mercoledì, maggio 30, 2018

LALEI COSMETICA - MAMI DROPS elisir viso

Oggi voglio parlarvi di un prodotto che ho scoperto negli ultimi mesi e che mi ha aiutata a “conoscere” la mia pelle.
Sto parlando dell’elisir viso MAMI DROPS di LALEI COSMETICA.
In questi mesi ho testato diversi prodotti di Lalei trovandomi molto bene con tutti ma Mami Drops mi ha rubato il cuore.



L’AZIENDA 

Lalei è stata presentata al Sana 2017.
È un’azienda creata da una donna e dedicata alle donne e questo è esplicato già dalla scelta del logo di Lalei, il gelsomino.


Il gelsomino ha un effetto euforizzante, crea anche un immotivato stato di benessere e felicità. Dissolve le paure e le tensioni, soprattutto quelle legate alla sessualità: sin dall’antichità è stato usato per risolvere problemi uterini e facilitare il parto. 
Quando Mary Nutricati, la “mamma” di Lalei ha presentato la sua linea al Sana 2017 era in dolce attesa del piccolo Davide ed è proprio da lì che nasce la sua idea di cosmesi.
Una cosmesi naturale, anidra, priva di elementi aggressivi o sensibilizzanti  e capace di instaurare un vero e proprio feeling con la persona che la sta utilizzando in modo che, oltre che curativa, sia una vera e proprio coccola in grado di accompagnare le donne in un periodo splendido ma particolare e delicato come la gravidanza.
La linea Dolce Aurora di Lalei è infatti la prima linea specifica dedicata alle donne in dolce attesa ma, escludendo l’olio specifico per la preparazione del perineo e dei capezzoli, è costituita da prodotti che possono essere utilizzati da tutte le donne.
Io non sono madre e come vi dicevo ho utilizzato diverse referenze negli ultimi mesi.
Ho avuto la grande fortuna di conoscere Mary in un workshop organizzato dalla bioprofumeria Beeo Natural ed è davvero l’essenza della sua linea: una donna dolcissima ma con una grande forza e determinazione. È stato davvero piacevole ascoltarla mentre descriveva tutti i vari momenti che hanno portato alla creazione di Lalei.

GLI INGREDIENTI 

Mami Drops è un prodotto viso anidro. La scelta di produrre cosmetici privi d’acqua è specifica per svariati motivi. Innanzitutto per avere il massimo della concentrazione dei principi attivi e in secondo luogo per avere prodotti più stabili nel tempo e che, essendo privi di acqua, non hanno bisogno di conservanti.
Il packaging stesso aiuta nella conservazione del prodotto, che è contenuto in un flacone di vetro scuro con un pratico erogatore con clip di sicurezza sulla chiusura. Questa clip è comodissima perché evita che il prodotto fuoriesca accidentalmente.


Mami Drops è quindi un mix di diversi oli:

  • OLIO DI RISO dalle proprietà antiossidanti, decongestionanti e lenitive grazie alla presenza di acido oleico, gamma orizanolo, vitamina E, fitosteroli e carotenoidi;

  • OLIO DI AVOCADO ricco di vitamina A,B,C ed E. La parte pregiata dell’olio di avocado è l’insaponificabile cioè quella parte che mantiene intatti e attivi i nutrienti. Ha proprietà nutrienti, protettive e riparatrici ed è un prezioso alleato per la sintesi di collagene.

  • OLIO DI CUMINO NERO conosciuto nei popoli arabi come “semi benedetti” per i suoi innumerevoli utilizzi. Viene impiegato in caso di scottature, dermatiti, eczemi e rossori e anche in caso di acne perché regolarizza l’attività delle ghiandole sebacee. È inoltre un antiossidante naturale particolarmente potente per la sua struttura molecolare;

  • TOCOFEROLO la vitamina E che svolge la funzione di antiossidante sulla pelle e aiuta a preservare gli oli dall’irrancidimento;

  • ESTRATTO DI ELICRISO in oleolito di olio di girasole. L’elicriso è antinfiammatorio, lenitivo e astringente;

  • COCO CAPRYLATE il silicone vegetale. Un estere particolarmente leggero che conferisce un tocco asciutto al prodotto.

LA MIA OPINIONE 

Se ci seguite sapete che la mia pelle è molto grassa. Ho anche diversi comedoni bianchi chiusi sotto pelle e qualche punto nero che spunta regolarmente. La mia pelle si lucida in fretta e risente particolarmente delle temperature.
Non ho mai usato oli puri sul viso, in inverno uso creme con una fase grassa molto povera e in estate uso sieri a base acquosa.
Mi sono sempre tenuta lontana dagli oli e, anche se nell’ultimo anno mi sono documentata tanto sugli oli adatti ad una pelle come la mia, ha sempre prevalso il classico stereotipo che pelle grassa e oli non vanno d’accordo.
Mami Drops per me è stata una vera e propria scommessa e ho partecipato al workshop con Lalei con l’intenzione di far pace con questa categoria di prodotto.
Mami Drops si presenta con una texture morbida e ha un profumo, interamente naturale e senza allergeni, dolce delicato e lievemente fruttato.
Lo applico solo la sera su viso umido di tonico oppure miscelato al gel di acido ialuronico.


Una sola erogazione è sufficiente per viso e collo e di solito lo applico anche sul contorno occhi senza avere problemi di lacrimazione.
La resa sul viso per me è stata una vera novità. I sieri acquosi che utilizzo di solito non hanno bisogno di eccessivo massaggio e si assorbono in fretta lasciando la pelle asciutta e fresca.
Mami Drops si fonde completamente a contatto con la pelle umida e si presta ad essere massaggiato, uno step molto importante nella cura della pelle.
Si assorbe abbastanza facilmente lasciando la pelle con la classica luminosità degli oli ma senza lasciarla unta.
La pelle dopo è morbidissima, vellutata e setosa. Con l’uso costante il colorito è sano e luminoso e migliora anche la compattezza della pelle. Mi capita spesso di soffrire di rossori ma questo elisir è ottimo anche per lenire la pelle in caso di sbalzi di temperature repentini.
Lo utilizzo tutte le sere da quasi due mesi e non ho avuto un aumento delle impurità o particolari sfoghi. 
La lucidità non è aumentata, al mattino la pelle è solo lievemente più lucida del solito nella zona T ma niente di eccessivo.
Proprio per questo motivo non è un prodotto che userei al mattino o come base trucco perché, complici anche le temperature sempre più alte, mi darebbe un aspetto troppo luminoso.
Per coccolare la pelle dopo lo struccaggio è invece un prodotto davvero valido anche per una pelle grassa, a patto ovviamente di dosarlo nel modo giusto.


Il dosaggio giusto aiuta anche a far durare di più il prodotto, come vi dicevo lo utilizzo da due mesi e sono appena a metà flacone.
Mami Drops è stato davvero una bella scoperta perché è formulato in modo da essere perfettamente bilanciato.

Inci: Oryza sativa bran oil, persea gratissima oil, coco-caprylate, tocopherol, nigella sativa seed oil, helianthus annuus seed oil (*), helichrysum italicum extract, parfum.
(*) componente oleolita
99% ingredienti di origine naturale
80% ingredienti attivi

Quantità: 30 ml
Pao: 24 mesi
Prezzo: 21€
Nickel Tested 

Valentina

















martedì, maggio 15, 2018

ALKEMILLA ECO BIO COSMESI - SCRUB CUOIO CAPELLUTO

Attendevamo uno SCRUB naturale per il CUOIO CAPELLUTO da non so quanto tempo e quando è uscito quello di ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC non potevamo non provarlo!




Si tratta di un prodotto che va ad esfoliare il cuoio capelluto per far sì che i capelli abbiano una base pulita e sana su cui crescere.
Ma quali sono nello specifico i benefici dell' esfoliazione del cuoio capelluto?
Come per il viso e per il corpo, anche il cuoio capelluto andrebbe regolarmente pulito in profondità per evitare che i residui dei prodotti che utilizziamo per la detersione, i prodotti di styling, la polvere, lo smog, la pelle morta e soprattutto il sebo lo soffochino. Lo scrub infatti va a liberare i pori ed i bulbi piliferi ostruiti dal sebo.
Ma è un trattamento utile anche in caso di cuoio capelluto secco, per liberarsi di quelle fastidiose pellicine che a volte si presentano dopo l'utilizzo di un prodotto troppo aggressivo o non adatto a noi.
Un cuoio capelluto pulito è indispensabile per la nascita e la crescita di capelli sani e forti.


GLI INGREDIENTI

Il prodotto si presenta come una crema bianca dalla consistenza di un balsamo leggermente granuloso. In un primo momento il profumo che si percepisce è quello di cocco, ma una volta massaggiato sulla testa si sprigiona una buonissima profumazione di menta. 
I responsabili dell'effetto scrub sono dei piccoli granelli di Polylactic Acid insieme all'Acido Glicolico, che in combo garantiscono una esfoliazione sia meccanica che chimica.
  •  Il Polylactic Acid è una bioplastica ottenuta da fonti rinnovabili, in genere dal mais, ed è un ingrediente facilmente e velocemente biodegradabile una volta rilasciato nell' ambiente.
  •  L' Acido Glicolico è un alfaidrossiacido ottenuto dalla frutta che svolge una funzione esfoliante.

Tra gli ingredienti che caratterizzano maggiormente il prodotto troviamo anche: 
  • Mentolo, che ha proprietà rinfrescanti e rinvigorenti della cute. 
  • Un trionfo di Estratti Vegetali come di Semi di Lino, Lampone, Cocco, Limone, Ribes, Mirtillo, Mango e Passiflora che aiutano a proteggere i capelli ed a renderli più lucidi. 
  • Pantenolo (provitamina B5) che rinforza il capello e lo rende più resistente.
  • Behenamidopropyl dimethylamine e Guar Hydroxyproplytrimonium Chloride che rendono il prodotto  scivoloso e condizionante, facile da applicare e massaggiare sul cuoio capelluto e districante sulle lunghezze.


Alkemilla consiglia di utilizzare lo scrub dopo lo shampoo su capelli ancora bagnati, massaggiarlo sul cuoio capelluto e lasciarlo agire per 5 minuti prima di risciacquare abbondantemente.

COSA NE PENSA ARIA:

Prima di raccontarvi la mia esperienza dovete sapere che i miei capelli sono sottili, di media lunghezza, mossi tendenti al liscio. Il mio cuoio capelluto è sensibile, tende a sporcarsi molto in fretta, si irrita con i prodotti sbagliati. 
Seguendo le indicazioni di Alkemilla, l'ho utilizzato come trattamento pre-shampoo una volta a settimana. 
Come dicevo, il prodotto ha una consistenza cremosa e sotto le dita si sente la presenza dei piccoli granelli. A dire il vero mi aspettavo che fossero più scrubbanti e più numerosi, infatti l'azione esfoliante data da questi è davvero delicata tanto che quasi non si avverte mentre si sta massaggiando il prodotto sulla testa. 
Durante l'applicazione si sprigionano una intensa profumazione ed una sensazione di fresco date dal mentolo, che rende questo momento rinvigorente anche per i sensi! Io amo la menta in tutte le sue forme quindi questa è la parte che preferisco, ma se siete sensibili all' "effetto menta", potreste trovarlo troppo intenso. Per esempio, il marito che lacrima anche solo se gli parlo mentre sto mangiando una caramella alla menta, sono sicura che non lo troverebbe piacevole! 
Dopo i 5 minuti di posa, io lo emulsiono con un po' d'acqua, lo massaggio anche sulle lunghezze e le pettino con la tangle teezer. I capelli si districano alla perfezione senza nessun problema.
A questo punto mi prendo qualche minuto da dedicare al risciacquo per farlo in modo molto accurato, è pur sempre la base di un balsamo e se da un lato ha il vantaggio di rendere i capelli condizionati senza la necessità di utilizzare altri prodotti districanti, dall' altro, se non lavato via come si deve, i residui di prodotto potrebbero appesantire i capelli. 
Se come me lavate i capelli a testa in giù, vi consiglio di fare attenzione a non farlo andare negli occhi durante il risciacquo, potrebbe non essere una piacevole esperienza!
Devo dire che durante la prima applicazione avevo qualche perplessità, un po' perché vista la sua consistenza mi aspettavo fosse un prodotto da utilizzare pre-shampoo, un po' perché mi aspettavo più granelli scrubbanti... ma mi sono dovuta ricredere in fretta perché già da subito ho potuto notare gli effetti positivi dello scrub sia sul cuoio capelluto che sui capelli.
Le pellicine secche, tipiche della primavera e dell' autunno sulla mia testa, erano drasticamente diminuite, e dalla seconda applicazione scomparse. 
Inoltre rende i miei capelli lucidi e leggeri, il cuoio capelluto rinfrescato e rivitalizzato.
Temevo che nei giorni successivi al lavaggio la cute si sarebbe sporcata più in fretta, ma devo dire che non ho riscontrato questo problema.
Questo è il primo prodotto che provo di Alkemilla e sono contenta dei risultati che mi sta dando sulla mia chioma, sicuramente continuerò ad utilizzarlo con soddisfazione e lo consiglio un po' a tutti, è un prodotto delicato e penso che sia adatto sia a chi ha problemi di capelli e cute secca che a chi ha gli stessi miei problemi di cute grassa.


COSA NE PENSA VALENTINA:

I mie capelli sono grassi alla radice, secchi sulle lunghezze e lunghi oltre metà schiena. Sono mossi tendenti al riccio e anche il mio cuoio capelluto è facilmente irritabile: ci sono alcuni tensioattivi che mi creano forfora e prurito e risento di questi problemi anche nei cambi di stagione e nei periodi di forte stress.
Come opinione in generale sul prodotto sono d'accordo con Aria: mi aspettavo i granuli più grossi ed effettivamente si ha la sensazione di non fare nessun tipo di scrub, ma la formulazione del prodotto fa si che l'esfoliazione sia delicatissima ma allo stesso tempo efficace. Il cuoio capelluto è immediatamente rinfrescato e lenito; usandolo con costanza mi è stato d'aiuto contro il prurito ma sopratutto è stato un validissimo alleato per combattere la forfora che mi si presenta puntualmente in alcuni periodi. La prova è stata la mia parrucchiera che proprio la settimana scorsa mi ha fatto i complimenti per il cuoio capelluto particolarmente pulito.
Io lo utilizzo solo sul cuoio capelluto, pur facendolo andare sulle lunghezze durante il risciacquo non è abbastanza forte da districare i miei nodi e quindi uso un balsamo specifico che faccio agire nei 5 minuti in cui agisce lo scrub.
Avevo timore di applicare un prodotto con condizionante sulla cute per due motivi: temevo che si sporcasse più in fretta e che i capelli risultassero mosci sulle radici dove normalmente non ho tantissimo volume.
In realtà i capelli dopo l'asciugatura rimangono molto leggeri e non si sono sporcati più velocemente del solito quindi sono stata soddisfattissima anche sotto quest'aspetto.
La vera differenza l'ha fatta sul cuoio capelluto di mio padre: pochi capelli ma una cute molto complicata con forfora secca, desquamazioni e prurito importante. L'ho convinto (costretto) a utilizzarlo almeno una volta a settimana e lui stesso, scettico per natura, ha visto un bel cambiamento: in quasi due mesi di utilizzo la forfora secca e le varie crosticine che si formano sono quasi completamente sparite e il prurito è notevolmente diminuito.
La desquamazione rimane perché nel suo caso dipende anche da una condizione psicosomatica ma le croste che si formano sono meno spesse rispetto a prima. Mi ha già chiesto di riordinarglielo!
Siccome a me piace sperimentare, ho voluto usare questo scrub anche come co-wash.
Il co-wash prevede il lavaggio della cute con un prodotto condizionante e l'aggiunta di qualcosa (di solito zucchero) che vada a fare uno scrub meccanico. E' un lavaggio "dolce" che utilizzo molto spesso in estate per non aggredire i capelli dato che li lavo tutti i giorni.
L'ho testato come vero e proprio lavaggio in tre tempi diverso: a due giorni dallo shampoo (capelli poco sporchi), a tre giorni dallo shampoo (il giorno in cui di solito li rilavo) e a quattro giorni dallo shampoo (capelli molto sporchi). Nei primi due casi sono rimasta soddisfatta dal risultato perché i capelli erano puliti anche se meno luminosi del solito, ma non si sono sporcati prima del previsto.
Nel terzo caso, con capelli molto sporchi, il risultato non è stato dei più soddisfacenti: i capelli non erano perfettamente puliti e risultavano anche molto opachi.
A parte quest'ultimo test limite sono molto soddisfatta di questo scrub dato che si è rivelato anche un ottimo prodotto per un lavaggio alternativo.




Aria e Valentina

INCI: Aqua [Water] (Eau), Cetearyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Polylactic acid, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Rubus idaeus (Raspberry) fruit extract (*), Cocos nucifera (Coconut) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*), Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract (*), Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Panthenol, Menthol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Potassium sorbate, Sodium benzoate, Glycerin, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Coumarin, Glycolic acid, Lactide.

*    da agricoltura biologica



CERTIFICAZIONE: AIAB BIO ECO COSMESI. Chromium, Cobalt, Nickel Tested. Vegan.
PAO: 6 M
QUANTITÀ: 150 ml
PREZZO: 12,90 €

venerdì, maggio 11, 2018

IL PETTIROSSO COSMETICI - CONTORNO OCCHI ANTIRUGHE ELASTICIZZANTE

Il contorno occhi è una zona del viso che va coccolata con prodotti specifici e quindi oggi voglio parlarvi del prodotto che ho utilizzato negli ultimi mesi, il CONTORNO OCCHI ANTIRUGHE ELASTICIZZANTE de IL PETTIROSSO COSMETICI


Se ci seguite sapete che noi di Origami amiamo particolarmente l’azienda Il Pettirosso sia per le splendide persone che ci lavorano sia per la filosofia che c’è dietro all’azienda: una piccola oasi naturale nei pressi del Parco Nazionale del Cilento dove le piante impiegate nelle formulazioni provengono esclusivamente da raccolta spontanea o agricoltura naturale...il tutto raccolto manualmente!
Se volete approfondire vi abbiamo già parlato dell’azienda anche in questo e questo articolo.
Avevo già testato il contorno occhi con diversi campioncini che mi aveva regalato Elena e ne sono rimasta talmente entusiasta che Serena, che è la dolcezza in persona, mi ha inviato il prodotto in full size.

CONTORNO OCCHI

La pelle del contorno occhi è priva di grasso sottopelle e il suo spessore è inferiore a 0,3 mm; inoltre è carente di fibre elastiche e collagene e ha la circolazione linfatica rallentata.
Tutte queste caratteristiche rendono questa zona la candidata ideale per la formazione di rughe, borse e occhiaie.
Alcuni di questi fastidi sono di origine genetica mentre altri possono derivare da agenti esterni o cattive abitudini.
Ecco perché il contorno occhi e il modo in cui si applica ha una certa importanza.
Il contorno occhi va applicato mattina e sera, picchettandolo in maniera molto delicata dal condotto lacrimale verso l’esterno. Non va spalmato troppo vicino alla rima inferiore o sulla palpebra mobile, ma va massaggiato sull’osso zigomatico e sulla palpebra fissa.

GLI INGREDIENTI




Gli ingredienti principali della formula sono:
  • OLIO DI ARGAN composto da acidi grassi, omega 3 e 6, vitamina A e vitamina E, un mix perfetto per combattere il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento. È un potente antiossidante e favorisce la riparazione dei tessuti stimolando la produzione di collagene;
  • ESTRATTO DI RUSCO con azione vasocostrittrice, vasoprotettrice ed antinfiammatoria. È ricco di flavonoidi e agisce riducendo la vasodilatazione e la fragilità capillare, migliora la microcircolazione e limita il ristagno dei liquidi;
  • IDROLATO DI ROSA tonificante, astringente e lenitivo;
  • ESTRATTO DI VITE ROSSA utilizzata per la cura dell’insufficienza veno-linfatica, potenzia insieme al rusco l’azione vasoprotettrice e agisce in presenza di edemi o gonfiori. 

LA MIA OPINIONE

Il mio contorno occhi è abbastanza normale, non particolarmente secco e con le occhiaie poco marcate a livello di colorazione nonostante abbia un solco sotto agli occhi abbastanza pronunciato. Ci sono periodi in cui soffro di borse e ho gli occhi molto delicati quindi se il prodotto contiene delle profumazioni troppo invadenti o alcol nei primi posti rischio sempre di avere una lacrimazione molto forte.
Nell’ultimo anno il mio contorno occhi è diventato un po’ più secco e se prima andavano bene prodotti in siero o gel, adesso ho bisogno di una crema vera e propria.
Questo contorno occhi ha la consistenza perfetta: sembra molto denso e corposo ma in realtà una volta prelevato e applicato si fonde subito con la pelle assorbendosi in pochissimo tempo con un piccolo massaggio. Non è appiccicoso, non unge e quindi è perfetto come base trucco.
Il contorno occhi è senza profumazione ma se lo annusate sentirete un profumo molto naturale; basta pochissimo prodotto: non fatevi spaventare dai 15 ml, sto usando questo contorno occhi al mattino e alla sera da fine febbraio e non è ancora terminato.



Appena applicato si ha una sensazione di freschezza e con l’uso costante il contorno occhi è disteso e perfettamente nutrito senza essere appensantito. Nei periodi in cui soffro di borse e gonfiori mi è stato particolarmente d’aiuto per drenare la zona e anche nelle giornate particolarmente rigide non ho sentito il contorno occhi secco e quindi non ho avuto bisogno di riapplicarlo.
Se proprio devo trovare un difetto direi che è il packaging ma solo per un’esigenza personale: il contorno occhi è contenuto in un piccolo contenitore di vetro (può essere riciclato) ma avrei preferito qualcosa in tubo o un flacone airless perché non amo prelevare il prodotto con le dita. Per fortuna ho sempre la mia scorta di spatoline varie per ovviare al problema.
A proposito del packaging va sottolineato che l’inchiostro con cui sono stampate l’etichette è di origine vegetale, un forte segnale a conferma dell’ecosostenibilità dell’azienda.
Come in tutti in prodotti del marchio troviamo l’etichetta trasparente pianesiana che accanto all’inci riporta anche la provenienza e la funzione delle materie prime.
Sono davvero molto contenta di avere avuto l’opportunità di provare questo prodotto perché ha una formula semplice ma con gli attivi giusti ed essenziali per la cura di una zona delicata come il contorno occhi.
Consiglio questo prodotto sia a chi vuole cominciare a fare prevenzione sia a chi ha la mia età e vuole continuare a mantenere il contorno occhi disteso e ben nutrito.

INCI: Aqua, Glycerin, Methyl Glucose Sesquistearate, Isoamyl Laurate, Rosa damascena Flower Extract, Cetearyl Alcohol, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil , Cocos Nucifera oil, Helianthus annuus Seed Oil, Ruscus aculeatus Root Extract, Vitis vinifera Leaf Extract, Talc, Butirospermum Parkii Butter, Xanthan Gum, Helicrisum italicum Flower Extract, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Lecithin, Sodium Phytate, Lactic acid, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid

Prezzo: 14,50€
Quantità: 15 ml 
Pao: 6 mesi

Valentina 





lunedì, maggio 07, 2018

NEVE COSMETICS - FONDOTINTA STAR SYSTEM

Negli ultimi mesi NEVE COSMETICS ci ha viziate con tantissime uscite di nuovi prodotti tra cui il chiacchieratissimo fondotinta in stick STAR SYSTEM ed è proprio di lui che vi parlerò oggi.


Neve è un’azienda che produce make up naturale dal 2009. Il suo punto di forza è la ricerca di materie prime ed ingredienti naturali senza dimenticare la qualità e la resa estetica. Da questa dualità nascono i prodotti che tanto amiamo che sono tutti vegan e cruelty free.
Neve Cosmetics non è solo make up ma ha un cuore, un cuore che come loro stessi ci raccontano, si scioglie davanti a cause importanti.
Nasce così Cuore di Neve che ogni anno devolve una cifra in favore di piccole e grandi associazioni che si occupano di curare con amore tutti gli animali che non hanno avuto la fortuna di incontrare un buon padrone.
Inoltre Cuore di Neve sostiene, con donazioni di prodotti ed accessori per il trucco, il progetto Ben-Essere dell'associazione Verba di Torino che aiuta le pazienti oncologiche o con disabilità a riappropriarsi della propria identità e della propria bellezza.
Sono due cause a cui sono estremamente sensibile e che quindi mi fanno apprezzare Neve ancora di più.

STAR SYSTEM

Il fondotinta Star System è stato messo sul mercato il 21 febbraio.
Si tratta di un fondotinta in stick ispirato ai fondi cerosi che si utilizzavano al cinema o al teatro per garantire una pelle levigata e priva di imperfezioni sotto ogni tipo di riflettore.



Il pack è pratico (sopratutto da portare in borsa) e compatto, si tratta di un cilindro: in un’estremita è contenuto il fondotinta mentre nell’estremità opposta una spugnetta triangolare per i ritocchi o per l’applicazione più precisa.

Non ho utilizzato la spugnetta per due motivi: sono abbastanza germofobica quindi l’idea di non poterla staccare per lavarla dopo ogni utilizzo non mi entusiasma ed inoltre l’ho testata sulla mano e l’ho trovata dura e un po’ ruvida quindi ho concluso che non sarebbe stata abbastanza confortevole per i miei standard.
Neve descrive lo Star System come un fondo molto coprente, facile da sfumare e stratificare e con un finish matte ma vellutato. È resistente all’acqua e ha un fattore di protezione 15.

GLI INGREDIENTI

Il fondotinta Star System è composto da:

-CERA CARNAUBA, CERA CANDELILLA E CERA DI CRUSCA DI RISO per garantire un prodotto asciutto;

-OLIO DI BAOBAB E OLIO D’OLIVA per dare nutrimento alla pelle durante la giornata;

-CAOLINO per assorbire l’eccesso di sebo e mantenere la pelle opaca.

Questo mix di ingredienti fa si che il fondo Star System sia adatto a tutti i tipi di pelle, ovviamente con doverosi accorgimenti: una pelle grassa o mista ha sicuramente bisogno di una cipria per opacizzarlo e aumentarne la durata mentre una pelle secca ha bisogno di una buona base di skin care per far scorrere meglio lo stick ed evitare che metta in evidenze le eventuali pellicine.

LE COLORAZIONI

Le colorazioni sono le classiche nove di Neve Cosmetics disponibili anche per il Creamy Confort, il Flat Perfection e il fondo minerale High Coverage.
Se si è in possesso di altri fondi del marchio, Neve consiglia di basarsi su quelli per la scelta perché le colorazioni sono identiche.

Io non ho altri fondi di Neve per poter fare il confronto ma Elena si e ha trovato delle differenze. Lei usa il Flat Perfection nella colorazione Medium Warm e di conseguenza ha acquistato anche lo Star System nella stessa colorazione ma non riesce ad utilizzarlo perché, come vedete in foto, sulla sua pelle vira troppo all’arancio.


Anche io ho scelto la colorazione Medium Warm e su di me risulta invece troppo gialla però con l'aiuto del bronzer riesco a tonalizzare il colore per non sembrare un personaggio dei Simpsons.



LA MIA OPINIONE

La mia pelle è molto grassa e ha un’eccessiva produzione di sebo che tende a peggiorare una volta superati i 20 gradi. Inoltre ho i pori molto dilatati (alcuni sono crateri) sulle guance e ai lati del naso.
Ho iniziato ad usarlo la prima settimana di marzo con temperature ancora abbastanza rigide. Per la prima applicazione non ho usato ciprie opacizzanti o primer e dopo un paio d’ore circa ero lucida sulla fronte e sul naso. 
Dalla seconda applicazione in poi ho usato la mia amata cipria Drama Matte, sempre di Neve, per opacizzare e in pratica mi si è aperto un mondo: la pelle è rimasta asciutta ben più a lungo che durante l’utilizzo di un fondo specifico per pelli grasse e allo stesso tempo non ha perso luminosità e freschezza.
Questa caratteristica mi ha colpito talmente tanto che ho voluto condurre dei veri e propri stress test per vedere come reagiva lo Star System.



L’ho applicato ogni giorno al mattino opacizzandolo con la Drama Matte e non ho avuto bisogno di ritoccarlo se non nel tardo pomeriggio o all’ora di cena. Coprenza e luminosità sono rimaste invariate  con il passare delle ore senza rendere il viso lucido.
Nel frattempo le temperature passavano dall’inverno siberiano all’estate dei tropici ma nonostante questo il fondotinta non mi ha dato grossi problemi di lucidità.
L’ultimo stress test l’ho fatto a fine aprile: ho applicato prima la crema solare (sto usando quella di Double B che non è pesante ma nemmeno la più leggera del mondo), il fondotinta e la cipria. Nonostante le temperature fossero superiori ai 25 gradi sono uscita al mattino e rientrata a metà pomeriggio con il fondotinta ancora perfetto sul viso nonostante avessi passato l’intera giornata fuori all’aria aperta. In pratica stavo per gridare al miracolo.
L’unica cosa che ho notato è che con le temperature più alte quando lo applico sul viso è molto più oleoso ma una volta opacizzato rimane lì fermo senza rendere la pelle più grassa e senza migrare.
Un’altra cosa che mi ha colpita piacevolmente di questo fondotinta è la sfumabilità. Mi aspettavo un prodotto pastoso e invece ho dovuto ricredermi anche su questo aspetto. 


Lo applico direttamente sul viso facendo delle “strisciate” e poi con il pennello Azalea Merge sempre di Neve vado a sfumare e uniformare e in un minuto esatto si ha una base perfetta. Ho provato ad utilizzarlo anche con un pennello Flat o con una spugnetta ma il mio pennello preferito rimane il Merge perché permette una stesura più naturale senza ridurre la coprenza.
Per quanto riguarda la coprenza non sono d’accordo sul fatto che sia un high coverage: se stratificato da una coprenza totale ma senza stratificazione ha una coprenza media e con un effetto molto naturale. Io preferisco quest’ultima anche perché il giorno in cui ho provato a fare una seconda passata di stick sul viso sembravo una statua di cera.
Il fondotinta di Neve si comporta molto bene anche sui miei crateri pori dilatati ma anche su questo ho dovuto sperimentare. All’inizio stendevo il prodotto sui pori esattamente come su tutto il viso cioè “spennellando” con il Merge. I pori però erano tutti lì in bella vista.
Quando ho provato a picchettare con il pennello Merge proprio sulla zona dei pori ho ottenuto maggiore coprenza senza dover aggiungere altro prodotto.

A proposito della quantità di prodotto da usare...come me, sicuramente avrete letto della polemica sulla esigua quantità di prodotto presente nella confezione. Devo ammettere che all’inizio sembrava davvero poca anche a me ma effettivamente questo fondotinta non contiene acqua (che è il riempitivo della maggior parte dei prodotti) e quindi è tutto pigmento. 
Sto utilizzando lo Star System da marzo quasi quotidianamente e sono a poco meno della metà dello stick. Io ne uso davvero poco perché non ho particolari macchie o imperfezioni da coprire ma solo delle discromie da uniformare: metto una strisciata sulla fronte,una per ogni guancia e una sul mento e poi vado a sfumare. Credo quindi di arrivare ai 3 mesi di utilizzo e mi ritengo più che soddisfatta anche in termini di rapporto qualità-quantità-prezzo.
Nella foto potete vedere la quantità di prodotto consumato in 20 giorni di utilizzo quotidiano.



Ultima nota positiva: non ho avuto un aumento di impurità con l’utilizzo di questo fondotinta. I punti neri che spuntano regolarmente sono stati puntuali come al solito ma non sono aumentati e non ho avuto impurità sotto pelle.
Insomma il fondotinta Star System ha stravolto le mie aspettative e ha soddisfatto le mie esigenze quindi, oltre a riacquistarlo, lo consiglio anche a chi è un po’ scettica ma ha voglia di provare una tipologia di prodotto diverso da quelli che utilizza di solito per la propria tipologia di pelle!

INCI: CAPRYLIC / CAPRIC TRIGLYCERIDE, OCTYLDODECANOL, RICINUS COMMUNIS SEED OIL / RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL, CANDELILLA CERA / EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX, KAOLIN, ORYZA SATIVA BRAN CERA (RICE BRAN WAX), COPERNICIA CERIFERA CERA / COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX, CETYL ALCOHOL, ADANSONIA DIGITATA (BAOBAB) OIL, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL / OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL, TOCOPHERYL ACETATE, TOCOPHEROL, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, POLYHYDROXYSTEARIC ACID, STEARIC ACID, ALUMINA. MAY CONTAIN: C.I. 77891 (TITANIUM DIOXIDE), MICA, C.I. 77491 -77492 - 77499 (IRON OXIDES). 

Quantità: 4 ml
Prezzo: 14,90 €
Vegetarian&Vegan, Cruelty Free

Valentina