venerdì, maggio 24, 2019

BIO NATURELL - SKINCARE & BODYCARE THERAPY

Grazie alla collaborazione con VITAMOL BIO NATURELL abbiamo avuto la possibilità di provare tre prodotti per una routine viso, corpo e capelli.
I prodotti fanno parte delle linee Skincare Therapy e Bodycare Therapy e sono: PURYFING DETOX SCRUB GEL VISO, CASHMERE CREMA CORPO VELLUTANTE e EQUILIBRIUM OLIO SECCO MULTIUSO.


La crema corpo è stata testata da Valentina mentre lo scrub viso e l’olio multiuso sono stati testati da Aria.

L’AZIENDA

Bio Naturell è l’ultimo brand nato in casa Rugiada srl, un’azienda a conduzione familiare che si occupa di cosmesi dal 2014. Il nome rugiada è stato scelto per due motivi: il primo, citando la descrizione dell’azienda, perché “la rugiada rappresenta l’apertura nei riguardi della natura e dei suoi ritmi; riconosce ed esalta gli aspetti più sottili e misteriosi degli elementi provenienti dalla terra. Solamente a contatto con essa si può raggiungere una maggiore consapevolezza del disegno di grande bellezza e di perfetto funzionamento in cui l’essere umano è immerso”; il secondo motivo è che rugiada è anche l’acronimo dei tre fratelli che hanno fondato l’azienda, RUbens, GIAda e DAiana Rota.
Intorno al 1960 la famiglia Rota ha acquisito Vitamol, un brand cosmetico di successo internazionale nato in Svizzera nel 1920. Con l’acquisizione da parte della famiglia Rota, Vitamol ha trasferito la propria sede in Italia, tra i bellissimi boschi di Bonate di Sopra. Nel 2000 Vitamol crea anche la prima linea biologica italiana certificata ICEA-AIAB, Bio Naturell. Dodici referenze, per la detersione e la cura della pelle.
Oggi, dopo quasi 20 anni, Bio Naturell festeggia rinnovando la linea con la creazione di Skin Care Therapy e Body Care Therapy: trattamenti specifici multiazione con principi attivi certificati ECOCERT.
L’obiettivo della Therapy di Bio Naturell è quello di resettare e detossinare la pelle, attraverso estratti di fiori e piante ed oli essenziali dagli effetti aromaterapici.
Una particolare attenzione è stata riservata anche al packaging: è certificato ECOCERT, funzionale e salva spazio. 
Rugiada racchiude in sè oltre cinquant’anni di esperienza cosmetica per offrire al consumatore prodotti e trattamenti professionali e di altissima qualità.

PURYFING DETOX SCRUB GEL VISO




Il Purifying Detox Scrub Gel Viso della linea bio SKIN CARE THERAPY è un trattamento esfoliante adatto a tutti i tipi di pelle che promette di purificare a fondo e rigenerare la pelle del viso favorendo il turnover cellulare. Allo stesso tempo si occupa di fornire idratazione e luminosità grazie alla sua particolare formulazione che fa sì che il prodotto durante l'applicazione cambi di consistenza e si trasformi in una ricca e cremosa mousse. 
Il packaging è costituito da un flaconcino cilindrico semplice e funzionale dalle dimensioni ridotte, pratico anche da portare in viaggio (sono 100 ml). 
Il prodotto si presenta come un gel fluido e lattiginoso, dalla colorazione leggermente rosata, ricco di piccolissimi granuli esfolianti rossi e bianchi di diverse misure. La profumazione è delicata, fresca e fruttata, mi ricorda i frutti di bosco.
Gli ingredienti che lo caratterizzano sono:
  • Microgranuli di Cellulosa biodegradabile che si occupano dell'azione esfoliante andando ad eliminare lo strato superficiale della pelle ed a stimolare il microcircolo.
  • Aloe Vera biologica per apportare idratazione e lenire la pelle 
  • Idrolato di Fiordaliso biologico anch'esso lenitivo e calmante
  • Vitamina E antiossidante e nutriente
  • Estratto di Gingko Biloba biologico che stimola il rinnovamento cellulare e la micro-circolazione cutanea
  • Estratto di Radice di Ginseng biologico ricco di sostanze antiossidanti in grado di bloccare i radicali liberi, inoltre ha proprietà idratanti


Lo scrub per la mia pelle mista ed impura è un trattamento indispensabile che cerco di effettuare almeno una volta a settimana, tuttavia avendo la pelle anche sensibile devo avere l'accortezza di sceglierne di delicati se non voglio rischiare di stressarla o irritarla.
Il Purifying Detox Scrub Gel Viso ha una texture particolare, è un gel fresco e profumato che si lascia massaggiare piacevolmente sulla pelle e dopo pochi secondi si trasforma in una mousse bianca e cremosa che si occupa non solo di esfoliare, ma anche di detergere la pelle senza seccarla.


L'azione esfoliante è modulabile, a seconda della pressione che si esercita e del tempo che si impiega a massaggiarlo sulla pelle, lo scrub svolge un'esfoliazione più o meno intensa. Io che ho bisogno di purificare ma allo stesso tempo devo stare attenta a non stressare la mia pelle delicata che altrimenti si ribella, esercito una pressione più leggera sulle zone sensibili come le guance, mentre sulla zona T procedo ad un massaggio un pochino più intenso e prolungato.
I granuli sono davvero piccolissimi e secondo me della dimensione perfetta per uno scrub viso, non graffiano e non mi hanno mai creato problemi di irritazione, se non un leggero rossore temporaneo che sulla mia pelle è una cosa normalissima dopo un trattamento esfoliante.
In fase di risciacquo, la mousse formatasi durante il massaggio si trasforma a sua volta in una schiuma leggera che l'acqua si porta via facilmente insieme ai granelli esfolianti.
La pelle a questo punto appare subito più luminosa, tonica e setosa, al tatto è morbidissima e si ha l'impressione di averla detersa e purificata a fondo. 
Quando utilizzo un prodotto esfoliante, la prova del nove per me è andare a controllare due zone in particolare, quelle che presentano le imperfezioni che più odio. In primis il naso, zona in cui i punti neri sono piccoli e particolarmente insidiosi, e devo dire che, dopo il trattamento, al tatto la pelle è più compatta ed anche visivamente noto un miglioramento perchè i punti neri appaiono ridotti ed i pori in generale più puliti.
L'altra zona è quella che va dal labbro inferiore al mento, lì è dove ho alcuni punti bianchi, che se vogliamo sono ancora più antipatici dei punti neri e più difficili da debellare. Non sono particolarmente visibili, anzi, ma rendono la pelle ruvida. Anche in questo caso, dopo il trattamento, noto un miglioramento, non posso dire che lo scrub li mandi via del tutto, ma di sicuro la pelle è più liscia ed uniforme al tatto.
Trovo quindi che il Purifying detox scrub gel viso sia un prodotto che può portare giovamento a tutti i tipi di pelle, sia a quelle con problemi di imperfezioni andando a purificarla a fondo, sia a quelle delicate in quanto non risulta aggressivo in nessun modo, ma anche a chi non ha particolari problemi ed ha solo bisogno di affinare la grana della pelle.

INCI:
PAO: 6M
QUANTITÀ: 100 ml
PREZZO: 16 €

CASHMERE CREMA CORPO VELLUTANTE 




La crema corpo vellutante ha al suo interno un perfetto mix per idratare, nutrite e rigenerare la pelle.
Contiene:
  • Aloe Bio idratante e lenitiva;
  • Burro di Karitè Bio nutriente, elasticizzante e protettivo;
  • Acido Ialuronico Biotecnologico per idratare e tonificare la pelle andando a lavorare anche sui tessuti più profondi;
  • Olio di Noccioli di Albicocca Bio nutriente, dal tocco leggero e ricco di vitamine A ed E che vanno ad evitare l’ossidazione delle cellule;
  • Vitamina E forte antiossidante ed emolliente.

La crema è contenuta in un praticissimo flacone airless che permette il giusto dosaggio ed evita le contaminazioni. Già dal packaging iniziano i primi pregi di questo prodotto: il foro di uscita non è rettangolare come nella maggior dei casi ma tondo e questo evita l’accumularsi di prodotto in eccesso e la conseguente solidificazione e ossidazione.


La consistenza è ferma e densa e il profumo è davvero buono. Mi rimanda a qualcosa di dolce e confettato, non è forte al punto da dare fastidio ma rimane a lungo sulla pelle.


Sono molto costante nella cura del corpo e solo in rarissimi casi non metto la crema o un olio dopo la doccia.
Ammetto però di non aver mai prestato particolare attenzione nella scelta della crema corpo perché mi basta che sia abbastanza nutriente e con un buon profumo.
La crema corpo Cashmere di Bio Naturell è un’esperienza totalmente diversa rispetto alle creme corpo usate finora.
Sembra di utilizzare un prodotto siliconico perché scivola sulla pelle senza frenare e senza accumularsi ma, nonostante la consistenza corposa, si assorbe completamente in pochissimo tempo.
Non fa assolutamente scia bianca, sembra quasi fondersi a contatto con la pelle. Una volta assorbita non lascia la pelle unta o grassa.
La sua scorrevolezza nella stesura fa si che basti poco prodotto per coprire una zona ampia come il corpo quindi è una crema che dura a lungo. Io l’ho utilizzata una volta al giorno per quasi tre mesi su gambe, braccia, schiena e busto.


In alcune zone la pelle del mio corpo è molto secca e addirittura desquamata e questa crema da un’immediata sensazione di freschezza e sollievo che dura nel tempo.
La cosa che mi ha colpito di più è che la pelle rimane DAVVERO nutrita ed idratata a lungo senza bisogno di riapplicarla più volte durante la giornata. Gli ingredienti sono stati bilanciati alla perfezione per mantenere la pelle morbida e setosa.
Nonostante sia una crema ricca non mi ha dato problemi sulla schiena, dove ho la pelle più grassa e tendente ad avere degli sfoghi.
L’ho utilizzata nei mesi più freddi ma vorrei ricomprarla anche per l’estate, andando al mare tutto i giorni sarà un ottimo doposole visti i principi attivi lenitivi e antiossidanti.
Vi consiglio davvero di provarla perché è adatta ad ogni tipo di pelle e ad ogni tipo di stagione. È un prodotto piacevole da usare anche per le persone più pigre e che hanno poco tempo da dedicare alla cura del proprio corpo.

INCI: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Butyrospermum Parkii Butter*, Coconut Alkanes, Coco-Caprylate, Glycerin*, Cetyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Xylitylglucoside, Alcohol*, Coco-Caprylate/Caprate, Glyceryl Stearate, Xanthan Gum, Caesalpinia Spinosa Gum, Salicylic Acid, Helianthus Annuus Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Glucose,Sodium Gluconate, Sorbic Acid, Sodium Hydroxide, Anhydroxylitol, Xylitol, Parfum**, Sodium Benzoate, Tocopherol, Benzyl Alcohol.
*ingredienti provenienti da agricoltura biologica / **composizione naturale

Pao: 6 mesi
Quantità: 150 ml
Prezzo: 23€
EQUILIBRIUM OLIO SECCO MULTIUSO 



L'Equilibrium Olio Secco Multiuso della linea bio BODY CARE THERAPY è un mix di oli ed estratti vegetali dalla consistenza leggera e di facile assorbimento, pensato per prendersi cura di Viso, Corpo e Capelli.
Promette di idratare, tonificare, riequilibrare ed ammorbidire la pelle del viso e del corpo senza ungere e di nutrire e rendere luminosi i capelli.


È contenuto in un flacone di plastica con erogatore spray, cosa che rende rapida e comodissima l'applicazione. Anche in questo caso il formato è da 100 ml, pratico anche in viaggio.
Si tratta di un olio dal tocco secco, chiaro, quasi incolore e dalla consistenza piuttosto liquida.
La profumazione è intensa, calda, avvolgente ed inebriante, la definirei unisex, un profumo che dura a lungo sulla pelle e sui capelli, ma che con il passare delle ore si fa più rotondo e delicato. Se fosse presente anche in altre profumazioni, magari una fresca o fiorita, forse mi piacerebbe anche di più!
Contiene un mix di Oli Vegetali ed Estratti che lo rendono particolarmente pregiato:
  • Olio di Noccioli di Albicocca biologico, leggero ed emolliente, favorisce l'elasticità cutanea
  • Olio di Argan biologico, ricco di Vitamina E, acidi grassi e flavonoidi. Contrasta la formazione dei radicali liberi, è l'olio antiage per eccellenza
  • Olio di Vinaccioli biologico, ricco di polifenoli, ha ottime proprietà antiossidanti oltre che emollienti
  • Olio di Macadamia biologico, leggero, adatto anche alle pelli grasse, ha proprietà rigeneranti e contrasta la formazione dei radicali liberi
  • Olio di Soia, ricco di vitamina E, migliora l'elasticità della pelle
  • Olio di Girasole, contiene beta-carotene e fitosteroli, ha proprietà antiossidanti ed antietà
  • Estratto di Arnica con proprietà riequilibranti e rigeneranti
  • Estratto di Calendula bio che lenisce ed elasticizza la pelle


Vi dico subito che con quest'olio è stato amore sin dal primo utilizzo!
Ma andiamo per gradi e vi racconto per iniziare la mia esperienza utilizzandolo sul CORPO.
Io ho la pelle normale, leggermente secca in alcune zone come fianchi e polpacci. Ammetto che non sempre, anzi quasi mai, applico la crema corpo dopo la doccia. La scusa è quella di essere sempre di fretta, ma la realtà è che sono pigra ed è un procedimento che mi annoia!
Quest'olio si è rivelato un'ottima alternativa alla crema da utilizzare subito dopo la doccia sulla pelle ancora bagnata. Una spruzzata su tutto il corpo, un massaggio rapido per distribuirlo in modo uniforme e via, si assorbe in fretta e lascia la pelle profumata, molto morbida e perfettamente idratata fino al giorno successivo. 
Ha un tocco secco che per me che odio l'effetto unto sulla pelle lo rende particolarmente piacevole e veloce da massaggiare, infatti dopo averlo applicato ed essermi asciugata è già perfettamente assorbito e posso vestirmi senza dover attendere. 

Devo dire che questo è l'utilizzo che ho preferito, l'ho apprezzato talmente tanto che l'ho usato praticamente tutti i giorni ed ora che è terminato mi manca e vorrei riprenderlo.
L'utilizzo sui CAPELLI è stato anch'esso positivo, io ho le lunghezze abbastanza secche e crespe che in genere apprezzano particolarmente gli impacchi di olio. L'ho utilizzato prevalentemente come impacco pre-shampoo, a volte l'ho applicato anche sul cuoio capelluto pur avendo io problemi di cute grassa perchè è un olio che ha proprietà riequilibranti.
Un paio di erogazioni sulla mano, lo massaggio sulle lunghezze inumidite e lo lascio in posa circa 30 minuti, se ho tempo anche di più. I capelli lo bevono letteralmente, uno shampoo leggero è sufficiente per lavarlo via sia dalle lunghezze che dalla cute.
Le lunghezze risultano più morbide, lucide e corpose, anche leggermente disciplinate. Il cuoio capelluto rigenerato ed in quelle occasioni in cui avevo un po' di desquamazione mi ha aiutata ad eliminarla senza ingrassare la cute. 
Non l'ho provato come leave-in perchè i miei capelli tendono a sporcarsi in fretta ed evito il più possibile di applicare prodotti dopo lo shampoo, ma più di una volta, con i residui sulle mani dell'olio applicato sul corpo, ho massaggiato le lunghezze ancora bagnate per dare più che altro un tocco di profumo ai capelli.
Sul VISO devo dire che l'ho provato poco, la mia pelle capricciosa, mista/grassa spesso e volentieri mal sopporta i prodotti anidri e molto profumati, quindi l'ho utilizzato solo su alcune zone secche che ho sulle guance e come quota nutriente nelle maschere in polvere, ma anche così mi è stato utile ed ha fatto bene il suo lavoro.
Ho apprezzato davvero tanto quest'olio, il fatto che sia multiuso e l'erogatore spray, che peraltro funziona benissimo senza colare, lo rendono un prodotto super pratico da utilizzare, ottimo per chi come me non ama incremarsi il corpo, per chi vuole portarlo in palestra o chi al mattino va di fretta. Non posso fare altro che consigliarvelo!

INCI: INGREDIENTI: Caprylic/Capryc Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Coco-Caprylate, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Vitis Vinifera Seed Oil*, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Parfum**, Glycine Soia Oil, Linoleic Acid, Helianthus Annuus Seed Oil, Arnica Montana Flower Extract, Calendula Officinalis Extract*, Linolenic Acid, Tocopherol, Citronellol, Linalool, Coumarin.
*ingredienti provenienti da agricoltura biologica/ **composizione naturale

PAO: 6M
QUANTITÀ: 100 ml

PREZZO: 23,90 €

Aria e Valentina

QUESTI PRODOTTI CI SONO STATI GENTILMENTE OMAGGIATI DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLI E RECENSIRLI. NON ABBIAMO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA NOSTRA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA NOSTRA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

lunedì, maggio 13, 2019

INLIGHT BEAUTY - DEEP MOISTURE BALM

Nonostante le temperature non siano in linea con il mese di maggio, ho deciso di mettere da parte i prodotti della routine invernale per utilizzare qualcosa di più leggero.
Oggi vi parlo del prodotto che mi ha accompagnata in questo lungo inverno, il DEEP MOISTURE BALM di INLIGHT BEAUTY.


È un prodotto anidro, pensato per essere utilizzato durante la skincare routine del giorno. La mia pelle  è tendenzialmente grassa quindi l’ho utilizzato per la routine serale.

L’AZIENDA

Inlight è un brand che unisce sapientemente scienza medica, competenze erboristiche e tradizione alchemica per creare prodotti concentrati, puri e affini alla componente sebacea della pelle. In questo modo vengono assorbiti in modo più semplice ed efficace.
I cosmetici Inlight sono prodotti in Cornovaglia dove, da circa 20 anni, il Dottor Mariano Spiezia si occupa personalmente della formulazione e della produzione della sua cosmesi SLOW BEAUTY: una produzione artigianale in piccoli lotti per garantire la freschezza e la qualità delle materie prime. Le piante e i fiori utilizzati negli estratti vengono raccolti durante il loro periodo balsamico e vengono poi lasciati a macerare in oli 100% naturali per un minimo di 28 giorni, in modo che i principi attivi vengano rilasciati seguendo il ciclo naturale della pianta.
Il cuore dei prodotti Inlight è la Bio-Lipophilic Matrix®, una potente miscela di oli vegetali ad alta affinità con la pelle che vanno a rigenerare i tessuti e a nutrire la pelle in profondità.
I prodotti Inlight Beauty non contengono acqua, sono privi di conservanti e non hanno ingredienti di origine animale. 
Sono certificati Soil Association e Cosmos Organic e hanno anche una particolare attenzione al packaging che è stato pensato per essere sostenibile e riciclabile in ogni sua parte.
Un brand affascinante, con una particolare cura per la scelta e la lavorazione degli ingredienti.

GLI INGREDIENTI



Il Deep Moisture Balm di Inlight è un mix bilanciato tra oli ed estratti per promuovere l’elasticità cutanea,migliorare il nutrimento apportato alla pelle e sigillarne l’idratazione.
Gli oli scelti sono OLIO DI MACADAMIA, OLIO DI JOJOBA, OLIO DI COCCO e OLIO DI SEMI DI GIRASOLE. Sono tutti oli a media e bassa densità, facili da assorbire per la pelle. Sono ricchi di antiossidanti, cicatrizzanti e migliorano il tono cutaneo andando ad agire anche come prevenzione delle rughe.
Gli estratti di questo balsamo viso sono tantissimi, addirittura 20!
I principali sono:
  • ESTRATTO DI CENTELLA cicatrizzante, stimola la sintesi di collagene e favorisce la tonicità della pelle;
  • ESTRATTO DI ROSA CANINA E ROSA DAMASCENA ricchi di vitamina C, aiutano a rigenerare i tessuti e limitano i danni da stress ossidativo;
  • ESTRATTO DI CAROTA ricco di vitamina A e beta carotene, utile in caso di acne o infezioni della pelle. Aiuta ad evitare i rossori dovuti all’esposizione solare ed è un ottimo antiossidante;
  • ESTRATTO DI CALENDULA emolliente, lenitivo, stimola il metabolismo cutaneo ed evita gli arrossamenti 

LA MIA OPINIONE 

La prima cosa che mi ha colpito di questo prodotto è il pack principale in vetro nero, elegante e raffinato. All’interno, custodito da un tappo a vite e da un secondo disco di protezione, troviamo il balsamo con il suo colore giallo brillante.
Nella scatolina in cartone che funge da pack secondario troviamo anche una spatolina in legno per prelevare il prodotto.
La spatolina è la seconda cosa che mi ha colpita piacevolmente; non amo assolutamente prelevare i prodotti con le dita quindi è molto comodo trovare qualcosa di apposito già inserito in confezione.
La consistenza è a metà tra un burro e un balsamo, è molto ricco e corposo.


La profumazione è intensa, si sente la
calendula come nota principale e anche un lieve sentore agrumato.
Come sapete io ho la pelle grassa con un’eccessiva produzione di sebo, pori dilatati ma per fortuna poche impurità.
Negli ultimi due anni però ho notato un cambiamento nella mia pelle: in inverno tende a normalizzarsi, a produrre meno sebo e ad evidenziare anche delle zone un po’ più secche. In inverno, durante il giorno preferisco ancora formulazioni leggere e sebo normalizzanti mentre la notte la mia pelle beve completamente prodotti più corposi o completamente anidri.


Ho utilizzato questo balsamo per quasi tre mesi, applicandolo ogni sera dopo aver struccato e deterso il viso. Non amo mettere i prodotti corposi da soli sulla pelle perché si assorbono più lentamente e mi ungono di più, quindi l’ho sempre utilizzato insieme ad un siero puro di acido ialuronico o semplicemente inumidendo la pelle con il tonico.
La quantità che ho utilizzato, dopo diverse prove, è davvero infinitesimale. È un prodotto che a contatto con il calore della pelle si fonde completamente e quindi permette una perfetta distribuzione pur usandone pochissimo. Per farvi capire, con la quantità che è in foto riuscivo a farci almeno tre applicazioni.


Sul viso si distribuisce molto facilmente, non frena, non fa sfarinare l’acido ialuronico e permette di eseguire un bel massaggio. In qualche minuto il prodotto risulta assorbito e la pelle è asciutta ma morbidissima.
Questo balsamo ha contribuito a migliorare tantissimo il mio colorito. Applicazione dopo applicazione la pelle risulta con un colorito molto più vivo e vivace; di solito la mia pelle in inverno diventa un po’ più grigia ma grazie a questo prodotto ho visto davvero un bel cambiamento. Pelle compatta, luminosa e rivitalizzata.
Inoltre non mi creato problemi di impurità, anche all’inizio quando esageravo con la dose non ho avuto sfoghi o brufoli sotto pelle. Anche per quando riguarda la produzione di sebo non ho visto peggioramenti, al mattino la pelle non era più lucida del solito sempre a patto di usare poco prodotto la sera prima.
Il balsamo di Inlight dura veramente a lungo, io non sono nemmeno a metà confezione. Lo utilizzerò anche in estate su eventuali scottature e lo terrò da parte per il prossimo inverno.
Lo consiglio sopratutto a chi ha la pelle secca perché può essere utilizzato sia di giorni sia di sera, mentre su una pelle come la mia lo consiglio come prodotto per la skincare serale per avere una pelle morbida, rigenerata ma non appesantita.

INCI: INCI Simmondsia chinensis (jojoba) seed oil, macadamia integrifolia (macadamia) seed oil, olea europaea (olive) fruit oil, cocos nucifera (coconut) oil, helianthus annuus (sunflower) seed oil, cera alba (beeswax), oenothera biennis (evening primrose) oil, butyrospermum parkii (shea) butter, daucus carota sativa (carrot) root extract, lavandula angustifolia (lavender) oil, rosa damascena (rose) flower extract, calendula officinalis (calendula) flower extract, rosa canina (rose hip) fruit extract, pelargonium graveolens (geranium) flower oil, centella asiatica (hydrocotyl) leaf extract, equisetum arvense (horsetail) leaf extract, plantago major (plantain) leaf extract, vaccinium myrtillus (bilberry) fruit extract, urtica dioica (nettle) leaf extract, citrus medica limonum (lemon) peel extract, pogostemon cablin (patchouli) leaf oil. Linalool*, citronellol*, limonene*, geraniol*, citral*. 
*Natural constituent of essential oils

Quantità: 28 ml
Prezzo: 53€
Certificazioni: Cruelty Free, Vegan, Cosmos Organic

Valentina

QUESTO PRODOTTO MI E' STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO MA NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO.  
QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.









venerdì, aprile 26, 2019

MY SEZIONE AUREA - LUISANNA fiale osmotiche in spray

Ormai lo sapete, curo i capelli in maniera metodica e maniacale sperando prima o poi di avere una chioma come quella di Rapunzel.
Oggi vi parlo di un prodottino che utilizzo dalla scorsa estate, le FIALE OSMOTICHE SPRAY LUISANNA di SEZIONE AUREA.



L’AZIENDA

Sezione Aurea è un brand a cui sono particolarmente affezionata. È stata la prima linea specifica per capelli ricci che ho utilizzato e utilizzo ancora da fine 2015. In un periodo in cui nel mondo della cosmesi biologica le esigenze di chi aveva i capelli ricci non erano quasi prese in considerazione, Sezione Aurea è stato uno dei primi brand ad introdurre prodotti specifici e sopratutto validi per lo styling dei capelli ricci.
Tutto nasce dall’idea di Tatiana, founder del brand ma prima di tutto consumatrice consapevole e portatrice sana di splendidi boccoli. Il suo obiettivo era quello di creare una linea ecobiologica in perfetto equilibrio tra il rispetto per la natura e la ricerca di ingredienti di altissima qualità per coccolare i sensi e il corpo. Una divina proporzione di elementi, come il nome del brand che infatti riprende la più famosa e conosciuta costante matematica.
La produzione di Sezione Aurea è artigianale e utilizza ingredienti derivanti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea certificata. Sia le materie prime sia i packaging dei prodotti sono ecocompatibili e inoltre non vengono utilizzati imballaggi secondari per limitare l’impatto ambientale.
Negli anni, la linea di Sezione Aurea si è ampliata creando anche prodotti per il viso e per il corpo. Sul blog trovate diverse recensioni del brand.

GLI INGREDIENTI 

Luisanna è un trattamento rinforzante, volumizzante e anticaduta che va ad essere assorbito dai bulbi capilliferi rendendoli più forti e sani. Contiene pantenolo, estratto di avena e olio essenziale di cannella. In più troviamo:

  • ESTRATTO DI LUPPOLO ha un’azione sulla crescita dei capelli dovuta all’elevato contenuto di aminoacidi, flavonoidi e sostanze nutrienti. Tali elementi aiutano le funzioni metaboliche del cuoio capelluto, apportano effetti rigeneranti alla cute e stimolano la naturale ricrescita;

  • ESTRATTO DI FUCUS ED ESTRATTO DI ALGA KELP ricchi di flavonoidi, calcio, vitamina c, sali minerali e iodio. Rimineralizzano la cute, limitano la caduta dei capelli e riequilibrano la cute seborroica;

  • POLVERE ED ESTRATTO DI ALGA SPIRULINA ricca di sodio, magnesio, zinco e vitamina B12. Rafforza le radici donando volume e consistenza al fusto, limita la perdita di capelli, evita lo stress ossidativo e la formazione di capelli bianchi e regola la produzione di sebo;

  • PROTEINE VEGETALI IDROLIZZATE svolgono la stessa azione della cheratina andando a ristrutturare la fibra del capello.

LA MIA OPINIONE

Ogni capello ha un ciclo di vita suddiviso in tre fasi in cui si alternano la crescita, il riposo e la caduta.
Perdere i capelli, quindi, è naturale. È chiaro che se la perdita diventa copiosa va assolutamente consultato un tricologo senza improvvisare con lozioni o rimedi homemade. Bisogna indagare sulle cause e trovare una soluzione medica al problema. 
Non esistono pozioni magiche o prodotti che possono far crescere i capelli in pochissimo tempo o evitare la caduta ma, per quanto riguarda la perdita stagionale e fisiologica, i prodotti come Luisanna ci vengono in aiuto per rinforzare il bulbo.
Luisanna è contenuta in una confezione con erogatore spray. 


Questo tipo di packaging è stato scelto per limitare la produzione di plastica che ci sarebbe stata con le classiche fiale monodose.
Si tratta di un prodotto a base acquosa, privo di oli e di alcol e può essere utilizzato indifferentemente da tutti i tipi di cute perché non unge e non crea irritazioni.
Il colore è leggermente ambrato. 
Il profumo è pazzesco: è un mix di cacao e cannella che ricorda i mostaccioli. In molte non lo apprezzeranno perché è intenso e rimane a lungo sui capelli. A me piace tantissimo proprio per la sua durata sui capelli, si riesce a percepire fino al lavaggio successivo.


L’erogatore permette di raggiungere facilmente la cute e di applicare la giusta quantità di prodotto.
Sezione Aurea consiglia di utilizzare il prodotto 3 volte a settimana a giorni alterni, avendo cura di effettuare il trattamento a mesi alterni. 
Io perdo molti capelli, sopratutto nel cambio di stagione. Ogni volta lo vivo con il terrore di rimanere completamente calva ma per fortuna i capelli continuano a ricrescere.
Ho iniziato il trattamento in estate, periodo in cui i miei capelli sono sottoposti a forte stress perché sono esposti quotidianamente al sole e alla salsedine.
Per l’applicazione ho seguito le regole dell’inversion method: seduta a testa in giù con la testa tra le gambe, ho erogato il prodotto direttamente sulla cute  massaggiandola in maniera delicata con i polpastrelli; dovrebbe aiutare a stimolare la circolazione sanguigna sollecitando i bulbi e favorendo la crescita. 
Non ci sono fondamenti scientifici a favore di questo metodo, ma siccome si tratta di un massaggio rilassante di circa 5 minuti riesco ad eseguirlo in maniera costante.
Luisanna può essere applicato sia a capelli bagnati sia a capelli asciutti, l’importante è che la cute sia pulita per evitare che altri prodotti facciano da barriera all’assorbimento. Io l’ho utilizzato in entrambi i modi ma lo preferisco a capelli umidi prima dell’asciugatura.


La prima cosa che mi ha colpita di questo prodotto è il fatto che non unge: i capelli rimangono puliti subito dopo l’asciugatura ma anche nei giorni successivi allo shampoo senza sporcarsi più in fretta. Non si appesantiscono ma, grazie alla presenza dell’alga spirulina, hanno un volume immediato che dura a lungo.
Anche la cute rimane pulita dopo l’applicazione del prodotto, non ho avuto nessun problema di forfora o prurito.
Il prodotto, inoltre, non compromette la definizione dei ricci. I miei alla radice sono più che altro mossi ma, nonostante l’applicazione di un prodotto direttamente sulla cute, i ricci si sono formati durante lo styling.
Per quanto riguarda l’effetto sulla crescita dei capelli non posso essere attendibile perché i miei hanno una ricrescita molto veloce che non è stata comunque aumentata dall’uso costante del prodotto.
Ho notato però degli effetti piacevoli per quanto riguarda la perdita dei capelli.
Ottobre e novembre sono due mesi terribili per i capelli, il cosiddetto periodo delle castagne. Io ero al secondo ciclo di trattamento con Luisanna ed effettivamente la perdita è stata meno imponente rispetto ad altri periodi in cui non utilizzavo prodotti del genere.
Ho perso capelli ma non al livello di trovare metà chioma intrappolata nel pettine. Con l’uso costante di questo prodotto i capelli sono visibilmente più sani e forti, anche passando la mano tra i capelli ne rimangono impigliati molti di meno.
È un prodotto che dura a lungo, una confezione mi è bastata per un ciclo e mezzo di trattamento pur facendo erogazioni abbondanti. 
Vi consiglio davvero di provare questo prodotto, è adatto a tutte le tipologie di cute e capello ed è utilissimo sia per limitare la caduta fisiologica dei capelli sia per ottenere un volume inaspettato. 
Inoltre, la particolare attenzione alla scelta del packaging me lo fa preferire ad altri prodotti analoghi in monodose.

INCI: Aqua, Glycerin, Humulus lupulus flower extract, Fucus vesiculosus extract, Laminaria digitata extract, Panthenol, Spirulina maxima powder, Palmaria palmata extract, Spirulina platensis extract, Undaria pinnatifida extract, Polyglyceryl-4 caprylate, Thymus vulgaris flower/leaf extract, Sodium lauroyl glutamate, Citrus aurantium bergamia oil, Parfum***, Xanthan gum, Hydrolyzed vegetable protein**, Avena sativa kernel extract*, Decyl glucoside, Cinnamomum zeylanicum leaf oil, Sodium benzoate, Diglycerin, Lactic acid, Potassium sorbate, Citric acid, Phenoxyethanol, Benzyl benzoate, d-Limonene, Linalool, Eugenol, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium glutamate diacetate.
*BIOLOGICO
** Effetto CHERATINA
*** Ipoallergenico

Quantità: 50 ml
Prezzo: 12,90€
Pao: 6 mesi 
Certificazioni: AIAB, Nickel Tested


Valentina