domenica, febbraio 24, 2019

BIOCOIFF - LINEA PROFESSIONALE PER CAPELLI - SHAMPOO VOLUMIZZANTE E BALSAMO NUTRIENTE

Sono in ritardissimo con le recensioni dei prodotti per capelli che ho utilizzato dalla scorsa estate ad oggi, ma devo parlarvi assolutamente di BIOCOIFF e del suo SHAMPOO ALL’ORTICA PER CAPELLI FINI e del suo BALSAMO NUTRIENTE AL GELSOMINO.


Ho conosciuto e potuto testare i prodotti Biocoiff grazie a Stefania di Beeo Natural, un piccolo angolo verde nel mio amato Salento con brand davvero interessanti e che non si trovano ovunque.

L’AZIENDA

Biocoiff è un brand francese che si occupa di cura e colorazione dei capelli. Sono pionieri in Francia per quanto riguarda la colorazione vegetale e infatti si occupano di questo già dal 2005. 
Il suo fondatore, Charley, si è votato totalmente al mondo della cosmesi biologica e naturale dopo aver avuto una serie di allergie causate da prodotti di cosmesi tradizionale. È stato uno dei primi a proporre a Parigi un salone di parrucchiere interamente bio che offre tutti i servizi dei saloni tradizionali ma rispettando la salute dei capelli, delle persone e dell’ambiente.
Ad oggi contano 17 saloni in tutta la Francia di cui sei solo a Parigi. 
Le colorazioni vegetali possono essere effettuate solo nei loro saloni in Francia mentre la linea cosmetica Biocoiff, certificata Cosmos Organic e Cruelty Free, è acquistabile in Italia solo presso Beeo Natural e vi permetterà di ricreare un trattamento professionale in casa.

SHAMPOO VOLUMIZZANTE ALL’ORTICA



L’ingrediente principale di questo shampoo è l’ESTRATTO DI ORTICA. È ricca di sostanze nutritive tra cui vitamine dei gruppi A, C e K, sali minerali, calcio, silicio, magnesio, fosforo e ferro. L’azione dell’ortica riduce la forfora e ripristina il pH dello strato più esterno della cute; in questo modo i follicoli hanno una maggiore irrorazione di sangue e ricevono più sostanze nutritive per garantire la crescita del bulbo.
In formula troviamo anche la BETULLA e l’EQUISETO (utilissimi insieme all’ortica per stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto e prevenire la caduta), il BHRAMI (erba ayūrvedica che rinforza le radici e il fusto) e una base lavante delicata ma efficace.
Questo shampoo ha una consistenza fantastica, sembra di aver del velluto liquido tra le mani. 


Anche il profumo è molto piacevole, ricorda gli agrumi e sopratutto il limone. È un gel abbastanza liquido e questo gli permette di essere usato senza una particolare diluizione. Io di solito ne metto un po’ sulla mano con poche gocce d’acqua e lo faccio schiumare direttamente sul cuoio capelluto abbondantemente inumidito.
È uno shampoo che lava molto bene anche con una sola passata. Io l’ho utilizzato la scorsa estate e, pur lavando i capelli tutti i giorni non ho avuto particolari problemi di secchezza sulle lunghezze e sopratutto non ha irritato minimamente la cute. Inoltre contribuisce a non annodare le lunghezze rendendo così più facile pettinare i capelli senza stressarli.


Lascia i capelli morbidi, lucenti e leggeri e quindi appaiono anche più voluminosi. 
L’ho utilizzato anche per lavare via degli impacchi oleosi e ha svolto egregiamente il suo lavoro. In questo caso facevo due passate di shampoo per essere sicura di eliminare ogni residuo. 
Ho testato moltissimi shampoo in questi anni ma pochi mi sono rimasti nel cuore al punto di volerli sempre in casa. Finora erano solo lo shampoo arancio e girasole La Saponaria e lo shampoo ristrutturante di Kamelì. Dopo aver testato questo di Biocoiff ho deciso che non deve assolutamente mancare nei miei must have perché è delicatissimo sulla cute ma anche sulle lunghezze rendendole morbide e facilmente pettinabili. Si percepisce chiaramente la qualità di un vero e proprio trattamento professionale in ogni caratteristica di questo shampoo, dalla consistenza alla resa sui capelli.

INCI: Aqua, Caprylyl Capryl glucoside, Coco betaine, Sodium coco-sulfate, Coco-glucoside, Glycéryl Oleate, Urtica dioica leaf extract (Ortie), Betula alba leaf extract (Bouleau), Equisetum arvensis extract (Prêle), Bacopa monnieri (Brahmi), Hydrolyzed sweet almond protein (Protéine d’amande douce), Citrus aurantium amara laef/twig oil (Petitgrain), Cedrus deodara wood oil (Cèdre de l’Himalaya), Citrus sinensis peel oil expressed (orange), Cananga odorata flower oil (Ylang ylang), Citric acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Sodium benzoate, girardinia diversifolia extract. Composants naturels des huiles essentielles : linalool, limonene, geraniol, citral, citronellol.
97,93% ingredienti di origine naturale
56,98% ingredienti certificati bio
96,04% estratti di piante certificati bio

Prezzo: 19,40€ 
Quantità: 200 ml
Pao: 6 mesi
Certificazione: Cosmos Organic, Cruelty Free 

BALSAMO NUTRIENTE AL GELSOMINO



Questo prodotto non è un balsamo perché non contiene condizionanti ma non può essere catalogato nemmeno come maschera perché la consistenza è totalmente diversa.
“Baume” in francese viene tradotto come balsamo inteso come unguento e questa è la definizione perfetta, un unguento nutriente per i capelli.
All’interno troviamo BURRO DI KARITÈ, OLIO DI COCCO, BURRO DI MANGO E OLIO DI RICINO. Sono tutti ingredienti molto ricchi e particolarmente adatti per restituire i giusti nutrienti a capelli secchi e fragili. È presente anche l’ESTRATTO DI ROSMARINO, utile per contrastare gli squilibri del cuoio capelluto e stimolare la ricrescita dei capelli.


È un prodotto molto ricco che contrariamente al nome va utilizzato come trattamento pre-shampoo.
Il profumo è quello inconfondibile del gelsomino. 
La consistenza è molto densa e, contenendo olio di cocco, risente delle temperatura. In inverno è molto più solida mentre con temperature più miti ha la consistenza di un burro montato.


Ho scelto di utilizzare questo prodotto a ottobre perché, dopo 4 mesi di sole e salsedine, i miei capelli avevano sicuramente bisogno di nutrimento extra.
Ho utilizzato questo “unguento” in tre modi differenti.

  • -IMPACCO PRE-SHAMPOO SULLE LUNGHEZZE
Per l’applicazione prelevo un po’ di prodotto che scaldo con le mani per scioglierlo e poi lo distribuisco sulle lunghezze precedentemente inumidite. 
Copro e tengo su un’oretta abbondante. Le indicazioni consigliano 30 minuti ma per gli impacchi nutrienti preferisco una posa più lunga.
Dopo procedo con lo shampoo e già durante il risciacquo si percepisce la morbidezza lasciata dall’impacco. I capelli sono molto più “scivolosi” e docili pur non avendo ancora applicato nessun condizionante.

  • IMPACCO PRE-SHAMPOO SULLA CUTE
Ogni tanto il mio cuoio capelluto fa capricci e mi causa prurito e forfora secca quindi ho pensato che il rosmarino contenuto in questo prodotto potesse darmi una mano.
Anche in questo caso capelli inumiditi e posa di un’oretta abbondante avendo cura di usare poco prodotto. Si lava via abbastanza bene, per sicurezza sempre con due passate di shampoo. Con l’utilizzo costante, l’impacco è riuscito a limitare la desquamazione del mio cuoio capelluto diminuendo la forfora e il prurito.
Se si fa attenzione nel lavarlo via non sporca i capelli più facilmente del solito.

  • PLUS SULLE PUNTE
Ho utilizzato una nocina di prodotto delle dimensioni di un’unghia da scaldare tra le mani e distribuire sulle punte. Sono apparse subito più nutrite e luminose e “sigillavano” il riccio facendolo durare di più. Ho usato questo metodo sia su capelli lavati ma ancora umidi sia su capelli asciutti avendo cura di avere le mani inumidite. 
Questo balsamo è davvero un prodotto che si presta a molti usi e può essere utilizzato indipendentemente dalla tipologia di capello.

INCI: Butyrospermum parkii butter*, Cocus nucifera oil*, Mangifera indica (seed) butter*, Ricinus communis (seed) oil*, Coconut Alkanes, Coco-Caprylate/Caprate, Jasminum grandiflorum (flower) extract, Rosa damascena (flower) oil, Arnebia euchroma extract, Rosmarinus officinalis (leaf) extract, Helianthus annuus (seed) oil, Tocopherol.

Prezzo: 28,90 €
Quantità: 50 ml
Pao: 6 mesi
Certificazione: Cruelty Free, Cosmos Organic

Valentina








Nessun commento:

Posta un commento