giovedì, marzo 29, 2018

IL PETTIROSSO COSMETICI - CREMA CORPO RIMODELLANTE

Sono una consumatrice assidua di creme anticellulite e rassodanti, le uso durante tutto l’anno e sono anche abbastanza costante nell’utilizzo.
La crema che ho utilizzato nell’ultimo mese è la CREMA RIMODELLANTE de IL PETTIROSSO COSMETICI.


Il Pettirosso Cosmetici è un laboratorio di cosmesi artigianale che ha sede tra i monti della Maddalena e produce diverse linee fitocosmetiche utilizzando l’immenso patrimonio di piante spontanee presenti sul territorio.
Dell’azienda vi ha parlato Elena in questo articolo e lei è stata anche la prima di noi a conoscerla al Sana 2017. 
Sempre grazie ad Elena ho potuto provare alcuni campioncini del marchio e poi Serena, la titolare dell’azienda, è stata così gentile da inviarmi alcune referenze da testare. Tra queste anche la crema rimodellante.

GLI INGREDIENTI

Gli ingredienti funzionali sono:

  • OLEOLITO ed ESTRATTO DI EDERA ricchi di flavonoidi, che disinfiammano i tessuti e svolgono un’azione lenitiva, e di saponine che tonificano i vasi sanguigni, rivitalizzandoli e rendendo più efficiente il ricambio circolatorio. Questo insieme di proprietà fa dell’edera uno dei fitoterapici più validi per eliminare soprattutto la cellulite grazie alla sua azione drenante;
  • OLEOLITO DI IPERICO dalle proprietà emollienti e di stimolazione della rigenerazione cellulare. Viene impiegato per contrastare la secchezza e l’invecchiamento cutaneo, per attenuare cicatrici e smagliature;
  • CAFFEINA utile per la sua capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti e per la capacità di stimolare la mobilizzazione degli acidi grassi nel tessuto adiposo;
  • ESTRATTO DI VITE ROSSA la cui azione più importante è quella tonica e vasoprotettrice. Permette di incrementare la resistenza dei capillari sanguigni e di ridurre così numerosi inestetismi tra cui vene varicose, cellulite, couperose e gonfiori.

RECENSIONE D’USO

La cellulite un’alterazione del tessuto ricco di grasso (il pannicolo) che si trova sotto la cute, in particolare a livello di cosce, fianchi e glutei.
L’inestetismo è innescato dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica. In risposta a questo fenomeno, le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, si comprimono e possono rompersi. Si formano così i gonfiori e i noduli responsabili dell’aspetto “a buccia d’arancia”.
Come tale la cellulite va curata innanzitutto dal punto di vista interno con una sana alimentazione e uno stile di vita adeguato mentre dal punto di vista estetico ci vengono in aiuto le creme come  questa rimodellante.
Pur non essendo propriamente esile non ho tantissima cellulite, la noto sui lati delle cosce e sui glutei ma solo andando a contrarre la pelle. Quello di cui soffro maggiormente è un po’ di ristagno di liquidi che fa apparire le gambe un po’ gonfie ed ecco perché sono sempre alla ricerca di prodotti anche cosmetici che mi aiutino a limitare questo problema.
Questa crema ha il profumo tipico degli estratti di questa tipologia di prodotti quindi prettamente erbaceo; io amo i profumi dolci quindi sicuramente questo non è il mio preferito ma non mi infastidisce anche se rimane a lungo sulla pelle.




Come consistenza sembra essere molto densa ma in realtà una volta spalmata si assorbe abbastanza rapidamente e cosa per me molto importante non fa scia bianca e non lascia la pelle unta quindi ci si può rivestire subito dopo averla applicata.
Una confezione di crema mi è bastata per quasi cinque settimane con un’applicazione quotidiana dopo massaggio a secco e doccia. L’ho applicata su cosce, fianchi, glutei e pancia.
Come vi dicevo è una crema che non fa scia bianca ma nonostante questo si presta ad essere massaggiata. Io procedevo dal basso verso l’alto per quanto riguarda cosce, glutei e pancia mentre sui fianchi andavo ad “impastare” nella speranza (vana) di sciogliere quei maledetti accumuli adiposi.
Il massaggio dal basso verso l’alto è molto importante perché favorisce il ritorno venoso e stimola la circolazione.
Con l’applicazione costante della crema la pelle appare molto compatta e al tatto è anche più tonica e inoltre ho notato che rimane molto morbida ed elastica pur non applicando altri prodotti specifici oltre all’anticellulite.
Ho apprezzato sopratutto l’effetto drenante. Nelle cinque settimane di utilizzo della crema non ho fatto nessun tipo di attività fisica a parte inseguire i miei cani che scappano ovunque e non ho avuto nemmeno uno stile di vita o alimentare particolarmente sano (ciao prova costume 👋👋👋) e nonostante questo ho perso circa mezzo centimetro di circonferenza sulle cosce, che sono la zona del corpo che di solito si gonfia di più. Il merito quindi deve essere stato tutto della crema e della costanza con cui l’ho applicata.
Se comprimo la pelle qualche buchetto da cellulite chiaramente c’è ancora ma si notano un po’ meno rispetto al periodo precedente in cui non ho applicato prodotti di questo tipo.

L’ultima cosa che voglio dirvi riguarda non solo questo prodotto l’etica dell’azienda. All’interno della confezione, oltre all’inci, troverete anche l’etichetta trasparente pianesiana ossia un sistema di etichettatura su base volontaria da parte dei produttori, nella quale vengono riportati non solo gli ingredienti ma anche le caratteristiche che riguardano le materie prime, la provenienza e la funzione oltre ad altre informazioni aggiuntive.
L'obiettivo di chi adotta questa etichetta è la totale trasparenza sulla qualità del proprio prodotto e sull'impatto ambientale e inoltre per chi è agli inizi della comprensione dell’inci è davvero molto utile capire la funzione di ogni singolo ingrediente.

Inci: Aqua, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate,  Hedera helix Leaf Extract , Hypericum perforatum extract, Isoamyl Laurate , Teobroma Cacao Butter, Vitis vinifera Leaf Extract, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein , Caffeine, Citrus Medica Limonum Italy Peel Oil, Pelargonium graveolens Leaf Oil, Lactic acid, Limonene*, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citronellol*, Lecithin, Mentha Piperita Oil , Sodium Phytate, Geraniol*,  Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.
*(Sostanze naturalmente contenute negli oli essenziali)


Quantità: 150 ml
Pao: 6 mesi
Certificazioni: Vegan Ok

Valentina 








mercoledì, marzo 21, 2018

PARENTESI BIO - LINEA CAPELLI

Ritorno a parlare della mia passione e ossessione, i prodotti per capelli.
Sto testando questi prodotti di PARENTESI BIO da novembre quindi ho avuto modo di farmi un’idea molto precisa e di combinarli tra di loro.
Di Parentesi Bio vi ho già parlato in questo articolo, è un’azienda giovane e in crescita e la sua founder Sabina è il miglior biglietto da visita per quanto riguarda la linea capelli perché i suoi ricci sono splendidi (e io glieli invidio)


Prima di parlarvi nel dettaglio dei prodotti vi ricordo le caratteristiche dei miei “bellissimi” capelli: cute grassa e sensibile, lunghezze secche e tendenti al crespo, sottili, riccio non molto definito e capelli molto porosi. Un quadro incoraggiante!

SHAMPOO RICOSTITUENTE CON CHERATINA E OLIO DI SEMI DI LINO 



Gli ingredienti principali dello shampoo sono:

  • CHERATINA VEGETALE (dagli ultimi lotti) composta da tre aminoacidi identici a quelli contenuti nei capelli, permette al trattamento di penetrare all’interno del capello e di nutrirlo rafforzando e riequilibrando la proteina del capello;
  • OLIO DI SEMI DI LINO ricco di acido linoleico e acidi grassi omega 3 e omega 6. Nutre e rinforza la fibra capillare rendendo i capelli morbidi e lucidi;
  • OLIO DI MACADAMIA ricco di acido palmitoleico, emolliente e rivitalizzante;
  • ESTRATTO DI AVENA idratante, protettivo ed emolliente 
  • SODIUM COCOYL ISETHIONATE tensioattivo anionico derivante dalla noce di cocco. Risulta delicato e ben tollerato dalla pelle 
  • DISODIUM COCOAMPHODIACETATE tensioattivo secondario di tipo anfotero utilizzato per mitigare l’eventuale aggressività di altri tensioattivi. Delicato e condizionante

Sono abbastanza scettica su eventuali proprietà ricostituenti di un qualsiasi shampoo perché sta sulla cute al massimo un minuto, tempo troppo breve per poter realmente fare qualcosa di diverso dal lavare.
Uno shampoo per me deve avere due caratteristiche: deve pulire la cute senza aggredirla (altrimenti mi riempio di forfora) e deve essere delicato sulle lunghezze per non annodarle più di quanto non facciano da sole.
Questo shampoo rispetta benissimo queste due caratteristiche perchè lava bene rimandendo molto delicato. Toccando i capelli prima ancora di mettere balsamo o maschera i capelli sono molto morbidi e setosi.
L’ho utilizzato anche dopo impacchi molto oleosi e con due passate di shampoo i capelli erano perfettamente puliti e senza residui degli impacchi.
La consistenza è abbastanza liquida, non ho avuto esigenza di diluirlo. L’ho applicato direttamente sulla cute dopo averla abbondantemente bagnata. Crea una schiuma morbida e soffice e ha un buonissimo profumo, dolce e delicato e simile a quello del siero bibidi bobidi bio.

Inci: Aqua, Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Glycerin, Aloe barbadensis leaf juice*, Linum usitatissimum oil, Xanthan gum, Citrus aurantium dulcis oil, Olea europaea fruit oil*, Macadamia ternifolia seed oil, Avena sativa kernel extract*, Hydrolyzed vegetable protein, Parfum, Lactic acid, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Sodium chloride, Sodium benzoate, Citric acid.
*da agricoltura biologica 
Prezzo: 12,90€
Quantità: 250 ml
Pao: 6 mesi
Cruelty Free, Nickel Tested 

MASCHERA COCCOLIVA



La maschera coccoliva è la prima maschera ad avere il gel di semi di lino al suo interno. Quindi oltre a sfruttare le proprietà nutrienti ed emollienti dell’olio sfrutta anche il potere idratante delle mucillagini prodotte con il gel ai semi di lino.
Gli altri ingredienti che la caratterizzano sono:

  • OLIO DI OLIVA ricco di vitamina A e antiossidanti ha funzione nutriente, condizionate e lucidante;
  • OLIO DI COCCO contiene acido laurico e vanta benefici contro la caduta dei capelli. Nutre i capelli e li protegge dagli agenti esterni;
  • PROTEINE IDROLIZZATE DEL GRANO contengono aminoacidi simili a quelli che caratterizzano la struttura dei capelli. Idratano, condizionano e ammorbidiscono la chioma;
  • INULINA umettante e condizionante;
  • PANTENOLO o provitamina della vitamina B5 è il precursore dell’acido pantotecnico. È in grado di assicurare ai capelli il giusto grado di umidità prevenendo la fragilità e la disidratazione dei capelli;
  • LIPOSOMI vitamina A con funzione protettiva verso i danni arrecati dai raggi solari e vitamina C con funzione antiossidante 
  • ESTERQUAT condizionante, che a differenza dei sali quaternari è molto meno tossico per la fauna marina ed è ammesso anche nei disciplinari ecobio.

La prima cosa che colpisce è il profumo di questa maschera, qualcosa di delizioso: un mix di cocco e monoi che trasporta subito nella stagione estiva.
La consistenza è goduriosa, densa e soffice allo stesso tempo...sembra panna montata!
Ho usato questa maschera come impacco pre-shampoo, impacco post-shampoo e come semplice balsamo.
Come impacco pre-shampoo l’ho distribuita solo sulle lunghezze inumidite ma rimanendo comunque vicina alle radici, ho coperto  con pellicola o cuffietta e ho lasciato agire per almeno un’ora.
Come impacco post shampoo ho seguito lo stesso procedimento e le stesse tempistiche mentre come balsamo ho cercato di tenerla su almeno 5 minuti mentre ero ancora in doccia.
Il risultato usandola prima dello shampoo è stato molto positivo, i capelli erano morbidi e abbastanza districati anche se ho dovuto aggiungere una nocina di balsamo per districarli completamente.
Asciugandoli erano leggeri e disciplinati e ovviamente profumatissimi.
Usata come balsamo il risultato mi è piaciuto meno perché nonostante i capelli fossero molto morbidi ho dovuto penare un po’ per districarli. Ho usato altri prodotti con l’esterquat e non è mai stato abbastanza condizionante per i miei capelli.
I risultati migliori li ho avuti come impacco post shampoo. Non usando tensioattivi dopo la maschera (mi son limitata a ad un semplice risciacquo), ho potuto usufruire di tutti i benefici degli ingredienti. 
Al tatto, da bagnati, i capelli erano setosissimi. Qualche piccolo nodo c’era ancora ma sono riuscita a districarlo facilmente perché la maschera coccoliva rende i capelli davvero morbidi. Asciugandoli i capelli erano disciplinati, corposi e con le punte visibilmente più piene. La maschera mi ha aiutata anche contro il crespo e ha reso i capelli più luminosi. Nonostante sia una maschera molto ricca i capelli non sembravano assolutamente appesantiti e non si sono sporcati  più velocemente nei giorni successivi. Usata con costanza diventa un vero e proprio trattamento ricostituente sopratutto per chi come me ha le lunghezze secche e deboli e, punto in più, il profumo dura a lungo sui capelli!

Inci: Aqua, Linum Usitatissimum extract, Cetearyl Alcohol, Distearoyethyl Dimonium Chloride, Glycerin, Inulin, Hydrolyzed Silk, Hydrolyzed Wheat Protein, Retynil Palmintate (VIT A), Ascorbyl Palmitate (VIT. C), Tocopheryl Acetate, Panthenol, Olea Europaea Fruit Oil*, Linum Usitatissimum Oil, Cocos Nucifera Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Citrus Sinensis Peel Oil (Dulcis), Lactic Acid, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin. 
*da agricoltura biologica 
Prezzo: 15,90€
Quantità: 250 ml
Pao: 6 mesi
Cruelty Free, Nickel Tested

GEL MOUSSE E SPIROLÌ

Questi due prodotti di styling sono la vera innovazione della linea capelli di Parentesi Bio. Il Gel Mousse è la prima spuma per capelli a contenere ben il 90% di gel ai semi di lino mentre Spirolì è la prima crema per capelli a base di alga spirulina.
Il Gel Mousse oltre al gel ai semi di lino e l’immancabile olio d’oliva Torretta contiene anche:

  • MIELE contiene vitamine A, B e C e potassio. Nutre e rafforza i capelli;
  • SALE MARINO aumenta la resistenza del cuoio capelluto e dona volume e lucentezza ai capelli, pulendo in profondità la cute, eliminando l’eccesso di sebo, prevenendo la formazione della forfora;
  • ESTRATTO DI LUPPOLO dall'elevato contenuto di aminoacidi e di sostanze fitormonali che favoriscono l'attività metabolica del cuoio capelluto e di conseguenza una crescita più forte e veloce.
Gli ingredienti principali che invece caratterizzano Spirolì sono:

  • ALGA SPIRULINA previene la perdita dei capelli ed essendo ricca di rame, ferro e di vitamine del gruppo B, serve a rigenerare i capelli sfibrati e indeboliti e favorisce lo sviluppo del tono e della lucentezza dei capelli. E dona anche tanto volume;
  • ESTRATTO DI BARDANA con funzione antibatterica e utile a trattare anche l’eccessiva produzione di sebo della cute.
Sono presenti anche miele, olio di cocco e burro di karitè per conferire maggiore nutrimento ai capelli.
Questi due prodotti sono stati pensati sia per un utilizzo separato sia per essere utilizzati in combo. I capelli hanno bisogno sia di idratazione sia di nutrimento e Sabina ha scelto di scindere queste sue esigenze in due prodotti diversi: Gel Mousse per idratare e Spirolì per nutrire, entrambi da utilizzare come leave in senza risciacquo.
Per testarli al meglio li ho utilizzati sia singolarmente sia insieme.
All’inizio ho dovuto sperimentare un po’ per trovare le dosi adatte ai miei capelli perché sopratutto con Spirolì se esagero mi ritrovo i ricci mosci il giorno dopo lo shampoo. La mie quantità ideali sono tre erogazioni di gel mousse e due di Spirolì applicando entrambi fino a qualche centimentro dalle radici.
Preferisco applicare i prodotti styling su capelli grondanti o appena tamponati; applico il prodotto, pettino per distribuirlo bene su ogni singola ciocca di capelli e procedo con lo scrunch. Se ho tempo faccio il plopping altrimenti passo all’asciugatura con diffusore a testa in giù.
Gel Mousse contiene anche un tensioattivo delicato che serve a creare la schiuma e può essere utilizzato sia per diluire lo shampoo, sia come lavaggio alternativo o per essere aggiunto agli impacchi di erbe ayurvediche per aumentare l’idratazione.
Va agitato prima dell’uso e ha una consistenza spumosa ma leggerissima. Anche in questo prodotto troviamo l’ottimo profumo di cocco e monoi.

Usato da solo dona volume e morbidezza ai capelli, crea delle belle onde e le fissa a lungo senza risultare pesante. I capelli risultano molto lucidi. Usato da solo però non riesce a domare il crespo dei miei capelli. 
Spirolì è una crema bianca e densa con dei puntini verso dovuto all’alga spirulina. Il profumo è paradisiaco,sempre cocco e monoi ma ancora più accentuato. Preferisco metterla prima sulle mani inumidite e poi la applico sui capelli; in questo modo riesco a distribuirla meglio.
Dopo  i primi utilizzi dove ne usavo troppa è decisamente scoppiato l’amore. Spirolì è davvero un’esplosione di volume, su di me crea l’illusione di avere il triplo dei capelli in testa. I ricci, per me che parto da una base mossa, sono molto definiti ma morbidi perché non è una crema che indurisce e inoltre anche a domare il crespo.


Non unge anche se la applico a pochi centimetri dalla radice e la utilizzo anche per il restyling dei giorni successivi allo shampoo e come booster di nutrimento in più sulle punte. Anche nei giorni successivi inumidisco prima le mani e poi la distribuisco sui capelli, asciugo velocemente con il phon impostato su aria fredda e i capelli ritrovano la forma è il volume del primo giorno.
Quello che mi ha stupito di più di questa crema è che, nonostante sia più densa e corposa dei prodotti che uso abitualmente, non appesantisce per niente i miei capelli sottili. 
Usati in combo questi due prodotti creano un volume pazzesco. Applico prima gel mousse pettinando, poi Spirolì sempre pettinando e poi passo all’asciugatura.
Da quando li uso in combo non ho avuto bisogno di usare i miei soliti spray volumizzanti di cui vi ho parlato in questo articolo.
Anche usati insieme i capelli non risultano appesantiti, non perdono lucidità e la cute non si sporca.

CONCLUSIONI

Questa linea mi è piaciuta molto. Trovo che sia ben studiata per essere adatta a molte esigenze e a diversi tipi di capelli. 
Si nota sopratutto l’impegno messo da Sabina per centrare in pieno le esigenze di chi ha capelli mossi o ricci.
Oltre ad avere un effetto cosmetico, i prodotti sono formulati per apportare anche un effetto curativo ai capelli grazie alla scelta di ingredienti specifici e, in alcuni casi, anche innovativi.

Inci Gel Mousse: linum usatissimum extract*, sodium lauroyl sarcosinate, glycerin, aloe barbadensis leaf juice*, cocamidopropylbetaine, mel*, humulus lupulus cone extract, Olea europaea fruit oil*, lecithin (sorbitol, hamamelis virginiana leaf extract, lecithin, panthenol, tocopheryl acetate, glyceryllinoleate,diatomaceus earth), phenoxyethanol, maris salt, benzyl alcohol, parfum, citrus sinensis peel oil (dulcis), xanthan gum, lactic acid, ethylhexyglycerin
*da agricoltura biologica 

Prezzo: 15,90€
Quantità: 200 ml
Pao: 6 mesi
Cruelty Free, Nickel Tested

Inci Spirolì: Aqua, Distearoylethyl dimonium chloride, Cetearyl alcohol, Butyrospermum parkii butter, Glycerin, Myristyl lactate, Olea europaea fruit oil*, Mel*, Arctium lappa root extract, Oryza sativa bran oil, Tocopheryl acetate, Citric acid, Spirulina maxima powder*, Citric acid, Cocos nucifera oil, Aloe barbadensis leaf juice*, Parfum, Sodium PCA, Tetrasodium glutamate diacetate, Sodium benzoate, Panthenol, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Triethyl citrate, Coumarin.
* da agricoltura biologica certificata

Prezzo: 16,90€
Quantità: 200 ml
Pao: 6 mesi
Vegan, Cruelty Free, Nickel Tested 


Valentina


mercoledì, marzo 14, 2018

Empties - Prodotti Finiti del Periodo {Elena}

Ormai sapere che questa è una rubrica fissa!gMi piace acquistare prodotti, come mi piace utilizzarli e vederli arrivare all'ultima goccia!
Questi li ho terminati già da un bel pò e solo oggi trovo il tempo per parlarvene.



Partiamo da quello che per me è stato uno dei peggiori acquisti mai fatti negli ultimi anni...lo Shampoo Cedro e Finocchio di Alkemilla.

(Noterete che da quanto lo odio anche la foto è venuta male...perdonatemi ma ho buttato il flacone senza controllare....non vedevo l'ora di poterlo fare!!!!!!!!)
In verità ho acquistato questo shampoo per mia mamma, che però si è lamentata subito dopo il primo lavaggio perchè i capelli, nonostante il balsamo, le rimanevano secchissimi.

Io e lei abbiamo capelli completamente diversi, quindi mi sono offerta di utilizzarlo al posto suo.
Non mi sono mai pentita tanto xD
Io amo moltissimo i prodotti per capelli, ne ho davvero per tutti i gusti, e qualche volta è successo di trovarmi male con qualcosa....ma mai come in questo caso.

Appena lo mettevo sui capelli, sia che lo diluissi che non, li sentivo immediatamente stoppacciosi, diventavano ispidi come la paglia (e io ho i capelli lisci , normali , senza mai tanti problemi).

Dopo ho sempre dovuto utilizzare un pò di balsamo in più rispetto ai lavaggi con altri shampoo.
Il problema è stato anche che (e ne sono certissima!) questo shampoo si rigenerava tra un lavaggio e l'altro!
Dopo un pò per finitlo ho dovuto utilizzarlo praticamente sempre senza alternarlo, perchè era diventato un incubo.

E' scontato dire che per i miei capelli non era assolutamente adatto e che non lo ricomprerò mai più.
Purtroppo non ho ancora trovato un prodotto di Alkemilla che mi abbia rubato il cuore.

INCI : Aqua [Water], Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Foeniculum vulgare (Fennel) oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Decyl glucoside, Glycerin, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Hydrolyzed soy protein , Fusel wheat bran/straw glycosides, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Glyceryl caprylate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Limonene, Lactic acid, Linalool, Citral.
PAO : 24 mesi
Certificazioni : AIAB
Prezzo : 9.50 €
Quantità : 250 ml

Passiamo all'Acqua Micellare Biologica Delicata della linea BIO de I Provenzali.
Anche questa a dire il vero l'avevo presa per mia mamma , ma si trova meglio con il latte detergente , quindi l'ho usata praticamente tutta io.

Partiamo dal flacone: l'erogatore per me è fondamentale in un'acqua micellare, quindi il packaging mi è piaciuto moltissimo.
Si può usare per struccare viso e occhi, e devo dire che nonostante il poco prezzo, fa davvero il suo lavoro.
Strucca molto bene anche il mascara, e soprattutto è delicatissima e non brucia gli occhi.
Se avete la pelle delicata acquistatela senza problemi.
Si trova spessissimo in offerta da Tigotà, quindi , se in futuro avessi bisogno la riacquisterei sicuramente senza pensarci.

E' senza : parabeni, siliconi, peg, coloranti , SLES, SLS.
E' testata per Nickel , Cromo e Cobalto.

INCI : 
Aqua**, Rosa Damascena Flower Water*, Hordeum Vulgare Stem Water*, Caprylyl/Capryl Glucoside**, Sodium Pca**, Sodium Cocoyl Glutamate**, Rosa Moschata Leaf Extract*, Sodium Lactate**, Lecithin**, Sodium Anisate**, Mannitol**, Sodium Phytate**, Glycerin**, Phenethyl Alcohol**, Sorbic Acid**, Sodium Benzoate**, Citric Acid**, Potassium Sorbate**, Propanediol**, Citronellol**, Geraniol**. *Materie Prime Biologiche Certi cate **Materie Prime di origine Naturale

PAO : 
Certificazioni : CCBP
Prezzo : 4.99 €
Quantità : 200 ml

L'ultimo prodotto che ho terminato, è una delle mie coccole preferite. Sto parlando della Beauty Farm di Neve Cosmetics.

Questo è uno di quei prodotti che personalmente acquisto per sfizio personale.
E' un due in uno, si può usare sia come detergente che come maschera viso.
E' una cremina bianca non molto densa dal profumo paradisiaco.

Come detergnete ve lo consiglio la mattina quando avete già la pelle pulita dalla detersione della sera prima, perchè è davvero delicatissima.

Io personalmente la amo come maschera. Non è una di quelle maschere "terapeutiche" , anche in questo caso è molto molto delicata, però lascia la pelle morbida e liscia.
Io la utilizzo principalmente come trattamente "spa" rilassante, perchè la sensazione che dà sul viso è quella di mordidezza immediata ed il profumo è super rilassante,
La metto solo quando ho tempo e posso appunto rilassarmi dentro la vasca piena di acqua bollente.

Per questo vi dicevo che la acquisto solo per sfizio.
Nonostante questo, è difficile che io non ne abbia una confezione in casa.

Come avrete sicuramente capito, mi piace e la riacquisto periodicamente.

Al suo interno trovate- Olio di semi d'uva nutriente e antiossidante
- Olio di mandorle emolliente elasticizzante
- Olio di riso idratante addolcente.
E' vegana e vegetariana.

INCI : 
Aqua (Water), Cetearyl alcohol, Sorbitol, Caprylic/capric triglyceride, Olus oil (Olus), Oryza sativa (Rice) bran oil, Glyceryl stearate, Hexyldecanol, Hexyldecyl laurate, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Vitis vinifera (Grape) seed oil, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Phenoxyethanol, Parfum (Fragrance), Tocopheryl acetate, Glycerin, Lauryl glucoside, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Xanthan gum, Ethylhexylglycerin, Lactic acid.


PAO : 
Certificazioni : 
Prezzo : 10,90 €
Quantità : 180 ml

Elena

lunedì, marzo 12, 2018

DOMUS OLEA TOSCANA - CO-WASH BALSAMO LAVANTE MICELLARE (CAPELLI GRASSI)

Da quando è stata presentata al SANA 2017, la linea Undici di DOMUS OLEA TOSCANA ha fatto parecchio parlare di sè. Una linea innovativa tutta dedicata alla cura dei capelli e ricca di sostanze funzionali, alzi la mano chi avrebbe potuto chiedere di meglio!
Tra i vari che attiravano la mia attenzione, il primo prodotto che ho deciso di provare è stato il Co-Wash Balsamo Lavante Micellare ed ora, a distanza di un paio di mesi dall' acquisto, vi voglio raccontare la mia esperienza con questo prodotto, rivolgendomi in particolare a chi, come me, ha il problema di avere i capelli grassi

Il Balsamo Lavante Micellare è un innovativo detergente dalla consistenza cremosa che permette di lavare ed idratare i capelli allo stesso tempo, grazie ad una base lavante leggera e delicata ed alla presenza di ingredienti funzionali nutrienti che si prendono cura della cute e delle lunghezze.

 Ho acquistato questo prodotto dopo aver provato per pura curiosità un campioncino, dico per curiosità perchè non ero affatto sicura che fosse un prodotto adatto a me...infatti è consigliato per lavaggi frequenti ma principalmente per capelli afro, ricci, crespi e per chi ha la cute secca.
Io invece ho una cute delicata a tendenza grassa, che si sporca molto velocemente e capelli fini e "mossi indecisi" che preferisco fare lisci.
E allora come mai ho deciso di prendere un prodotto che non ha nulla a che vedere con le mie esigenze, direte voi?
Ciò che mi ha fatto cedere all'acquisto è stato l'incredibile risultato sui miei capelli dopo aver provato quel campioncino, infatti con nessun altro shampoo mi è capitato di ottenere capelli così  morbidi, lucidi e disciplinati. Solitamente ho sempre bisogno di altri prodotti condizionanti e di styling per rendere presentabile la mia chioma non proprio facile da gestire.
Così ho pensato che, pur non essendo un prodotto specifico per i miei capelli, avrei potuto utilizzarlo saltuariamente e dedicarlo alle occasioni speciali!
E infatti così è stato, lo sto alternando ad altri shampoo più specifici perchè non vorrei che a lungo andare fosse troppo nutriente per le mie esigenze. 
E lo sto utilizzando con piacere anche quando sono di fretta e devo assolutamente lavare i capelli, ho scoperto che è un comodissimo alleato in queste occasioni!
Infatti il balsamo lavante co-wash, come già si intuisce dal nome, non solo ha un'azione detergente ma ha anche un'azione condizionante che permette di districare perfettamente i capelli. 
L'utilizzo di un solo prodotto mi consente quindi di risparmiare tempo durante il lavaggio, ma anche durante l'asciugatura perchè rende i capelli molto disciplinati e di conseguenza la messa in piega è più rapida.
Sono sicura che sarà un ottimo alleato anche la prossima estate al mare ed in piscina, infatti,  essendo un prodotto che deterge in modo molto delicato, può essere utilizzato per lavaggi frequenti e quotidiani senza stressare il cuoio capelluto ed i capelli più di quanto già lo facciano il sole, il sudore, la salsedine ed il cloro. 

UTILIZZO
Il Balsamo Lavante è studiato per essere utilizzato puro e quindi non va diluito, perchè già di suo contiene una minima quantità di agenti lavanti, che se ulteriormente diluiti non sarebbero sufficienti per lavorare a dovere.
Ha una consistenza cremosa, come fosse un balsamo fluido, si distribuisce molto bene tra i capelli ed è piacevole e facile da massaggiare sulla cute, pur non producendo schiuma.
Esattamente come per il caro vecchio co-wash fatto con balsamo e zucchero, quando si usa il Balsamo Lavante Micellare è importante seguire un paio di semplici accorgimenti che però fanno una grande differenza sul risultato finale, soprattutto in caso di cute grassa:
1. Bagnare molto bene i capelli ed utilizzare una quantità generosa di prodotto (io uso grosso modo la quantità di un cucchiaio) in modo da riuscire a massaggiare agevolmente tutto il cuoio capelluto. Mi prendo uno o due minuti da dedicare al massaggio per favorire l'azione delle micelle che andranno così a legarsi per bene al grasso ed allo sporco e li porteranno via durante il risciacquo.
Io che ho la cute grassa preferisco fare una seconda applicazione, utilizzando meno prodotto questa volta. E dopo aver massaggiato bene sia la cute che le lunghezze, lascio in posa per qualche minuto, il tempo di lavare il resto del corpo.
2. Il secondo accorgimento che seguo è quello di risciacquare ACCURATAMENTE ed ABBONDANTEMENTE, più di quanto si è soliti fare quando si utilizza un normale shampoo. Questo è fondamentale per rimuovere bene tutti i residui di prodotto ed avere capelli perfettamente puliti. Se questo passaggio non si esegue con cura, il risultato non sarà ottimale ed i capelli potrebbero risultare appesantiti e/o sporcarsi più velocemente del solito.

Dopo il lavaggio e l'asciugatura i miei capelli sono leggeri e pulitissimi, profumati e molto morbidi, ammetto che faccio fatica a non stare sempre lì a toccarli! Anche l'effetto anti-crespo è notevole, infatti i capelli risultano disciplinati e lisci ma non appesantiti.
Il profumo mi ricorda quello delle creme solari al cocco ed è persistente ma delicato, dura fino al lavaggio successivo. 
Ovviamente non si tratta di uno shampoo che dona una chioma voluminosa, non è questo il suo scopo, ma, io che cerco sempre volume, lo utilizzo in combinazione con uno spray volumizzante (attualmente quello di Gyada Cosmetics) e sono soddisfatta del risultato che ottengo.
Inoltre, last but not least, contrariamente a quello che pensavo, seguendo gli accorgimenti di cui sopra, i miei capelli rimangono puliti per un paio di giorni pieni, esattamente come quando uso un normale shampoo (vi ho detto che ho la cute grassa!).

Che dire, questo prodotto mi ha davvero sorpresa piacevolmente, non mi sarei mai aspettata che potesse essere così performante anche sul mio tipo di capello e invece mi sono ricreduta! 
Se avete i capelli come i miei ed a questo punto sareste curiosi di provarlo, vi consiglio di procurarvi un paio di campioncini e metterlo alla prova, vale assolutamente la pena fare un tentativo!

Aria

INCI: Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin°, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetearyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Inulin, Butyrospermum Parkii Butter*, Disodium Cocoamphodiacetate, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/** , Urtica dioica extract*/**,  Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**,  Mel*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Panthenol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tartaric Acid°°, Pyrus Malus Fruit Extract*/°°, Citrus Limon Fruit Extract*/°°, Citric Acid°°, Hydrolyzed Grape Fruit*/°°, Hydrolyzed Wheat Bran*/°°, Cocamidopropyl Betaine, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic acid, Lactic Acid,  Parfum°°°, Potassium Sorbate,  Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Mix attivo con AHA/Active Mix with AHA. °°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009.

CERTIFICAZIONE: AIAB, Nickel Tested

PAO: 12 M

QUANTITÀ: 200 ml

PREZZO: 16 €