giovedì, marzo 21, 2019

NATURAEQUA - CREMA VISO PURIFICANTE E OPACIZZANTE

Mi sono resa conto che ho recensito tantissimi prodotti per capelli ma, qui sul blog, vi parlo poco della skincare quindi oggi rimedio subito con la mia esperienza con la CREMA VISO PURIFICANTE E OPACIZZANTE di NATURAEQUA.


Naturaequa è un’azienda genovese di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo sulla loro linea capelli al Sapote.
La apprezzo particolarmente per la sua speciale attenzione all’ambiente (sia nella scelta degli ingredienti a km0 sia nel prediligere packaging in vetro o alluminio), per i suoi progetti solidali con la linea Made in Africa e per l’indubbia qualità dei suoi prodotti.

INGREDIENTI

Questa crema promette di contrastare le imperfezioni e la lucidità della pelle pur mantenendola morbida ed idratata.
Gli ingredienti adatti per realizzare quest’obiettivo ci sono tutti:

  • CAOLINO o argilla bianca, è perfetto per tenere puliti i pori e consentire la giusta ossigenazione cutanea. Ha proprietà purificante, assorbente e opacizzante e agisce in maniera più delicata rispetto all’argilla verde;

  • ACIDO SALICILICO usato per le sue proprietà batteriostatiche e lenitive ma sopratutto per la sua attività cheratolitica. L’acido salicilico permette di distaccare le cellule dello strato più esterno della cute, definito strato corneo, rimuovendo la cosiddetta pelle morta. Gli strati più profondi del derma non sono cheratinizzati, quindi l’acido non li intacca. Permette inoltre di ridurre il pH della pelle aumentando così l’idratazione e favorendo il ricambio epiteliale;

  • OLIO DI ARGAN ricco di acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamine A ed E. È un olio molto nutriente che però viene catalogato negli oli leggeri dato il suo peso molecolare non elevato. Protegge e rigenera la pelle, stimola i processi di rinnovamento cellulare e rallenta l’invecchiamento cutaneo. L’olio di argan utilizzato da Naturaequa proviene dal commercio equo solidale ed è prodotto in Marocco, a Marrakech.

  • OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE antisettico e antibatterico, aiuta il processo di cicatrizzazione della pelle e contrasta le piccole infezioni.

  • ESTRATTO DI BASILICO tonificante, purificante e leggermente antisettico. Aiuta le pelli grasse a riequilibrare l’epidermide con delicatezza. Il basilico utilizzato per gli estratti di Naturaequa è a km0 vero, proviene dalle rinomate coltivazioni di Prà in provincia di Genova.

LA MIA OPINIONE

Prima di tutto vi ricordo quali sono le caratteristiche della mia pelle: in adolescenza ho sofferto di acne e ho ricevuto in “regalo” delle piccole cicatrici (quasi dei buchetti sul viso). Dopo aver curato l’acne la mia pelle è rimasta molto grassa, si lucida in tempi brevi e la situazione peggiora con l’aumento delle temperature. Non ho più avuto grossi sfoghi, a parte punti neri e qualche brufolo da ciclo. Oggi, alla soglia dei 35 anni, la mia pelle sta cambiando: negli ultimi mesi è meno grassa e più bisognosa di attenzioni e prodotti più nutrienti. Punti neri e pori molto molto molto dilatati invece son sempre lì che resistono anche alla “vecchiaia”.
Di solito, approfitto dell’inverno per fare dei trattamenti esfolianti e purificanti perché passo meno tempo all’aria aperta e quindi non rischio di creare macchie dovute all’esposizione solare e perché, con il freddo, la mia pelle reagisce meglio ad una routine più ricca e strutturata.
La crema purificante e opacizzante di Naturaequa era in wishlist da tantissimo tempo quindi sono stata davvero contenta di poterla provare.
La crema viso si trova all’interno di una confezione di vetro con tappo a vite in alluminio, due materiali facilmente riciclabili nel rispetto dell’ambiente.
Appena aperta la crema sembra essere molto densa e burrosa ma in realtà si tratta di un’emulsione leggera e a metà strada tra una crema spumosa e un gel.


Spesso, le creme opacizzanti, contengono degli elementi assorbenti che fanno frenare l’emulsione sulla pelle; la crema di Naturaequa a contatto con la pelle si fonde completamente asciugandosi in fretta e rendendo molto confortevole la stesura.
Serve pochissimo prodotto, io la utilizzo da fine dicembre e non l’ho ancora terminata pur utilizzandola su tutto il viso.
La mia pelle reagisce sempre allo stesso modo alle creme purificanti: un primo periodo in cui tutte le impurità aumentano perché vengono portate in superficie e un successivo riequilibrio della pelle che inizia ad affinare la grana ed essere più compatta ed uniforme.


A tal proposito vorrei fare una precisazione: leggo spesso nei forum o sui gruppi di cosmesi di persone che interrompono dopo pochi giorni un trattamento purificante o esfoliante perché notano un aumento delle impurità.  
Lo scopo di questi trattamenti è appunto purificare la pelle e questo obiettivo ha bisogno di tempo. Il trattamento purificante non è una bacchetta magica che cancella imperfezioni e impurità quindi, un primo periodo di pelle non al massimo, è assolutamente normale.
È chiaro che se gli sfoghi dovessero essere eccessivi e infiammati il trattamento va interrotto e va consultato il medico, ma qualche brufoletto in più all’inizio è una specie di dazio da pagare per far funzionare al meglio un prodotto purificante.
Questo periodo sulla mia pelle dura al massimo un paio di settimane ed è stato così anche con la crema di Naturaequa. Il mix di salicilico e o.e. di tea tree ha lavorato molto bene aiutandomi ed eliminare qualche punto nero più profondo e alcune impurità sotto pelle.
Con l’uso costante la pelle ha una grana molto più sottile e la pelle appare più compatta e tonica. 
Gli ingredienti sono ben bilanciati perché, pur essendo un trattamento purificante, la pelle è costantemente idratata e non crea zone più secche. Non ho avuto problemi di secchezza nemmeno durante le giornate più fredde, se vedevo la pelle un po’ più sofferente per il vento e per il freddo usavo un prodotto più nutriente per la notte.
Date le sue proprietà opacizzanti, ho usato questa crema durante il giorno. Riesce a tenere a bada l’eccessiva produzione di sebo lasciando la pelle asciutta a lungo. Nelle giornate più fredde vedevo la pelle un po’ più lucida solo in serata mentre nelle giornate un po’ più calde iniziavo a lucidarmi più o meno a metà pomeriggio. Per me è già un ottimo risultato perché con molti prodotti divento lucida già dopo un paio di ore.
È anche un’ottima base trucco, fa scivolare bene sul viso sia i prodotti in polvere sia quelli più fluidi evitando accumuli in alcune zone. Anche usandola sotto il make up la pelle rimane asciutta a lungo, ho solo l’accortezza di settarla con una cipria opacizzante (la mia preferita è la Drama Matte di Neve Cosmetics) ora che le temperature sono un po’ più alte.
Le creme purificanti che ho utilizzato in passato avevano inci molto più articolati e quindi non mi aspettavo un risultato così convincente anche da questa crema con degli ingredienti più “semplici”. Sono stati mixati sapientemente in modo da ottenere una crema davvero equilibrata e adatta a diversi tipi di pelle.
La consiglio sicuramente a tutte le persone che hanno come me una pelle grassa e con eccessiva produzione di sebo, è la crema perfetta dall’autunno alla primavera.
Per le pelli secche potrebbe essere un prodotto valido in estate per avere la pelle sempre idratata ma non appesantita.
È un trattamento valido per tutte le persone che hanno bisogno di purificare la pelle senza stressarla.

INCI: aqua (water), dicaprylyl ether, betaine, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate, glycerin, allantoin, kaolin, salicylic acid, argania spinosa oil** (argania spinosa kernel oil), melaleuca alternifolia oil, ocimum basilicum leaf extract*, xanthan gum, tocopheryl acetate, benzoic acid, dehydroacetic acid, phenoxyethanol, aluminium starch octenylsuccinate, limonene (lemon).
*ingrediente a km0vero
**ingrediente equolidale certificato Ecocert

Quantità: 50 ml
Prezzo: 19 €
Pao: 6 mesi
Certificazione KMVERO (ingredienti a Km0, biologici e da commercio equosolidale); Certificabile secondo disciplinare ICEA ;Nichel Tested; Vegan; Cruelty Free.

Valentina


QUESTO PRODOTTO MI È STATO OMAGGIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI TESTARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO CHE È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.

Nessun commento:

Posta un commento