BIO NATURELL - SKINCARE & BODYCARE THERAPY

Grazie alla collaborazione con VITAMOL BIO NATURELL abbiamo avuto la possibilità di provare tre prodotti per una routine viso, corpo e capelli.
I prodotti fanno parte delle linee Skincare Therapy e Bodycare Therapy e sono: PURYFING DETOX SCRUB GEL VISO, CASHMERE CREMA CORPO VELLUTANTE e EQUILIBRIUM OLIO SECCO MULTIUSO.


La crema corpo è stata testata da Valentina mentre lo scrub viso e l’olio multiuso sono stati testati da Aria.

L’AZIENDA

Bio Naturell è l’ultimo brand nato in casa Rugiada srl, un’azienda a conduzione familiare che si occupa di cosmesi dal 2014. Il nome rugiada è stato scelto per due motivi: il primo, citando la descrizione dell’azienda, perché “la rugiada rappresenta l’apertura nei riguardi della natura e dei suoi ritmi; riconosce ed esalta gli aspetti più sottili e misteriosi degli elementi provenienti dalla terra. Solamente a contatto con essa si può raggiungere una maggiore consapevolezza del disegno di grande bellezza e di perfetto funzionamento in cui l’essere umano è immerso”; il secondo motivo è che rugiada è anche l’acronimo dei tre fratelli che hanno fondato l’azienda, RUbens, GIAda e DAiana Rota.
Intorno al 1960 la famiglia Rota ha acquisito Vitamol, un brand cosmetico di successo internazionale nato in Svizzera nel 1920. Con l’acquisizione da parte della famiglia Rota, Vitamol ha trasferito la propria sede in Italia, tra i bellissimi boschi di Bonate di Sopra. Nel 2000 Vitamol crea anche la prima linea biologica italiana certificata ICEA-AIAB, Bio Naturell. Dodici referenze, per la detersione e la cura della pelle.
Oggi, dopo quasi 20 anni, Bio Naturell festeggia rinnovando la linea con la creazione di Skin Care Therapy e Body Care Therapy: trattamenti specifici multiazione con principi attivi certificati ECOCERT.
L’obiettivo della Therapy di Bio Naturell è quello di resettare e detossinare la pelle, attraverso estratti di fiori e piante ed oli essenziali dagli effetti aromaterapici.
Una particolare attenzione è stata riservata anche al packaging: è certificato ECOCERT, funzionale e salva spazio. 
Rugiada racchiude in sè oltre cinquant’anni di esperienza cosmetica per offrire al consumatore prodotti e trattamenti professionali e di altissima qualità.

PURYFING DETOX SCRUB GEL VISO




Il Purifying Detox Scrub Gel Viso della linea bio SKIN CARE THERAPY è un trattamento esfoliante adatto a tutti i tipi di pelle che promette di purificare a fondo e rigenerare la pelle del viso favorendo il turnover cellulare. Allo stesso tempo si occupa di fornire idratazione e luminosità grazie alla sua particolare formulazione che fa sì che il prodotto durante l'applicazione cambi di consistenza e si trasformi in una ricca e cremosa mousse. 
Il packaging è costituito da un flaconcino cilindrico semplice e funzionale dalle dimensioni ridotte, pratico anche da portare in viaggio (sono 100 ml). 
Il prodotto si presenta come un gel fluido e lattiginoso, dalla colorazione leggermente rosata, ricco di piccolissimi granuli esfolianti rossi e bianchi di diverse misure. La profumazione è delicata, fresca e fruttata, mi ricorda i frutti di bosco.
Gli ingredienti che lo caratterizzano sono:
  • Microgranuli di Cellulosa biodegradabile che si occupano dell'azione esfoliante andando ad eliminare lo strato superficiale della pelle ed a stimolare il microcircolo.
  • Aloe Vera biologica per apportare idratazione e lenire la pelle 
  • Idrolato di Fiordaliso biologico anch'esso lenitivo e calmante
  • Vitamina E antiossidante e nutriente
  • Estratto di Gingko Biloba biologico che stimola il rinnovamento cellulare e la micro-circolazione cutanea
  • Estratto di Radice di Ginseng biologico ricco di sostanze antiossidanti in grado di bloccare i radicali liberi, inoltre ha proprietà idratanti


Lo scrub per la mia pelle mista ed impura è un trattamento indispensabile che cerco di effettuare almeno una volta a settimana, tuttavia avendo la pelle anche sensibile devo avere l'accortezza di sceglierne di delicati se non voglio rischiare di stressarla o irritarla.
Il Purifying Detox Scrub Gel Viso ha una texture particolare, è un gel fresco e profumato che si lascia massaggiare piacevolmente sulla pelle e dopo pochi secondi si trasforma in una mousse bianca e cremosa che si occupa non solo di esfoliare, ma anche di detergere la pelle senza seccarla.


L'azione esfoliante è modulabile, a seconda della pressione che si esercita e del tempo che si impiega a massaggiarlo sulla pelle, lo scrub svolge un'esfoliazione più o meno intensa. Io che ho bisogno di purificare ma allo stesso tempo devo stare attenta a non stressare la mia pelle delicata che altrimenti si ribella, esercito una pressione più leggera sulle zone sensibili come le guance, mentre sulla zona T procedo ad un massaggio un pochino più intenso e prolungato.
I granuli sono davvero piccolissimi e secondo me della dimensione perfetta per uno scrub viso, non graffiano e non mi hanno mai creato problemi di irritazione, se non un leggero rossore temporaneo che sulla mia pelle è una cosa normalissima dopo un trattamento esfoliante.
In fase di risciacquo, la mousse formatasi durante il massaggio si trasforma a sua volta in una schiuma leggera che l'acqua si porta via facilmente insieme ai granelli esfolianti.
La pelle a questo punto appare subito più luminosa, tonica e setosa, al tatto è morbidissima e si ha l'impressione di averla detersa e purificata a fondo. 
Quando utilizzo un prodotto esfoliante, la prova del nove per me è andare a controllare due zone in particolare, quelle che presentano le imperfezioni che più odio. In primis il naso, zona in cui i punti neri sono piccoli e particolarmente insidiosi, e devo dire che, dopo il trattamento, al tatto la pelle è più compatta ed anche visivamente noto un miglioramento perchè i punti neri appaiono ridotti ed i pori in generale più puliti.
L'altra zona è quella che va dal labbro inferiore al mento, lì è dove ho alcuni punti bianchi, che se vogliamo sono ancora più antipatici dei punti neri e più difficili da debellare. Non sono particolarmente visibili, anzi, ma rendono la pelle ruvida. Anche in questo caso, dopo il trattamento, noto un miglioramento, non posso dire che lo scrub li mandi via del tutto, ma di sicuro la pelle è più liscia ed uniforme al tatto.
Trovo quindi che il Purifying detox scrub gel viso sia un prodotto che può portare giovamento a tutti i tipi di pelle, sia a quelle con problemi di imperfezioni andando a purificarla a fondo, sia a quelle delicate in quanto non risulta aggressivo in nessun modo, ma anche a chi non ha particolari problemi ed ha solo bisogno di affinare la grana della pelle.

INCI:
PAO: 6M
QUANTITÀ: 100 ml
PREZZO: 16 €

CASHMERE CREMA CORPO VELLUTANTE 




La crema corpo vellutante ha al suo interno un perfetto mix per idratare, nutrite e rigenerare la pelle.
Contiene:
  • Aloe Bio idratante e lenitiva;
  • Burro di Karitè Bio nutriente, elasticizzante e protettivo;
  • Acido Ialuronico Biotecnologico per idratare e tonificare la pelle andando a lavorare anche sui tessuti più profondi;
  • Olio di Noccioli di Albicocca Bio nutriente, dal tocco leggero e ricco di vitamine A ed E che vanno ad evitare l’ossidazione delle cellule;
  • Vitamina E forte antiossidante ed emolliente.

La crema è contenuta in un praticissimo flacone airless che permette il giusto dosaggio ed evita le contaminazioni. Già dal packaging iniziano i primi pregi di questo prodotto: il foro di uscita non è rettangolare come nella maggior dei casi ma tondo e questo evita l’accumularsi di prodotto in eccesso e la conseguente solidificazione e ossidazione.


La consistenza è ferma e densa e il profumo è davvero buono. Mi rimanda a qualcosa di dolce e confettato, non è forte al punto da dare fastidio ma rimane a lungo sulla pelle.


Sono molto costante nella cura del corpo e solo in rarissimi casi non metto la crema o un olio dopo la doccia.
Ammetto però di non aver mai prestato particolare attenzione nella scelta della crema corpo perché mi basta che sia abbastanza nutriente e con un buon profumo.
La crema corpo Cashmere di Bio Naturell è un’esperienza totalmente diversa rispetto alle creme corpo usate finora.
Sembra di utilizzare un prodotto siliconico perché scivola sulla pelle senza frenare e senza accumularsi ma, nonostante la consistenza corposa, si assorbe completamente in pochissimo tempo.
Non fa assolutamente scia bianca, sembra quasi fondersi a contatto con la pelle. Una volta assorbita non lascia la pelle unta o grassa.
La sua scorrevolezza nella stesura fa si che basti poco prodotto per coprire una zona ampia come il corpo quindi è una crema che dura a lungo. Io l’ho utilizzata una volta al giorno per quasi tre mesi su gambe, braccia, schiena e busto.


In alcune zone la pelle del mio corpo è molto secca e addirittura desquamata e questa crema da un’immediata sensazione di freschezza e sollievo che dura nel tempo.
La cosa che mi ha colpito di più è che la pelle rimane DAVVERO nutrita ed idratata a lungo senza bisogno di riapplicarla più volte durante la giornata. Gli ingredienti sono stati bilanciati alla perfezione per mantenere la pelle morbida e setosa.
Nonostante sia una crema ricca non mi ha dato problemi sulla schiena, dove ho la pelle più grassa e tendente ad avere degli sfoghi.
L’ho utilizzata nei mesi più freddi ma vorrei ricomprarla anche per l’estate, andando al mare tutto i giorni sarà un ottimo doposole visti i principi attivi lenitivi e antiossidanti.
Vi consiglio davvero di provarla perché è adatta ad ogni tipo di pelle e ad ogni tipo di stagione. È un prodotto piacevole da usare anche per le persone più pigre e che hanno poco tempo da dedicare alla cura del proprio corpo.

INCI: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Butyrospermum Parkii Butter*, Coconut Alkanes, Coco-Caprylate, Glycerin*, Cetyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Xylitylglucoside, Alcohol*, Coco-Caprylate/Caprate, Glyceryl Stearate, Xanthan Gum, Caesalpinia Spinosa Gum, Salicylic Acid, Helianthus Annuus Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Glucose,Sodium Gluconate, Sorbic Acid, Sodium Hydroxide, Anhydroxylitol, Xylitol, Parfum**, Sodium Benzoate, Tocopherol, Benzyl Alcohol.
*ingredienti provenienti da agricoltura biologica / **composizione naturale

Pao: 6 mesi
Quantità: 150 ml
Prezzo: 23€
EQUILIBRIUM OLIO SECCO MULTIUSO 



L'Equilibrium Olio Secco Multiuso della linea bio BODY CARE THERAPY è un mix di oli ed estratti vegetali dalla consistenza leggera e di facile assorbimento, pensato per prendersi cura di Viso, Corpo e Capelli.
Promette di idratare, tonificare, riequilibrare ed ammorbidire la pelle del viso e del corpo senza ungere e di nutrire e rendere luminosi i capelli.


È contenuto in un flacone di plastica con erogatore spray, cosa che rende rapida e comodissima l'applicazione. Anche in questo caso il formato è da 100 ml, pratico anche in viaggio.
Si tratta di un olio dal tocco secco, chiaro, quasi incolore e dalla consistenza piuttosto liquida.
La profumazione è intensa, calda, avvolgente ed inebriante, la definirei unisex, un profumo che dura a lungo sulla pelle e sui capelli, ma che con il passare delle ore si fa più rotondo e delicato. Se fosse presente anche in altre profumazioni, magari una fresca o fiorita, forse mi piacerebbe anche di più!
Contiene un mix di Oli Vegetali ed Estratti che lo rendono particolarmente pregiato:
  • Olio di Noccioli di Albicocca biologico, leggero ed emolliente, favorisce l'elasticità cutanea
  • Olio di Argan biologico, ricco di Vitamina E, acidi grassi e flavonoidi. Contrasta la formazione dei radicali liberi, è l'olio antiage per eccellenza
  • Olio di Vinaccioli biologico, ricco di polifenoli, ha ottime proprietà antiossidanti oltre che emollienti
  • Olio di Macadamia biologico, leggero, adatto anche alle pelli grasse, ha proprietà rigeneranti e contrasta la formazione dei radicali liberi
  • Olio di Soia, ricco di vitamina E, migliora l'elasticità della pelle
  • Olio di Girasole, contiene beta-carotene e fitosteroli, ha proprietà antiossidanti ed antietà
  • Estratto di Arnica con proprietà riequilibranti e rigeneranti
  • Estratto di Calendula bio che lenisce ed elasticizza la pelle


Vi dico subito che con quest'olio è stato amore sin dal primo utilizzo!
Ma andiamo per gradi e vi racconto per iniziare la mia esperienza utilizzandolo sul CORPO.
Io ho la pelle normale, leggermente secca in alcune zone come fianchi e polpacci. Ammetto che non sempre, anzi quasi mai, applico la crema corpo dopo la doccia. La scusa è quella di essere sempre di fretta, ma la realtà è che sono pigra ed è un procedimento che mi annoia!
Quest'olio si è rivelato un'ottima alternativa alla crema da utilizzare subito dopo la doccia sulla pelle ancora bagnata. Una spruzzata su tutto il corpo, un massaggio rapido per distribuirlo in modo uniforme e via, si assorbe in fretta e lascia la pelle profumata, molto morbida e perfettamente idratata fino al giorno successivo. 
Ha un tocco secco che per me che odio l'effetto unto sulla pelle lo rende particolarmente piacevole e veloce da massaggiare, infatti dopo averlo applicato ed essermi asciugata è già perfettamente assorbito e posso vestirmi senza dover attendere. 

Devo dire che questo è l'utilizzo che ho preferito, l'ho apprezzato talmente tanto che l'ho usato praticamente tutti i giorni ed ora che è terminato mi manca e vorrei riprenderlo.
L'utilizzo sui CAPELLI è stato anch'esso positivo, io ho le lunghezze abbastanza secche e crespe che in genere apprezzano particolarmente gli impacchi di olio. L'ho utilizzato prevalentemente come impacco pre-shampoo, a volte l'ho applicato anche sul cuoio capelluto pur avendo io problemi di cute grassa perchè è un olio che ha proprietà riequilibranti.
Un paio di erogazioni sulla mano, lo massaggio sulle lunghezze inumidite e lo lascio in posa circa 30 minuti, se ho tempo anche di più. I capelli lo bevono letteralmente, uno shampoo leggero è sufficiente per lavarlo via sia dalle lunghezze che dalla cute.
Le lunghezze risultano più morbide, lucide e corpose, anche leggermente disciplinate. Il cuoio capelluto rigenerato ed in quelle occasioni in cui avevo un po' di desquamazione mi ha aiutata ad eliminarla senza ingrassare la cute. 
Non l'ho provato come leave-in perchè i miei capelli tendono a sporcarsi in fretta ed evito il più possibile di applicare prodotti dopo lo shampoo, ma più di una volta, con i residui sulle mani dell'olio applicato sul corpo, ho massaggiato le lunghezze ancora bagnate per dare più che altro un tocco di profumo ai capelli.
Sul VISO devo dire che l'ho provato poco, la mia pelle capricciosa, mista/grassa spesso e volentieri mal sopporta i prodotti anidri e molto profumati, quindi l'ho utilizzato solo su alcune zone secche che ho sulle guance e come quota nutriente nelle maschere in polvere, ma anche così mi è stato utile ed ha fatto bene il suo lavoro.
Ho apprezzato davvero tanto quest'olio, il fatto che sia multiuso e l'erogatore spray, che peraltro funziona benissimo senza colare, lo rendono un prodotto super pratico da utilizzare, ottimo per chi come me non ama incremarsi il corpo, per chi vuole portarlo in palestra o chi al mattino va di fretta. Non posso fare altro che consigliarvelo!

INCI: INGREDIENTI: Caprylic/Capryc Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Coco-Caprylate, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Vitis Vinifera Seed Oil*, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Parfum**, Glycine Soia Oil, Linoleic Acid, Helianthus Annuus Seed Oil, Arnica Montana Flower Extract, Calendula Officinalis Extract*, Linolenic Acid, Tocopherol, Citronellol, Linalool, Coumarin.
*ingredienti provenienti da agricoltura biologica/ **composizione naturale

PAO: 6M
QUANTITÀ: 100 ml

PREZZO: 23,90 €

Aria e Valentina

QUESTI PRODOTTI CI SONO STATI GENTILMENTE OMAGGIATI DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLI E RECENSIRLI. NON ABBIAMO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO: ESSO È FRUTTO DELLA NOSTRA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA NOSTRA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.


1 commenti:

  1. Che bella recensione, mi incuriosisce molto la crema corpo cashmere, grazie alla tua descrizione della sua texture, penso che abbia proprio la consistenza adatta alla mia pelle. E gli ingredienti mi sembrano ottimi. ��

    RispondiElimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤