesol* (*Da oli essenziali naturali)
Certificazione: Natrue
Prezzo: 6,99 €
Quantità: 50 ml
Aria

martedì, maggio 23, 2017

RADICI TOSCANE - DEOVERBERINO

Anche oggi parliamo di deodoranti, nello specifico del deodorante DEOVERBERINO di RADICI TOSCANE.
Radici Toscane è un'azienda toscana che nasce dal progetto di Andrea Grassi, un giovane ragazzo che ha formulato personalmente il "deodorante perfetto" a base di bicarbonato e oli essenziali.
Gli ingredienti principali dei deodoranti di radici Toscane sono:

  • amido di mais per addensare il prodotto e assorbire il sudore;
  • burro di karitè, olio di cocco, olio di mandorle e burro di cacao per mantenere la pelle morbida ed elastica;
  • bicarbonato per contrastare l'acidità e regolare i cattivi odori grazie alla sua natura basica;
  • oli essenziali per profumare

Incuriosita da questa descrizione ho deciso di acquistare il DeoVerberino.


Il Deoverberino, oltre agli ingredienti di base di tutti i deodoranti di Radici Toscane, contiene anche :

                   - TEA TREE antibatterico

                   - VERBENA antisettica, antinfiammatoria, profumatissima

                   - LIMONE pulisce a fondo la pelle e la profuma

Il limone è la prima cosa che si nota aprendo la piccola jar di plastica bianca che contiene il DeoVerberino. Ha infatti un profumo molto fresco e agrumato senza che la nota diventi pesante o invasiva anzi da veramente una sensazione di pulito. Inoltre il profumo di limone dura a lungo anche sulla pelle.


Si tratta chiaramente di un deodorante in crema dalla consistenza molto morbida, rimane piacevole da spalmare nonostante i granuli di bicarbonato. Si può prelevare tranquillamente con le dita ma, portando le unghie sempre abbastanza lunghe, preferisco prelevare il prodotto con una spatolina per non avere troppi residui. Per l'applicazione procedo in questo modo: prelevo una nocina di prodotto (la quantità è più o meno quella in foto), la sfrego tra le mani per cominciare a far sciogliere i granuli di bicarbonato e poi con delicatezza massaggio il prodotto sulla pelle detersa e asciutta. Attendo qualche minuto per far assorbire bene la crema e successivamente mi vesto. Non ho mai avuto problemi di aloni sui vestiti.


Funziona questo deodorante?
SI, funziona molto bene. Essendo un prodotto senza antitraspiranti fa chiaramente sudare ma ho testato questo deodorante in ogni tipo di situazione e temperatura e non è MAI successo di generare nessun tipo di cattivo odore, nemmeno nelle giornate più torride dove magari rimanevo fuori casa per quasi 12 ore. Riuscivo a rientrare a casa sentendo ancora un vago profumo di limone prima di concedermi una meritata doccia. Ho notato inoltre che gli oli e i burri contenuti nella formulazione ammorbidiscono la pelle e rendono meno fastidiosa anche la ricrescita dei peli che personalmente mi crea sempre un gran prurito.
Il Deoverberino sarebbe il deodorante perfetto se non fosse per il fatto che non riesco ad utilizzarlo in modo continuato. Dopo poco meno di un mese di utilizzo, il costante sfregamento dei granuli di bicarbonato sulla pelle mi ha causato una piccola irritazione. Niente di grave e per fortuna non ha coinvolto le ghiandole e i linfonodi ma la pelle delle ascelle era estremamente irritata e arrossata e tutto questo mi procurava anche un fastidioso prurito. E' bastato sospenderlo per qualche giorno per far tornare la situazione alla normalità.
Ho fatto diverse prove per capire se il problema fosse realmente il bicarbonato ma il risultato è stato sempre lo stesso: dopo 2-3 settimane la pelle si irritava nuovamente quindi ho deciso di utilizzarlo per un tempo massimo di 15 giorni e alternarlo poi con un altro deodorante biologico. In questo modo non ho più avuto nessun problema e son riuscita a terminare il prodotto. Alternandolo non sono riuscita a terminarlo entro i 6 mesi del PAO ma non ho notato nessun cambiamento di odore o consistenza.
Nonostante questa piccola disavventura promuovo assolutamente questo prodotto perchè mantiene le sue promesse anzi spero che la mia recensione possa essere d'aiuto a chi dovesse riscontrare lo stesso problema.
Ora sono curiosa di sapere altri pareri!

Inci: Sodium Bicarbonate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Oryza Sativa Starch, Butyrospermum Parkii Butter, Cocos Nucifera Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Citrus Limon Fruit Oil, Verbena Officinalis Leaf Rectified Oil, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Tocopherol, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool

Quantità : 50 ml
Prezzo: 7,90€
Pao: 6 mesi

La linea comprende anche:
-DEOPEREGRINO stessi ingredienti di base ma con un profumo più neutro
-DEONEUTRINO deodorante senza oli essenziali
-PIEPEREGRINO deodorante/talco per piedi

Valentina



domenica, maggio 21, 2017

DETERGENTE BEBE' PELLI DELICATE - NEBIOLINA

Non ho la pelle particolarmente problematica, ma qualsiasi tipo di detergente io provi ad utilizzare, mi dà un fastidiosissimo effetto tensore, quindi da tempo ormai mi sono arresa ai detergenti per bambini.

Il mio preferito è sempre stato il Gel Detergente Delicato della linea bimbi di Biofficina Toscana che ho terminato qualche mese fa.

Avendo necessità urgente di un nuovo detergente, ma non avendo intenzione di fare un ordine online per un solo prodotto, ho deciso di provare questo, che trovo facilmente al negozio bio vicino casa.

Sto parlando, come avrete già visto dal titolo, del Detergente bebè per pelli delicate di Nebiolina.



Ovviamente, quando si tratta della detersione del corpo non utilizzo questo genere di prodotto che sarebbe eccessivamente delicato, ma per il viso, per quanto riguarda la mia pelle non c'è assolutamente di meglio!

E' un detergente con estratto di chicco d'aveba da coltivazione biologica e certificata e proteine del riso, dal profumo di biscotto delicatissimo e buonissimo, di cui non potrete più fare a meno.

E' un gel molto fluido che a contatto con l'acqua produce una schiumina morbida e delicatissima.
E' privo di sapone, parabeni, fenossietanolo, alcool, SLS, SLES, PEG, coloranti, silicone e paraffina.


Io lo utilizzo con o senza clarisonic, e in antrambi i casi mi piace tantissimo.
Oserei dire che forse mi piace più del mio amato gel  detergente delicato.
Di sicuro è un prodotto che ricomprerò, perchè costa poco e il rapporto qualità prezzo è davvero altissimo.

Durerà sicuramente molto, perchè è un bel boccione da 500 ml, e in più il dosatore permette di non sprecarne nemmeno una goccia.

Io ne metto un "push" (un'erogazione piena per capirci) a volta, ma forse ne basterebbe anche un pochino meno (ma mi piace troppo e voglio godermi quel bel profumino!).

Mi lascia la pelle molto morbida, e se non fa particolarmente freddo, potrei anche non mettere la crema dopo, perchè la pelle finalmente non tira.

Insomma, tirando le somme, direi che per quanto mi riguarda, è diventato un bel MUST HAVE!



INCIAqua (Water), Glycerin, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Olivamidopropyl Betaine*, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract**, Lauryl Glucoside, Myristyl Lactate, Sodium Chloride, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Hydrolyzed Rice Protein, Lactic Acid, Parfum (Fragrance), Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

PAO : 12 mesi
Certificazioni : ICEA , Nickel Tested
Prezzo : 7.50 €
Quantità : 500 ml
Elena

venerdì, maggio 19, 2017

Bella Sveglia Neve Cosmetics

So che questo prodotto è sul mercato già da parecchio tempo, ma ogni volta leggo di persone che continuano ad avere dei dubbi sul suo reale utilizzo, quindi ho deciso di parlarvene.

Si tratta di Bella Sveglia di Neve Cosmetics.



Prima di tutto, se non sapete cos'è (ne dubito ma meglio specificare), è una crema contorno occhi con all'interno un pigmento minerale color carne.

(Se la acquistate su internet senza mai averla vista prima non spaventatevi, la confezione è piccolissima ma sono i classici 15 ml)

All'interno ci sono acido ialuronico, burro di karitè, olio di jojoba, olio di crusca di riso e vitamina E.
Le basi, come potete vedere, non sono niente male. Diciamo che doveva essere una specie di "crema miracolosa" per combattere i segni della stanchezza, ma non tutte le ciambelle riescono col buco (per dirla in modo simpatico!)!

Purtroppo, nonostante tutti i burri e gli olii presenti, non riesce a fare molto sul mio contorno occhi che non è nemmeno dei più secchi. Ma ho letto in giro che molte ragazze hanno avuto la mia stessa impressione.

 Primo, se avete il contorno occhi particolarmente secco, vi sembrerà di utilizzare solo acqua fresca.
Secondo, escluderei di usarlo come unico contorno occhi da avere in bagno, perchè dato il pigmento ne sconsiglierei l'applicazione la sera prima di andare a dormire. Sarebbe decisamente uno spreco inutile di

La cosa che ha creato però maggior confusione è proprio la presenza del pigmento minerale. In molte ancora pensano di poterlo usare al posto del correttore. Niente di più sbagliato! Il pigmento è minimo ed è mescolato insieme alla crema, quindi capirete da sole che non potrà mai andare a coprire un'occhiaia. Il suo intento era soltanto quello di andare ad illuminare leggermente la zona, ma se avete problemi di occhiaie vi servirà comunque un correttore.

Io per un periodo l'ho testato come contorno occhi, ma non faceva per me.
Ma col tempo ho imparato ad apprezzarlo come base per il correttore. Lo utilizzo come se fosse una specie di primer, e in questo modo mi piace moltissimo. Ammorbidisce la zona quanto basta per poi applicare il correttore una volta che il prodotto si è completamente assorbito.
Se provate ad utilizzarlo in questo modo sono sicura che lo apprezzerete tantissimo anche voi.
prodotto.

Se non avete problemi di contorno occhi secco, occhiaie, borse ecc sicuramente troverete soddisfazione nell'utilizzarlo nel modo appropriato, ovvero come crema contorno occhi, ma se avete la zona un pò problematica e l'avete acquistato ma non sapete come smaltirlo, provate come vi ho detto io e fatemi sapere se in questo modo il prodotto vi piace di più!


INCIAqua [Water], Olus Oil [Olus], Dicaprylyl Carbonate, Ci 77891 [Titanium Dioxide], Glycerin, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Oryza Sativa (Rice) Bran Oil, Sorbitol, Chlorella Vulgaris Extract, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter, Allantoin, Phenoxyethanol, Pectin, Mica, Tocopheryl Acetate, Titanium Dioxide, Ci 77492 [iron Oxides], Xanthan Gum, Hydrolyzed Vegetable Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Ci 77491 [iron Oxides], Sodium Citrate, Glyceryl Caprylate, Ethylhexylglycerin, Ci 77499 [Iron Oxides], Glycine Soja (Soybean) Protein, Oxido Reductases, Arginine, Proline, Serine.

PAO : 12 mesi
Certificazioni : Vegetarian & Vegan
Prezzo : 11.90 €
Quantità : 15 ml
Elena