venerdì, aprile 26, 2019

MY SEZIONE AUREA - LUISANNA fiale osmotiche in spray

Ormai lo sapete, curo i capelli in maniera metodica e maniacale sperando prima o poi di avere una chioma come quella di Rapunzel.
Oggi vi parlo di un prodottino che utilizzo dalla scorsa estate, le FIALE OSMOTICHE SPRAY LUISANNA di SEZIONE AUREA.



L’AZIENDA

Sezione Aurea è un brand a cui sono particolarmente affezionata. È stata la prima linea specifica per capelli ricci che ho utilizzato e utilizzo ancora da fine 2015. In un periodo in cui nel mondo della cosmesi biologica le esigenze di chi aveva i capelli ricci non erano quasi prese in considerazione, Sezione Aurea è stato uno dei primi brand ad introdurre prodotti specifici e sopratutto validi per lo styling dei capelli ricci.
Tutto nasce dall’idea di Tatiana, founder del brand ma prima di tutto consumatrice consapevole e portatrice sana di splendidi boccoli. Il suo obiettivo era quello di creare una linea ecobiologica in perfetto equilibrio tra il rispetto per la natura e la ricerca di ingredienti di altissima qualità per coccolare i sensi e il corpo. Una divina proporzione di elementi, come il nome del brand che infatti riprende la più famosa e conosciuta costante matematica.
La produzione di Sezione Aurea è artigianale e utilizza ingredienti derivanti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea certificata. Sia le materie prime sia i packaging dei prodotti sono ecocompatibili e inoltre non vengono utilizzati imballaggi secondari per limitare l’impatto ambientale.
Negli anni, la linea di Sezione Aurea si è ampliata creando anche prodotti per il viso e per il corpo. Sul blog trovate diverse recensioni del brand.

GLI INGREDIENTI 

Luisanna è un trattamento rinforzante, volumizzante e anticaduta che va ad essere assorbito dai bulbi capilliferi rendendoli più forti e sani. Contiene pantenolo, estratto di avena e olio essenziale di cannella. In più troviamo:

  • ESTRATTO DI LUPPOLO ha un’azione sulla crescita dei capelli dovuta all’elevato contenuto di aminoacidi, flavonoidi e sostanze nutrienti. Tali elementi aiutano le funzioni metaboliche del cuoio capelluto, apportano effetti rigeneranti alla cute e stimolano la naturale ricrescita;

  • ESTRATTO DI FUCUS ED ESTRATTO DI ALGA KELP ricchi di flavonoidi, calcio, vitamina c, sali minerali e iodio. Rimineralizzano la cute, limitano la caduta dei capelli e riequilibrano la cute seborroica;

  • POLVERE ED ESTRATTO DI ALGA SPIRULINA ricca di sodio, magnesio, zinco e vitamina B12. Rafforza le radici donando volume e consistenza al fusto, limita la perdita di capelli, evita lo stress ossidativo e la formazione di capelli bianchi e regola la produzione di sebo;

  • PROTEINE VEGETALI IDROLIZZATE svolgono la stessa azione della cheratina andando a ristrutturare la fibra del capello.

LA MIA OPINIONE

Ogni capello ha un ciclo di vita suddiviso in tre fasi in cui si alternano la crescita, il riposo e la caduta.
Perdere i capelli, quindi, è naturale. È chiaro che se la perdita diventa copiosa va assolutamente consultato un tricologo senza improvvisare con lozioni o rimedi homemade. Bisogna indagare sulle cause e trovare una soluzione medica al problema. 
Non esistono pozioni magiche o prodotti che possono far crescere i capelli in pochissimo tempo o evitare la caduta ma, per quanto riguarda la perdita stagionale e fisiologica, i prodotti come Luisanna ci vengono in aiuto per rinforzare il bulbo.
Luisanna è contenuta in una confezione con erogatore spray. 


Questo tipo di packaging è stato scelto per limitare la produzione di plastica che ci sarebbe stata con le classiche fiale monodose.
Si tratta di un prodotto a base acquosa, privo di oli e di alcol e può essere utilizzato indifferentemente da tutti i tipi di cute perché non unge e non crea irritazioni.
Il colore è leggermente ambrato. 
Il profumo è pazzesco: è un mix di cacao e cannella che ricorda i mostaccioli. In molte non lo apprezzeranno perché è intenso e rimane a lungo sui capelli. A me piace tantissimo proprio per la sua durata sui capelli, si riesce a percepire fino al lavaggio successivo.


L’erogatore permette di raggiungere facilmente la cute e di applicare la giusta quantità di prodotto.
Sezione Aurea consiglia di utilizzare il prodotto 3 volte a settimana a giorni alterni, avendo cura di effettuare il trattamento a mesi alterni. 
Io perdo molti capelli, sopratutto nel cambio di stagione. Ogni volta lo vivo con il terrore di rimanere completamente calva ma per fortuna i capelli continuano a ricrescere.
Ho iniziato il trattamento in estate, periodo in cui i miei capelli sono sottoposti a forte stress perché sono esposti quotidianamente al sole e alla salsedine.
Per l’applicazione ho seguito le regole dell’inversion method: seduta a testa in giù con la testa tra le gambe, ho erogato il prodotto direttamente sulla cute  massaggiandola in maniera delicata con i polpastrelli; dovrebbe aiutare a stimolare la circolazione sanguigna sollecitando i bulbi e favorendo la crescita. 
Non ci sono fondamenti scientifici a favore di questo metodo, ma siccome si tratta di un massaggio rilassante di circa 5 minuti riesco ad eseguirlo in maniera costante.
Luisanna può essere applicato sia a capelli bagnati sia a capelli asciutti, l’importante è che la cute sia pulita per evitare che altri prodotti facciano da barriera all’assorbimento. Io l’ho utilizzato in entrambi i modi ma lo preferisco a capelli umidi prima dell’asciugatura.


La prima cosa che mi ha colpita di questo prodotto è il fatto che non unge: i capelli rimangono puliti subito dopo l’asciugatura ma anche nei giorni successivi allo shampoo senza sporcarsi più in fretta. Non si appesantiscono ma, grazie alla presenza dell’alga spirulina, hanno un volume immediato che dura a lungo.
Anche la cute rimane pulita dopo l’applicazione del prodotto, non ho avuto nessun problema di forfora o prurito.
Il prodotto, inoltre, non compromette la definizione dei ricci. I miei alla radice sono più che altro mossi ma, nonostante l’applicazione di un prodotto direttamente sulla cute, i ricci si sono formati durante lo styling.
Per quanto riguarda l’effetto sulla crescita dei capelli non posso essere attendibile perché i miei hanno una ricrescita molto veloce che non è stata comunque aumentata dall’uso costante del prodotto.
Ho notato però degli effetti piacevoli per quanto riguarda la perdita dei capelli.
Ottobre e novembre sono due mesi terribili per i capelli, il cosiddetto periodo delle castagne. Io ero al secondo ciclo di trattamento con Luisanna ed effettivamente la perdita è stata meno imponente rispetto ad altri periodi in cui non utilizzavo prodotti del genere.
Ho perso capelli ma non al livello di trovare metà chioma intrappolata nel pettine. Con l’uso costante di questo prodotto i capelli sono visibilmente più sani e forti, anche passando la mano tra i capelli ne rimangono impigliati molti di meno.
È un prodotto che dura a lungo, una confezione mi è bastata per un ciclo e mezzo di trattamento pur facendo erogazioni abbondanti. 
Vi consiglio davvero di provare questo prodotto, è adatto a tutte le tipologie di cute e capello ed è utilissimo sia per limitare la caduta fisiologica dei capelli sia per ottenere un volume inaspettato. 
Inoltre, la particolare attenzione alla scelta del packaging me lo fa preferire ad altri prodotti analoghi in monodose.

INCI: Aqua, Glycerin, Humulus lupulus flower extract, Fucus vesiculosus extract, Laminaria digitata extract, Panthenol, Spirulina maxima powder, Palmaria palmata extract, Spirulina platensis extract, Undaria pinnatifida extract, Polyglyceryl-4 caprylate, Thymus vulgaris flower/leaf extract, Sodium lauroyl glutamate, Citrus aurantium bergamia oil, Parfum***, Xanthan gum, Hydrolyzed vegetable protein**, Avena sativa kernel extract*, Decyl glucoside, Cinnamomum zeylanicum leaf oil, Sodium benzoate, Diglycerin, Lactic acid, Potassium sorbate, Citric acid, Phenoxyethanol, Benzyl benzoate, d-Limonene, Linalool, Eugenol, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium glutamate diacetate.
*BIOLOGICO
** Effetto CHERATINA
*** Ipoallergenico

Quantità: 50 ml
Prezzo: 12,90€
Pao: 6 mesi 
Certificazioni: AIAB, Nickel Tested


Valentina 

lunedì, aprile 01, 2019

PHITOFILOS - SCRUB PURIFICANTE CON NEEM




Se avete letto la nostra recensione sullo scrub per cuoio capelluto di Alkemilla, sapete già che per anni ho desiderato che sul mercato uscisse questo tipo di prodotto e quindi ora che scrubbarsi la testa è diventato, per mia gioia, un trend, io devo provare tutti gli scrubs che man mano vengono messi in vendita!!!
Ho aspettato a parlarvene perchè volevo metterlo alla prova per bene, ed ora che l'ho terminato vi racconto le mie impressioni sullo SCRUB PURIFICANTE con Neem di PHITOFILOS
È un prodotto consigliato per cuoio capelluto grasso, con forfora e desquamazione. Sulla carta il prodotto perfetto per una cute grassa come la mia che si sporca molto facilmente ed a periodi, o a causa di shampoo sbagliati, soffre di desquamazione.

Intanto vediamo perchè esfoliare il cuoio capelluto è una buona idea:
Come accade per il viso e per il corpo, anche il cuoio capelluto trae giovamento da un trattamento esfoliante che vada a favorire il distaccamento delle cellule morte ed il rinnovamento cellulare. Eliminare lo strato superficiale della pelle significa eliminare anche i residui dei prodotti che utilizziamo per districare, dei prodotti di styling, della polvere, dello smog, ed anche del sebo in eccesso. Lo scrub infatti è il prodotto ideale per liberare i pori ed i bulbi piliferi ostruiti dal sebo.
Ma è un trattamento utile anche in caso di cuoio capelluto secco, per liberarsi di quelle fastidiose pellicine che a volte si presentano dopo l'utilizzo di un prodotto troppo aggressivo o non adatto a noi.
Un cuoio capelluto sempre pulito è indispensabile per la nascita e la crescita di capelli sani e forti.

Gli INGREDIENTI chiave dello Scrub Purificante con Neem di Phitofilos sono:
Polvere di noccioli di albicocca in primis, che permette un'esfoliazione meccanica del cuoio capelluto portandosi via le cellule morte e le pellicine dovute a forfora e desquamazione
Olio di semi di Neem bio dalle incredibili proprietà antibatteriche, lenitive, antinfiammatorie, antimicotiche che si occupa di purificare la cute ed agire sulla forfora
Estratto di Ortica bio con proprietà astringenti va ad agire sulla cute grassa
Estratto di Rosmarino bio per purificare la cute e regolarizzare la produzione del sebo
Estratto di Lavanda bio antinfiammatoria, lenitiva ed astringente
Aloe barbadensis bio per lenire ed idratare la cute
Piroctone Olamine antiforfora e seboregolatore 
• Pantenolo (provitamina B5) che rinforza il capello e lo rende più resistente
Behenamidopropyl dimethylamine e Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride che rendono il prodotto scivoloso e condizionante, facile da applicare e massaggiare sul cuoio capelluto e districante sulle lunghezze.
La profumazione dello scrub è buonissima, fresca e delicata e non contiene allergeni.


CARATTERISTICHE DELLO SCRUB E COME SI USA:
Il prodotto si presenta come un'emulsione dalla consistenza cremosa ricca di microgranuli esfolianti.
Va utilizzato prima dello shampoo su capelli bagnati, massaggiato con movimenti circolari su tutto il cuoio capelluto e lasciato in posa per alcuni minuti.
I microgranuli sono davvero micro, durante il massaggio quasi non si avvertono, ma se si fa una prova e si massaggia il prodotto tra due polpastrelli ci si rende subito conto che seppur in maniera delicata, i granellini fanno il loro lavoro.
Ciononostante avrei preferito una granulometria maggiore, o ancora meglio mista, della polvere di noccioli di albicocca. Mi sarebbe piaciuto sentire i granulini che lavorano durante il massaggio, sarà una questione psicologica ma in fondo un cosmetico deve dare soddisfazione anche durante l'utilizzo, non credete?
Ad ogni modo il prodotto si distribuisce e si lascia massaggiare bene, senza intrecciare in alcun modo i capelli, anzi i condizionati contenuti nel prodotto gli conferiscono la consistenza e le caratteristiche districanti di un balsamo.
Durante il risciacquo si sviluppa una leggera schiumetta e con un abbondante risciacquo sia la parte cremosa che i microgranuli vengono eliminati facilmente.
La cute è quindi pronta per essere lavata con uno shampoo. Nel mio caso trovo che questo passaggio sia fondamentale, in quanto dopo lo scrub il mio cuoio capelluto, che tende ad essere grasso, non risulta ancora perfettamente pulito. Ma probabilmente chi ha una cute da normale a secca potrebbe trovare sufficiente l'azione lavante del solo scrub.
Comunque Phitofilos suggerisce di utilizzare lo scrub come trattamento pre-shampoo ed io mi sono attenuta alle loro indicazioni. 
Di norma faccio due passate di shampoo, ma quando utilizzo lo scrub purificante sento che sia cute che capelli sono già puliti dopo una sola passata.  


COSA NE PENSO:
Una volta asciugati, i capelli sono perfettamente puliti, le radici leggere ed il cuoio capelluto si è liberato di qualsiasi pellicina o residuo avesse prima del trattamento.
Il suo lavoro di scrub quindi lo fa egregiamente per quel che mi riguarda. L'esfoliazione che esercita è delicata ma efficace e non mi ha mai causato irritazioni di nessun tipo. Quel che invece non mi ha convinto è il fatto che io non abbia riscontrato l'azione purificante, infatti a parte l'immediato effetto "cute fresca, pulita e rinvigorita" subito dopo il trattamento, con l'utilizzo costante il mio cuoio capelluto non ha giovato dell'effetto seboequilibrante che il prodotto dovrebbe avere. Vi dirò di più, purtroppo già dopo 24 ore dallo scrub e dallo shampoo i capelli iniziano ad apparire appesantiti sulle radici e la cute inizia a risultare ingrassata. 
Ovviamente sappiamo che il cuoio capelluto grasso può essere un problema causato da vari fattori e non è una cosa facilmente risolvibile, però non mi aspettavo di avere come risultato addirittura la cute grassa prima del solito (tenendo in conto che di norma, a seconda dello shampoo, i miei capelli rimangono puliti per due o tre giorni).
Riassumendo, sull'effetto scrub nulla da dire, cute fresca e pulita, capelli leggeri. Per quanto riguarda l'azione seboequilibrante su di me non ho notato effetti positivi invece. Se dovessi scegliere tra lo scrub di Alkemilla e lo scrub di Phitofilos vincerebbe Alkemilla.
Aria


INCI: Aqua [Water], Cetearyl alcohol, Prunus armeniaca (Apricot) seed powder, Behenamidopropyl dimethylamine, Melia azadirachta seed oil*, Urtica dioica (Nettle) leaf extract*, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Aloe barbadensis leaf extract*, Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract*, Glycerin, Undecyl alcohol, Propanediol (no OGM), Phenethyl alcohol, Piroctone olamine, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Sodium benzoate, Panthenol, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Parfum [Fragrance]**.
*Da Agricoltura Biologica.
**Senza allergeni.


CERTIFICAZIONI: AIAB, Vegan OK
PAO: 12 M
NICKEL TESTED < 1PPM
QUANTITÀ: 150 ml
PREZZO: 14 € circa