mercoledì, dicembre 19, 2018

MATERNATURA - COWASH CAPELLI AI FIORI DI PAPAVERO


Quest'anno per me è stato l'anno dei lavaggi alternativi per capelli, la mia cute grassa rende necessari lavaggi frequenti ed ho trovato benefico, soprattutto per le lunghezze, alternare lo shampoo ad un lavaggio senza o con pochi tensioattivi delicati.
QUI vi avevo parlato del Cowash di Domus Olea Toscana che ho amato e continuo ad amare, oggi invece vi racconto in una mini recensione la mia esperienza con il Cowash Capelli ai Fiori di Papavero di Maternatura.
Si tratta di un'emulsione fluida che si distribuisce facilmente su cute e capelli ed ha un buonissimo profumo di monoi.
Contiene Tensioattivi derivati dall'Olio di Cocco e di Moringa che lavano delicatamente, Proteine della Soia che rivestono il capello proteggendolo, Pantenolo idratante, Estratti di Calendula, Camomilla e Tiarè per lucidare i capelli.
Consigliato per tutti i tipi di capelli, anche quelli fini e sottili ma particolarmente adatto a capelli ricci e spessi.
 I miei capelli: lisci/mossi, sottili, tendono a sporcarsi in fretta, lunghezze crespe e punte secche. Una gioia insomma!
Quando utilizzo il cowash ai Fiori di Papavero: innanzitutto c'è da dire che riservo questo tipo di lavaggio ai giorni in cui sono di fretta ma devo assolutamente lavare i capelli perchè, essendo un prodotto lavante e condizionante allo stesso tempo, mi consente di accorciare i tempi. Quindi parliamo di un utilizzo settimanale al massimo, lo alterno alla detersione con lo shampoo, che per la mia cute grassa è imprescindibile.
Come lo utilizzo: applico il prodotto abbondantemente sui capelli bagnati (la quantità di un cucchiaio direi), massaggio per bene tutta la cute e risciacquo. Per le mie esigenze una seconda applicazione è necessaria e questa volta applico il prodotto anche sulle lunghezze. Durante la seconda applicazione si genera una leggera schiuma cremosa che rende chiaro che i capelli sono finalmente puliti.
Il risciacquo deve essere accurato ed abbondante ma comunque risulta abbastanza facile e veloce, nonostante la consistenza cremosa.
Come accennavo, il profumo di monoi è intenso ed a me piace molto, ma sui miei capelli non dura più qualche ora.
Dopo l'asciugatura la cute risulta perfettamente pulita ed i capelli leggerissimi, forse anche troppo perchè mi ritrovo con tutti i baby hair svolazzanti!
Noto anche un leggero volume che io apprezzo sempre molto ma, vista la natura del prodotto, mi aspettavo anche un effetto disciplinante che invece non riscontro. Infatti le lunghezze risultano un po' crespe e le punte secche e devo utilizzare un prodotto apposito per ammorbidirle prima di passare all'asciugatura.
Ma la vera nota dolente per me è che purtroppo i capelli dopo 24 ore risultano già pesanti.
Io di solito li lavo 3 volte a settimana e già lo trovo noioso, quindi il fatto di doverli lavare ancora più spesso rende il Cowash di Maternatura non adatto alle mie esigenze purtroppo. 
Probabilmente su capelli con caratteristiche diverse darà risultati migliori, anzi se lo avete provato, mi raccontate anche la vostra esperienza?
A voi piacciono i prodotti di questo tipo?

 
INCI: Aqua [Water] (Eau), Sesamum indicum (Sesame) seed oil, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Decyl glucoside, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Papaver rhoeas flower extract, Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Citrus limon (Lemon) peel extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Cocos nucifera (Coconut) oil, Gardenia tahitensis flower extract, Hydrolyzed soy protein, Tocopherol, Panthenol, Ascorbyl palmitate, Lauryl glucoside, Benzyl alcohol, Glycerin, Parfum [Fragrance], Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lecithin, Citric acid. *da Agricoltura Biologica

CERTIFICAZIONE: Vegan OK, AIAB Bio Eco Cosmesi

PAO: 12 M 

PREZZO: 12,90 € 

QUANTITÀ: 200 ml


Aria



martedì, dicembre 11, 2018

IL PETTIROSSO COSMETICI - LATTE DETERGENTE VISO E OCCHI

Diciamo la verità struccarsi è l’operazione più noiosa all’interno della beauty routine ma è anche quella più importante perché il primo passo per avere una bella bella è una perfetta detersione.
Oggi vi parlo di un prodotto che ho testato negli ultimi tre mesi, il LATTE DETERGENTE VISO OCCHI E LABBRA de IL PETTIROSSO COSMETICI.


Noi adoriamo il Pettirosso Cosmetici, non solo per gli splendidi prodotti che creano, ma per le persone che ci sono dietro a questo progetto. Serena e Ivan sono due persone meravigliose, estremamente disponibili e attenti alle esigenze delle consumatrici. Hanno sempre voglia di migliorarsi e la loro etica  è presente in ogni dettaglio dei prodotti, dalla raccolta a mano degli ingredienti alle etichette “trasparenti”. È davvero un piacere poter collaborare con loro.
Notizia molto importante per tutti gli estimatori del brand: proprio qualche giorno prima del Sana 2018 Il Pettirosso Cosmetici ha aderito allo standard EcoBioControl, un’ulteriore conferma della qualità e dell’ecosostenibilità dei prodotti e degli ingredienti!

GLI INGREDIENTI


Questo latte detergente ha all’interno sia dei tensioattivi dia degli ingredienti più “grassi” ed emollienti. I tensioattivi biodegradabili inseriti in formula sono: COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo anfotero ricavato dal l’olio di cocco), SODIUM LAURYL SARCOSINATE (tensioattivo anionico derivante dal l’olio di cocco) e il DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo delicatissimo di origine vegetale).
Per la parte nutriente troviamo il BURRO DI KARITÈ, OLIO DI ARGAN, OLIO DI VINACCIOLI E OLIO DI COCCO
Inoltre è presente anche l’ESTRATTO DI CAMOMILLA lenitivo e disarrossante, particolarmente indicato per la zona perioculare. 

RECENSIONE D’USO

Il latte detergente è contenuto in un solido contenitore in vetro con erogatore dotato di chiusura di sicurezza. Questo lo rende molto pratico per viaggiare perché non rischierete di ritrovarvi con il beauty invaso di prodotto.
L’erogatore, inoltre, permette di dosare bene il prodotto ed evitare gli sprechi.
Ha una consistenza fluida e leggera e il profumo è dato dall’olio essenziale di gelsomino. Rimane comunque una profumazione molto delicata e naturale che non irrita gli occhi e non infastidisce chi ha problemi con i profumi forti.


Nonostante la mia pelle grassa, da quasi un anno ho abbandonato l’acqua micellare e preferisco dei burri struccanti o dei detergenti in latte per rimuovere il make up. Trovo che sulla mia pelle siano più delicati ed efficaci e mi regalano quella morbidezza in più di cui sentivo l’esigenza.
Ho iniziato ad utilizzare questo latte detergente subito dopo averlo ricevuto al Sana e lo sto terminando proprio in questi giorni. Dura quindi tantissimo pur utilizzandolo quasi quotidianamente.
Può essere utilizzato sia sul viso che sugli occhi senza nessun problema e senza il rischio che possa causare irritazioni agli occhi. Non brucia  e non li fa lacrimare nonostante contenga profumo.
Un paio di erogazioni di solito bastano a sciogliere completamente il trucco. Questo latte detergente è davvero molto performante perché riesce a struccare in maniera veloce qualsiasi tipo di trucco, dal più semplice al più elaborato. Strucca perfettamente eyeliner, infracigliare, fondotinta con filtri solari, trucco sopracciglia e tinte labbra sia bio che di cosmesi tradizionale. Non c’è bisogno di sfregare o “maltrattare” la pelle, basta semplicemente massaggiare il prodotto con delicatezza su viso e occhi.
Io di solito inumidisco il viso e poi massaggio il latte insistendo maggiormente sulle zone più truccate. Dopo passo una spugna di mare o un dischetto in tessuto per togliere i residui su viso e occhi, risciacquo e poi passo alla seconda detersione con un prodotto in gel.
La seconda detersione per me è uno step fondamentale per eliminare con sicurezza tutti i residui di make up e per scongiurare il pericolo impurità dato dall’utilizzo di prodotti più grassi del solito.
Io lo utilizzo per abitudine con degli accessori come le spugne di mare o i pad struccanti ma vi assicuro che questo prodotto strucca benissimo anche senza l'aiuto di questi accessori.
Negli ultimi giorni lo sto utilizzando a giorni alterni per detergere il viso al mattino perché il vento freddo ha reso la mia pelle un po’ più reattiva del solito. 
Anche risciacquato con sola acqua come un normale detergente non lascia la pelle unta ma solo morbida e vellutata.
Inoltre, dopo tre mesi di utilizzo costante, non ho avuto un aumento di impurità e nessuno sfogo particolare quindi è approvatissimo anche dalla mia pelle grassa!
Chiaramente questo latte detergente mi è piaciuto tantissimo, svolge perfettamente la sua funzione di struccante e per una pelle più secca della mia lo consiglio anche come detergente quotidiano.



Inci: Aqua, ButyrospermumParkiiButter, Cocos NuceferaOil, Argania Spinosa KernelOil, Caprylic/CapricTriglyceride, CetearylAlcohol,  Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, GlycerylStearate, SodiumLauroylSarcosinate, Vitis Vinifera SeedOil, Glycerin, Lauryl Glucoside, SimmondsiaChinensis SeedOil, HelianthusAnnuusSeedOil, Limonene*, XanthanGum, ChamomillaRecutitaFlowerExtract, Daucus Carota Sativa RootExtract,  Potassium Sorbate, SodiumBenzoate,  Lactic Acid, Lecithin, Citrus BergamiaPeelOil, SodiumPhitate, JasminumSambacExtract, Tocopherol,  AscorbylPalmitate, Linalool*.
*(Sostanze naturalmente contenute negli oli essenziali)

Quantità: 125 ml
Prezzo: 18,40€

Valentina 


martedì, ottobre 30, 2018

BIOFFICINA TOSCANA - LINEA CAPELLI AL KIWI

Quest’estate, andando ogni giorno al mare, ho avuto la possibilità di testare a lungo tante linee per capelli.
La prima di cui vi voglio parlare è la LINEA AL KIWI di BIOFFICINA TOSCANA


La linea al kiwi nasce nel giugno del 2017 con il BALSAMO SENZA RISCIACQUO ed è stata arricchita quest’estate dalla MOUSSE ONDE E RICCI e dallo SPRAY ONDE E VOLUME.
Di Biofficina vi abbiamo già parlato in diversi post, se ci seguite sapete che è un’azienda che apprezziamo tantissimo per la ricerca e la passione che c’è dietro ad ogni singolo prodotto.

BALSAMO SENZA RISCIACQUO 



Il balsamo senza risciacquo è il primo prodotto che compone la linea al kiwi.
Nasce per svolgere un’azione disciplinante, condizionante e anticrespo e per evitare uno step in più durante il lavaggio. Essendo infatti un balsamo leave in non ha bisogno di essere risciacquato per avere capelli districati.

I suoi ingredienti principali sono:

  • ESTRATTI DI KIWI, ANANAS E ALBICOCCA contengono naturalmente gli alfa-idrossiacidi che promuovono la naturale cheratinizzazione di cute e capelli e agiscono in sinergia con gli zuccheri e la vitamina C per un effetto antiossidante, idratante e protettivo. Inoltre il particolare pH di questi estratti crea un ambiente acido in grado di richiudere le squame e conferire lucidità ai capelli;

  • ESTRATTO DI SEMI DI LINO che idrata e ammorbidisce i capelli;

  • CHERATINA VEGETALE composta da tre aminoacidi identici a quelli contenuti nei capelli umani, permette al trattamento di penetrare all’interno del capello e di nutrirlo, combinando l’effetto cosmetico con quello curativo

I due condizionanti scelti per questo prodotto sono Behenamidopropyl dimethylamine e Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate. Sono meno tossici per la fauna acquatica rispetto ai loro colleghi utilizzati nella cosmesi tradizione e sono ammessi dai disciplinari ecobio.

Il balsamo senza risciacquo è contenuto in una pratica confezione spray serigrafata e  proprio l’erogatore riesce a conferire una consistenza molto particolare. Mi aspettavo un prodotto molto fluido e invece si tratta di un’emulsione bianca a metà strada tra una mousse e una crema.


Il profumo è quello tipico dei prodotti per capelli di Biofficina, zuccherino e fruttato.
Personalmente lo adoro perché rimane a lungo sui capelli senza però essere invasivo.
I miei capelli sono una via di mezzo tra il mosso e il riccio, sono crespi e molto sottili. Lunghezze secche e cute grassa.
Il balsamo è un prodotto a cui non posso rinunciare perché, avendo appunto i capelli molto sottili, si annodano facilmente sopratutto nella zona della nuca.
Biofficina consiglia l’applicazione su capelli tamponati ma, essendo i miei molto porosi, preferisco applicarlo a capelli grondanti. Massaggio i capelli per qualche secondo cominciando a districarli con le mani e poi termino pettinandoli. Successivamente passo ai prodotti styling.
I capelli risultano morbidi, leggeri e idratati; vengono rivestiti da un film protettivo e quindi sono anche più disciplinati e meno crespi. 
Sono rimasta davvero stupita dalla velocità con cui questo balsamo riesce a districare i nodi tuttavia, sui miei capelli, funziona come condizionante assoluto solo nelle occasioni in cui sono costretta a lavarli tutti i giorni (mare, piscina ecc).
Diversamente i miei capelli hanno bisogno di una posa più lunga e di un prodotto più strutturato per poter sciogliere i nodi che si creano nei 2-3 giorni tra uno shampoo e l’altro.
Per non ridurlo ad un prodotto da utilizzare solo in estate l’ho sperimentato anche a capelli asciutti usandolo quotidianamente.
Nei giorni successivi allo shampoo mi aiuta a riprendere il riccio e a restituire idratazione e morbidezza ai capelli senza sporcarli o appesantirli. Grazie al pH acido, inoltre, i capelli riacquistano anche lucidità.
Grazie all’utilizzo su capelli asciutti ho potuto apprezzare molto di più anche l’effetto anticrespo sulle lunghezze che hanno un aspetto meno disordinato ed elettrico.
Utilizzato in questo modo, allo shampoo successivo, i capelli sono molto più facili da districare pur continuando ad usare un balsamo tradizionale a risciacquo.
Trovo che sia un prodotto davvero versatile e adatto a tutti i tipi di capelli. Per chi ha capelli meno capricciosi dei miei è sicuramente una salvezza quando si va di fretta e non si ha il tempo di far stare in posa un balsamo o una maschera.
È utilissimo per chi vuole disciplinare i capelli senza appesantirli e può essere inserito in una routine quotidiana di cura dei capelli.

Inci: Aqua [Water], Glycerin, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Actinidia deliciosa fruit extract*, Ananas sativus (Pineapple) fruit extract, Prunus armeniaca (Apricot) fruit extract*, Citrus limon (Lemon) peel extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Lactic acid, Tocopherol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Benzyl salicylate, Limonene, Alphaisomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool. 
*da agricoltura biologica
Prezzo: 10,20 €
Quantità: 100 ml
Certificazione: AIAB, Nickel Tested, Cruelty Free, Vegan

SPRAY ONDE E VOLUME



Un solo prodotto per valorizzare i ricci naturali, aumentare il volume e ricreare il bellissimo effetto mosso dato dal mare. Questi sono gli obiettivi che si pone lo spray onde e volume.
I suoi ingredienti principali, oltre all’estratto di kiwi, sono:

  • ESTRATTO DI SEMI DI LINO E DI SEMI DI CHIA ossia l’attivatore di ricci wavemax. I semi di lino sono ricchi di vitamine e minerali e formano sul capello un sottile strato idratante, mentre quelli di chia vanno a rivestire il riccio, creando una rete di fibre flessibile e resistente, per proteggere il capello dal vento e dall’umidità;

  • SODIO POLI ITACONATO polimeri strutturante derivato dalla fermentazione della cellulosa. Insieme al complesso wavemax va a sostituire i film formers delle spume di cosmesi tradizione garantendo un effetto anticrespo e arricciante;

  • PANTENOLO o provitamina della vitamina B5 è il precursore dell’acido pantotecnico. È in grado di assicurare ai capelli il giusto grado di umidità prevenendo la fragilità e la disidratazione dei capelli;

  • PROTEINE IDROLIZZATE DELLA SOIA affini alla cheratina dei capelli, agiscono come condizionanti e come scudo protettivo della struttura del capello

Anche questo prodotto si presenta in una comodissima confezione spray; la consistenza è liquida e il profumo è uguale a quello del balsamo spray.
La prima cosa che ho apprezzato in questo prodotto è stata l’assenza di sale e alcol: i prodotti di questo tipo di solito contengono entrambi gli ingredienti e preferisco evitarli perché alla mi rendono le lunghezze secche e opacizzano i capelli.
Io parto già da una base molto mossa quindi ho utilizzato questo prodotto principalmente per il volume.
L’ho adorato perché con un unico prodotto ho risolto due problemi. Le mie radici hanno poco volume e sono meno ricce e mosse rispetto alle lunghezze: questo spray le solleva letteralmente e in più le rende più mosse del solito, roba che a momenti facevo le capriole dalla felicità. 
L’ho vaporizzato sia a capelli umidi post lavaggio, sia a capelli asciutti nei giorni dopo lo shampoo e in entrambi i casi ho ottenuto un bellissimo volume.
È ideale per tutte le persone che hanno la cute grassa e che evitano di applicare i prodotti styling troppo vicino all’attaccatura dei capelli perché non unge e non appesantisce.
Sulle lunghezze si comporta benissimo come fissativo perché mantiene a lungo la forma dei ricci senza incresparli, senza ridurre la luminosità e sopratutto senza rendere i capelli secchi.
L’ho usato anche come styling assoluto e solo in questo utilizzo non mi ha soddisfatta perché i miei capelli hanno bisogno di prodotti più strutturati per arricciarsi. E qui viene in aiuto la Mousse.

Inci: Aqua [Water], Sodium polyitaconate, Actinidia deliciosa fruit extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract, Salvia hispanica seed extract, Caprylyl/capryl glucoside, Panthenol, Hydrolyzed soy protein, Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum [Fragrance], Citric acid, Glyceryl caprylate, Polyglyceryl-6 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Sodium surfactin, Lactic acid, Caprylic acid, Xylitol, Benzyl salicylate, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool.
*da agricoltura biologica
Quantità: 100 ml
Prezzo: 11,90 €
Certificazione: AIAB, Nickel Tested, Cruelty Free, Vegan

MOUSSE ONDE E RICCI



La mousse onde e ricci ha un inci molto simile a quello dello spray onde e volume. Contiene il complesso wavemax formato dagli estratti di semi di lino e semi di chia, contiene l’estratto di kiwi e il sodio poli itaconato che insieme ai polisaccaridi agisce da film formers.
Non sono mai stata un’amante delle mousse, le usavo pochissimo anche quando prima del passaggio ai prodotti naturali.
Ho testato diverse spume nell’ambito ecobio: quella di Gyada Cosmetics alla lunga rendeva le lunghezze secche, pur garantendo un riccio definito; la spuma di Alkemilla ha un fissaggio troppo forte per i miei capelli, li rende crespi e appiccicosi e ha il classico effetto bagnato che odio.
Il gel mousse di Parentesi Bio è ottimo e curativo ma ha un fissaggio un po’ debole e devo usarlo in combo con altri prodotti in crema.
Senza girarci tanto intorno, la mousse di Biofficina è la mia preferita sia tra i prodotti della linea al kiwi sia tra le spine provate finora.
È nato l’amore sin dal primo utilizzo e per me è una cosa davvero insolita perché con i prodotti per lo styling di solito devo sperimentare un po’ per trovare le dosi giuste e il modo più consono di applicazione.
La mousse ha una consistenza spumosissima. Non ha la stessa densità delle spume commerciali ma è molto leggera, sembra davvero una nuvoletta.


Troviamo anche qui il profumo zuccherino che caratterizza questa linea e anche in questo permane a lungo sui capelli.
Io di solito applico i prodotti styling su capelli grondanti di acqua, distribuisco con le mani e poi pettino per fare in modo che ogni ciocca di capelli sia “rivestita” di prodotto. Successivamente passo allo scrunch e poi all’asciugatura con diffusore. Di solito uso 4-5 pushate di prodotto per i miei capelli che sono lunghi fino a metà schiena.
I ricci esplodono. I miei capelli prendono proprio un’altra forma, sono molto definiti pur restando morbidi e non ci sono ciocche più ricce e altre mosse ma tutta la chioma è perfettamente in piega. E i ricci son davvero belli, sono quelli che avevo prima dell’adolescenza e della piastra selvaggia e sconsiderata. Sono morbidi, definiti, lucidi ed elastici.
Grazie agli ingredienti inseriti, i ricci durano anche a lungo e difficilmente ho bisogno di riprenderli nei giorni successivi allo shampoo, al massimo utilizzo un po’ di balsamo spray per idratarli.
Un altro punto a favore di questa mousse è il volume. Nella mia routine c’è sempre un prodotto volumizzante perchè le radici sono piatte. 
Con questa mousse posso evitarlo perché da sola riesce a darmi tantissimo volume e tanta leggerezza. Quando voglio esagerare la uso in combo con lo spray onde e volume e il risultato è strabiliante, sembra di avere il triplo dei capelli in testa.
La mousse non appiccica i capelli e non li rende crespi o almeno non li rende più crespi di quello che sono normalmente. Quest’estate hanno resistito ad un’umidità pazzesca senza trasformarsi in una nuvola senza forma.
Questo prodotto è talmente leggero che posso anche esagerare con le dosi senza che indurisca, appesantisca o sporchi i capelli. Inoltre non ho notato particolare secchezza sulle lunghezze. L’ho usata prevalentemente in estate quindi, complice la salsedine, i capelli erano un po’ più secchi del solito ma l’utilizzo di questa mousse non ha peggiorato la situazione.
Si comporta bene anche in combo con altri prodotti sia in crema sia più fluidi, non perde la sua capacità di definire e volumizzare i capelli.
L’ho applicata anche vicino alla cute senza che la irritasse o provocasse forfora.
Insomma l’avete capito, questa mousse mi ha fatta innamorare. Mi piace sperimentare sempre prodotti nuovi per i miei capelli, ho i miei preferiti da tempo e lei entra di diritto in questa lista.
Quando voglio un risultato sicuro e d’effetto senza star lì a sperimentare troppo o dosare il prodotto, scelgo sicuramente lei.

Inci: Aqua [Water], Sodium polyitaconate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Actinidia deliciosa fruit extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract, Salvia hispanica seed extract, Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Caprylic acid, Xylitol, Benzyl salicylate, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool.
*da agricoltura biologica
Prezzo: 13,50 €
Quantità: 150 ml
Certificazioni: AIAB, Nickel Tested, Cruelty Free, Vegan

Valentina 























lunedì, settembre 03, 2018

IL PETTIROSSO - CREMA VISO IDRATANTE MALVA & PAPAVERO


Se ci seguite già, sapete che Il Pettirosso è un marchio che a noi piace molto e ci fa piacere potervene parlare perchè possiate conoscerne la filosofia ed i fantastici prodotti che produce! 
Innanzitutto parliamo di un Laboratorio Artigianale non solo tutto italiano, ma che utilizza Estratti di Piante e Fiori raccolti manualmente sui Monti della Maddalena, proprio laddove Il Pettirosso ha la sua produzione quindi a km 0!
Il Pettirosso si caratterizza soprattutto per l'alta qualità delle materie prime che utilizza, l'artigianalità dei prodotti e la grafica ed il packaging deliziosi che racchiudono i loro prodotti!
Un altro punto di forza de Il Pettirosso sono la chiarezza e la trasparenza, grazie anche all'Etichetta Pianesiana che viene apposta su ogni prodotto per fare in modo che anche il consumatore che non ha dimestichezza con gli ingredienti cosmetici possa comprendere chiaramente cosa è contenuto nel prodotto che sta acquistando e la provenienza delle materie prime in esso contenute.
Qualche giorno fa vi ho già parlato del Doccia Shampoo Delicato e Lenitivo agli Estratti di Grano & Lavanda, andate a curiosare QUI se vi è sfuggito! 



Oggi invece vi voglio raccontare la mia esperienza con un prodotto che l'azienda ci ha gentilmente omaggiato, ovvero la CREMA VISO IDRATANTE alla Malva & Papavero:
Si tratta di un'emulsione studiata per regalare alla pelle del viso idratazione e morbidezza, adatta a tutti i tipi di pelle e consigliata anche come base trucco. 
La crema è contenuta in un vasetto di vetro, con tappo in plastica e sigillo salvafreschezza, racchiuso in una scatola di cartoncino nella quale è contenuto il foglietto illustrativo riportante l'Etichetta Trasparente Pianesiana. PACKAGING e grafica come al solito carinissimi, non trovate?
La crema come vedete si presenta come un'emulsione color avorio dalla CONSISTENZA leggera, infatti si lascia massaggiare con estrema facilità e viene rapidamente assorbita dalla pelle. A fine post vi lascio un link per andare vedere come si spalma.
La PROFUMAZIONE è data da un perfetto mix di Oli Essenziali che creano un bouquet floreale rinvigorente e che a me ricorda il profumo dei gerani in fiore! Sebbene la profumazione inizialmente sia un po' intensa ed io di solito preferisca prodotti per il viso con profumazione tenue o assente, devo dire che questa non mi ha dato nessun problema, infatti essendo costituita al 100% da oli essenziali il mio naso non solo la tollera ma la apprezza.
Ma veniamo alla FORMULAZIONE che, come tutti i prodotti de Il Pettirosso, è priva di Peg, Parabeni, Petrolati, Siliconi, Coloranti e Profumi Sintetici ed è sapientemente bilanciata per regalare idratazione senza appesantire la pelle ma rendendola morbida e vellutata.

Come Sostanze Emollienti troviamo:


  •  Isoamyl Laurate, acido grasso saturo di origine naturale, ha la caratteristica di risultare leggero sulla pelle e dare un tocco vellutato all'emulsione.
  •  Helianthus Annuus Seed Oil (Olio di Semi di Girasole) ricco di vitamina E ad azione antiossidante.
  •  Oryza Sativa Bran Oil (Olio di Crusca di Riso) è un olio leggero, con proprietà antiossidantie ricco di Gamma Orizanolo che funziona come filtro naturale contro gli UV (non si può sostituire alla crema solare!).
  •  Butyrospermum Parkii Butter (Burro di Karitè) elasticizzante, protettivo e con proprietà anti-age.

E poi arriva la parte più interessante e caratteristica della crema, quella degli Estratti Vegetali da Fiori Spontanei raccolti manualmente nei periodi balsamici delle piante a 1000 m di altitudine:

  •  Mimosa Tenuiflora Flower Exctract (Oleolito di Mimosa in Olio di Semi di Girasole) dall'azione antirughe e rivitalizzante.
  •  Papaver Rhoeas Flower Extract (Oleolito di Papavero in Olio di Riso) con azione distensiva dei tessuti, antiossidante e protettiva.
  •  Malva Silvestris Flower Exctract (Oleolito di Malva in Olio di Semi di Girasole) dalle proprietà idratanti e lenitive.
  •  Rosa Canina Fruit Extract (Estratto Fuido di Rosa Canina in Glicerina ed Alcool) con azione restitutiva ed antirughe. 

Ed infine troviamo gli Oli Essenziali Puri al 100% e Distillati in corrente di Vapore:

  •  Lavandula Angustifolia Oil (Olio Essenziale di Lavanda Officinale) con spiccate proprietà antisettiche e lenitive.
  •  Pelargonium Graveolens Leaf Oil (Olio Essenziale di Geranio) ad azione riequilibrante, tonificante e rigenerante.


Ho iniziato ad utilizzare questa crema a Marzo, quando le temperature iniziavano a farsi più miti ed ho continuato ad usarla tranquillamente fino a Luglio. 
L'ho applicata costantemente e preferibilmente al mattino, ma a volte anche di sera se avevo bisogno di un tocco di idratazione in più rispetto a quello fornito dal siero.
Si tratta di un' emulsione dalla texture leggera, facilmente assorbibile e secondo me particolarmente adatta alle pelli miste come la mia.
Dona la giusta quota di idratazione mantenendo la pelle umettata ma per nulla appesantita. Viene letteralmente bevuta dalla pelle che risulta subito asciutta e super morbida e vellutata, il che la rende molto piacevole da applicare e perfetta come base trucco. Infatti partendo da una pelle ben idratata si facilita l'applicazione e la resa del make-up e nel mio caso, che utilizzo molto spesso delle polveri minerali, ottengo un risultato uniforme ed omogeneo. 

Grazie alle proprietà lenitive della malva e della lavanda ho potuto riscontrare anche una buona azione calmante sui rossori nei momenti in cui la mia pelle faceva capricci e si arrossava sulle guance, questo mi capita principalmente in primavera. 
Appena applicata sul viso si avverte una leggera sensazione di freschezza che, insieme al profumo degli oli essenziali, dona un immediato effetto rinvigorente per la pelle e per la mente, una piccola ma piacevolissima esperienza aromaterapica che ti fa apprezzare ancora di più il momento dell' applicazione della crema!

Il Pettirosso propone tre creme per il viso: 

  •  Crema Viso Antirughe Restitutiva
  •  Crema Viso Idratante (quella che ho ricevuto io)
  •  Crema Viso Antirughe Ultra Leggera 

Andate a guardare le Instagram Stories QUI in cui vi mostriamo la texture di tutte e tre!

INCI: Aqua, Isoamyl Laurate, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Helianthus annuus Seed Oil, Glyceryl Stearate, Oryza sativa Bran Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Xanthan Gum, Mimosa tenuiflora Flower Extract, Papaver rhoeas Flower Extract, Malva silvestris Flower Extract, Rosa canina Fruit Extract, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Lavandula angustifolia Oil, Lactic Acid, Pelargonium graveolens Leaf Oil, Lecithin, d-Limonene*, Sodium Phytate, Citronellol*, Geraniol*, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid

*(Sostanze naturalmente contenuti negli oli essenziali) 

CERTIFICAZIONE: Vegan OK, EcoBioControl   

PAO: 6 M 

PREZZO: 20 € 

QUANTITÀ: 50 ml


Cosa ve ne pare? Fatemi sapere se vi ho incuriosito! Vi lascio il link al sito de Il Pettirosso QUI in caso non conosciate i loro prodotti e vogliate andare a dare uno sguardo!

Aria