mercoledì, marzo 27, 2019

NATÙRYS - FARM MASK KIT - maschera nutriente alla zucca, maschera idratante al sedano, maschera purificante al rafano nero

Le maschere viso, rispetto alla skincare quotidiana, sono una coccola in più che ci regaliamo volentieri; un momento di totale relax dove magari riusciamo anche a riposarci per qualche minuto.
Noi di Origami siamo maschera addicted, ne usiamo (e compriamo) tante e di diverse tipologie.
Oggi, dopo un luuuunghissimo periodo di prova, vi parleremo delle tre FARM MASK di NATÙRYS: MASCHERA NUTRIENTE ALLA ZUCCA, MASCHERA IDRATANTE AL SEDANO E MASCHERA PURIFICANTE AL RAFANO


Le Farm Mask sono maschere a base di vegetali e sono pensate per essere utilizzate da sole o combinate nel multimasking per trattare zone del viso con esigenze diverse.
Il packaging è airless ed è quello che preferiamo perché più pratico ed igienico.
Sul pack troverete tutte le informazioni riportate sull’etichetta.
Anche questa sarà una recensione a quattro mani, la maschera alla zucca e la maschera al sedano sono state testate da Aria mentre la maschera al rafano è stata testata da Valentina.
La nostra tipologia di pelle è abbastanza simile: mista con la zona T più grassa, sensibile e predisposta a creare impurità in caso di prodotti troppo aggressivi o troppo pesanti.

L’AZIENDA

Natùrys nasce nel 2005 dalla grande famiglia di Bema. L’obiettivo che si pone è quello di creare una cosmesi professionale ed ecobiologica per un trattamento di alta qualità di cui poter usufruire comodamente a casa. La cosmesi di Natùrys spazia dal viso al corpo con prodotti adatti a qualsiasi esigenza e a qualsiasi tipo di pelle.
Bema vanta un’esperienza di oltre 40 anni nella cosmesi naturale e negli ultimi anni ha anche riservato una particolare attenzione al mondo della cosmesi ecobiologica con un’attenta ricerca agli ingredienti più funzionali e un occhio di riguardo anche per l’ambiente; tutti i prodotti Bema sono certificati Icea, non contengono O.G.M. nè metalli pesanti, non contengono derivati animali nè petroliferi. Anche il packaging è realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente utilizzando materiale riciclato per gli imballaggi e cartone proveniente da foreste gestite in modo controllato.
Inoltre Bema offre una vastissima gamma di prodotti per tutte le esigenze, anche per le più specifiche proponendo anche una linea baby,una per uomo e una per gli animali.
Tanti piccoli dettagli che vanno a formare una grande azienda che, oltre alla cura della persona, si preoccupa anche del benessere dell’ambiente.

MASCHERA NUTRIENTE ALLA ZUCCA



La Maschera Nutriente alla Zucca è stata la prima che ho deciso di provare, complice un periodo in cui la mia pelle stava soffrendo particolarmente a causa delle temperature rigide dell'inverno tedesco. 
Infatti nonostante la mia pelle sia mista/grassa, con il freddo ha comunque bisogno di essere nutrita per mantenere un buon aspetto e non riempirsi di antiestetiche pellicine secche sulle guance e sul naso.
La maschera nutriente alla zucca è un trattamento adatto a tutti i tipi di pelle e particolarmente utile nei momenti in cui questa appare spenta, opaca, secca, provata dalla stanchezza e/o stressata dalle temperature estreme, utile in quei giorni in cui ci guardiamo allo specchio e vediamo la pelle invecchiata. 

Gli ingredienti chiave che la caratterizzano sono:
  • Burro di Karitè nutriente ed elasticizzate
  • Olio di Semi di Zucca ricco di acido linoleico con proprietà antiage e lenitive
  • Olio di Semi di Girasole ricco in particolar modo di vitamina E antiossidante
  • Estratto di Mandorle Dolci nutriente ed idratante
  • Estratto di Carota ricco di caroteni con proprietà elasticizzanti, antiossidanti e protettive della membrana cutanea

Questa maschera è un mix di tutto ciò che si può definire "godurioso", ha la consistenza fluida di uno yogurt, è di un meraviglioso color polpa di zucca ed ha una profumazione dolce e golosa che verrebbe voglia di mangiarla!


Il consiglio di Natùrys è quello di applicare uno strato abbondante di maschera su pelle pulita e lasciarla agire per almeno 15 minuti, oppure di usarla come impacco notturno applicandone uno strato più sottile e massaggiare fino a completo assorbimento per poi sciacquarla via al mattino seguente.
Io non l'ho provata come impacco notturno perché seppur ami la sua profumazione, la trovo piuttosto forte e non so se potrebbe darmi fastidio durante il sonno.
A me piace abbondare con le maschere quindi seguo con piacere i consigli dell'azienda ed applico sempre una generosa quantità di prodotto su tutto il viso, contorno occhi e labbra esclusi, e la tengo in posa anche fino a 30 minuti. La maschera non si secca ma si nota chiaramente che la pelle ne "beve" buona parte perché il prodotto risulta più compatto a fine posa. Per il risciacquo mi affido sempre ad una spugnetta di mare che mi permette di eliminare tutti i residui delicatamente e senza la necessità di sprecare troppa acqua. 
Il risultato è una pelle oltre che nutrita, più luminosa, compatta, il viso ha un aspetto più rilassato ed ho notato con piacere che riesce a schiarire e calmare rossori e piccole irritazioni. Tutto ciò senza risultare pesante, anzi vi dirò di più, sulla mia pelle ha un effetto riequilibrante nella zona T e rende i pori dilatati che ho sulle guance meno visibili. 
È il trattamento d'urto a cui sto ricorrendo più spesso quando vedo la mia pelle particolarmente stanca e provata perché so che non mi deluderà!

Ingredients: Aqua [Water], Coco-caprylate, Behenyl alcohol, Butyrospermum parkii (Shea) butter (*), Glycerin, Lauryl glucoside, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Cucurbita pepo (Pumpkin) seed oil*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) seed extract (*), Daucus carota sativa (Carrot) root extract, Sodium stearoyl glutamate, Xanthan gum, Mica, Iron Oxide, Lactic acid, Dehydroacetic acid, Citric acid,Tocopherol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance].
*prodotto da agricoltura biologica

MASCHERA IDRATANTE AL SEDANO



La Maschera Idratante al Sedano è un trattamento che mi piace regalare alla mia pelle almeno un paio di volte a settimana e che mi ha aiutato a tenere la pelle perfettamente idratata anche nei giorni ventosi che di solito la mettono a dura prova.
Ha una consistenza più densa e cremosa rispetto a quella nutriente, ma non è affatto pesante anzi risulta più leggera sulla pelle nonostante la sua profonda azione idratante. Ha una profumazione fresca che sa di pulito ed è di un bellissimo color salvia che la rendono molto piacevole, è di quelle maschere che faccio sempre molto volentieri!



Gli ingredienti che la caratterizzano sono:
  • Burro di Karitè protettivo ed elasticizzante
  • Eritritolo con proprietà idratanti ed umettanti
  • Tocoferolo antiossidante ed antiaging
  • Estratto di Sedano per stimolare la produzione del collagene 
  • Olio di Semi di Girasole ricco di vitamina E antiossidante

Questa maschera è adatta a tutti i tipi di pelle, anche e soprattutto per quelle miste. Grazie alla sua formulazione dona elasticità, stimola la produzione di collagene ed è un trattamento ideale nei momenti in cui vogliamo dare un boost di idratazione alla pelle, renderla più morbida e compatta.  
Anche in questo caso Naturys consiglia di tenerla in posa per almeno di 15 minuti o come impacco notturno, ed io, esattamente come per la maschera nutriente, la tengo su tranquillamente fino a 30 minuti perché non si secca sulla pelle. Anche in questa trovo che la profumazione sia piuttosto intensa e non l'ho provata come impacco da tenere su tutta la notte.
La trovo perfetta per la mia pelle mista/grassa in quanto riesce a donare idratazione profonda senza appesantirla, riequilibra le zone secche e quelle in cui vi è maggiore produzione di sebo e la pelle dopo l'applicazione risulta purificata, schiarita e rigenerata. Anche la mia zona T trae beneficio da questa maschera, la pelle è evidentemente più compatta ed i pori meno evidenti dopo l'uso. Le piccole imperfezioni che a volte ho sul mento risultano lenite e tendono a riassorbirsi più in fretta.
La sensazione di pelle morbidissima e perfettamente idratata dopo averla asportata con la spugna di mare è una meraviglia, ogni volta non smetto di accarezzarmi il viso! 
La sera è il momento in cui preferisco applicare le maschere viso, mi prendo il mio tempo, mi rilasso ed ho come l'impressione che la pelle ne riesca a beneficiare maggiormente e con la maschera al sedano al mattino seguente la mia pelle è ancora bella ed ha un aspetto fresco.
Ho amato entrambe le maschere, ognuna a suo modo ed in circostanze diverse ha apportato un miglioramento evidente dello stato della mia pelle regalando risultati non solo al momento ma anche duraturi nel tempo. Sono rimasta davvero stupita da questi due gioiellini!

Ingredients: Aqua [Water], Coco-caprylate, Glycerin, Butyrospermum parkii (Shea) butter (*), Caprylic/capric triglyceride, Sucrose polystearate, Erythritol, Glyceryl stearate, Tocopherol, Cetearyl alcohol, Apium graveolens (Celery) callus extract, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Sodium stearoyl glutamate, Xanthan gum, Cetyl palmitate, Lactic acid, Chlorophyllin-copper complex, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance].
*prodotto da agricoltura biologica

MASCHERA PURIFICANTE AL RAFANO



Quando ci sono arrivate le maschere di Natùrys io ho puntato subito quella al rafano perché la parola purificante mi invita a nozze e poi perché è nera e io adoro i cosmetici di questo colore!
Questa maschera ha una profumazione che mi piace molto: mi sarei aspettata qualcosa di erboso e vegetale (quindi niente di piacevole) invece ha un profumo dolce e avvolgente, è molto piacevole anche durante le pose più lunghe della maschera.
La consistenza è quella di una crema densa e liscia, si spalma facilmente e non macchia la pelle nè durante la stesura nè dopo il risciacquo.


Gli ingredienti che la compongono sono:
  • caolino o argilla bianca, è perfetto per tenere puliti i pori. Ha proprietà purificante, assorbente e opacizzante;
  • olio di jojoba, cera liquida particolarmente indicata in caso di pelle grassa perchè la sua struttura molecolare è chimicamente molto simile al sebo prodotto dalla pelle. In questo modo rigenera, lenisce e nutre la pelle senza modificare il film idrolipidico naturale e senza appesantire la pelle;
  • estratto di rafano ricchissimo di minerali e vitamine, è un buon antiossidante e aiuta la pelle a rigenerarsi e a riacquistare luminosità. Ha proprietà detossinanti e cicatrizzanti quindi è particolarmente indicato in caso di pelle impura e infiammata;
  • carbone vegetale purifica e opacizza la pelle, liberandola dalle impurità. Regola la produzione di sebo ed è un valido antismog indicato specialmente per le persone che fumano e hanno di conseguenza un colorito spento. E' più delicato delle argille ed è antiossidante con un'azione positiva sulla luminosità della pelle;
  • burro di karitè nutre e protegge la pelle.
Uso le maschere purificanti da quando avevo 15 anni, ho sempre utilizzato quelle con argilla verde o bianca che si potevano tranquillamente preparare in casa.
Come vi ho raccontato anche negli ultimi articoli, la mia pelle sta cambiando diventando più mista che grassa, le maschere di argilla sono diventate un problema perché tendono ad irritarmi la pelle e a renderla secca. Al momento preferisco le maschere che contengono sia attivi purificanti sia ingredienti che vanno ad idratare, nutrire e lenire la pelle.
La maschera al rafano di Natùrys è stata davvero una bella scoperta. La applico in dose generosa su tutto il viso ad esclusione di contorno occhi e contorno labbra. L’azienda consiglia di tenerla in posa 10 minuti, io ho sempre prolungato i tempi fino a mezz’ora.
La maschera non asciuga mai del tutto ma viene in parte assorbita dalla pelle. Se prolungo di tanto  i tempi di posa ogni tanto la inumidisco con un po’ di idrolato o acqua termale. Per risciacquarla mi aiuto con una spugna di mare o con un pad in cotone. 
Al risciacquo la pelle è molto morbida e senza nessuna irritazione o rossore. Mi è capitato di averla applicata su qualche brufoletto un po’ infiammato e ha aiutato a lenire e schiarire il rossore della zona.
Pur contenendo burro di karitè non ha aumentato le impurità anzi, di solito, il giorno dopo l’applicazione i punti neri erano più in superficie e quindi è stato più facile rimuoverli. In caso di impurità sotto pelle, invece, si sono assorbite più rapidamente senza infiammarsi o diventare dolorose.
Usandola con costanza lascia la pelle davvero pulita e con i pori liberi da accumuli di sebo e leggermente più ristretti. L’effetto astringente è temporaneo ma è sempre piacevole da notare. 
Pur non applicandola dopo uno scrub, rende la pelle molto liscia e con una grana più sottile come se aiutasse il turn over cellulare e portasse via anche le cellule morte.
È un trattamento che mi sono regalata volentieri una volta a settimana e ho la visto la mia pelle migliorare tanto, sopratutto perché l’ho utilizzata nel cambio di stagione tra estate e autunno e di solito la mia pelle in quel periodo impazzisce diventando più spessa e più predisposta a creare impurità.

Ingredients: Aqua [Water], Dicaprylyl carbonate, Cetearyl alcohol, Glycerin, Kaolin, Glycine soja (Soybean) oil (*), Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil (*), Cetearyl glucoside, Cocoglycerides, Raphanus sativus (Radish) root extract, Pseudoalteromonas ferment extract, Butyrospermum parkii (Shea) butter (*), Charcoal powder, Potassium cetyl phosphate, Xanthan gum, Tocopherol, Dehydroacetic acid, Sodium salicylate, Citric acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance].
*prodotto da agricoltura biologica


CONCLUSIONI

Questo kit di maschere ci è piaciuto davvero tanto, non è solo una coccola in più ma uno step indispensabile nella skincare routine per migliorare realmente la pelle.
È un kit completo che va a soddisfare tutte le esigenze, da una pelle secca ad una pelle acneica, perché le maschere non sono eccessivamente corpose al punto da appesantire la pelle nè eccessivamente asciutte al punto da aggredirla. 

Prezzo: box con tre maschere 49 €
Quantità: 50 ml per maschera
Pao: 6 mesi
Certificazione: Icea, Nickel Chromium Cobalt Tested

Aria e Valentina




2 commenti:

  1. Bellissima recensione, io voglio provare assolutamente quella alla zucca! Questi kit sono perfetti per dei bei regali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Noemi <3 Questo kit è davvero carinissimo, da regalare o da comprare per se stessi!

      Elimina