NATURAEQUA - GEL AL DOPPIO ACIDO IALURONICO

Oggi è arrivato il turno di parlarvi del protagonista indiscusso delle mie notti, il GEL AL DOPPIO ACIDO IALURONICO di NATURAEQUA.



Naturaequa è un brand che mi sta regalando davvero grandi soddisfazioni sia nella cura del viso sia nella cura del corpo. Trovate una presentazione completa in questo articolo e, non mi stancherò mai di ripeterlo, è un’azienda assolutamente da supportare perché unisce l’altissima qualità dei suoi prodotti ad un attento e reale interessamento all’ambiente e al commercio equo solidale.

L’ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo per idratare e proteggere i tessuti ed è uno dei principali componenti del derma su cui svolge, insieme ad elastina e collagene, un’importante funzione strutturale conferendo alla pelle le sue particolari caratteristiche di resistenza, turgore e densità.
L’invecchiamento cutaneo si associa ad una diminuzione della produzione di acido ialuronico con conseguente perdita di tono, rilassamento dei tessuti e formazione di rughe.
L’acido ialuronico è il principale componente di una famiglia di polisaccaridi simili tra loro per struttura e comportamento contenenti aminozuccheri meglio noti come Glucosaminoglicani.
La particolare struttura a gomitolo della catena polisaccaridica dell’acido ialuronico fa si che grandi quantità d’acqua restino intrappolate all’interno del dominio tridimensionale del polimero.
In pratica l’acido ialuronico, grazie alla sua capacità di assorbire e trattenere grandi quantità di acqua, è in grado di mantenere il giusto grado di umidità sulla pelle anche in caso di un tasso di umidità esterno basso.
Inoltre, questa sua azione umettante influisce anche sulla cheratina che diventa più elastica e flessibile con il risultato di una pelle più turgida e distesa.
All’inizio l’acido ialuronico veniva ricavato con un processo lungo e dispendioso dalle creste di gallo o dai funicoli ombelicari dei bovini. Oggi si produce tramite biotecnologia tramite la fermentazione di una coltura batterica con costi decisamente più bassi e una conseguente maggiore disponibilità sul mercato.
L’acido ialuronico si trova nei cosmetici in diversi pesi molecolari:
  • PESO MOLECOLARE ALTO forma un film invisibile sull’epodermide impedendo l’evaporazione dell’acqua la disidratazione della pelle;
  • PESO MOLECOLARE MEDIO penetra attraverso la cute e fornisce l'acqua necessaria a preservare turgore e compattezza alla pelle;
  • PESO MOLECOLARE BASSO agisce in profondità penetrando fino agli strati sottocutanei e stimolando la produzione di collagene, la proteina preposta alla densità e alla compattezza dei tessuti, determinando così un temporaneo riempimento e appianamento delle piccole rughe.

L’acido ialuronico di Naturaequa è a due pesi molecolari, alto per agire in superficie e basso in forma idrolizzata per arrivare fino agli strati più profondi.

LA MIA OPINIONE 

Il gel al doppio acido ialuronico di Naturaequa è contenuto in un pratico tubetto realizzato al 100% in plastica vegetale. Il tappo flip top garantisce la chiusura perfetta e il foro di erogazione è delle dimensioni per favorire la giusta erogazione di prodotto ed evitare gli sprechi.



Il gel ha una densità media, non è fermo ma non scivola via se lo applicate sulle mani per poi distribuirlo sul viso. È trasparente e completamente inodore.



Sono una consumatrice seriale di acido ialuronico, lo utilizzo sia puro sia stratificandolo con altri prodotti che lo contengono.



Da quando ho acquistato la prima volta quello di Naturaequa non ho più cambiato brand, tanto che ho perso il conto delle confezioni che ho terminato.
Due sono le caratteristiche principali che me lo hanno fatto preferire rispetto ai gel utilizzati in precedenza: l’assenza di glicerina e la giusta gelificazione.
La mia pelle è predisposta ad essere lucida, ma la glicerina in grandi quantità e i gelificanti troppo presenti la soffocano completamente e di conseguenza mi lucido molto più facilmente.
Questo gel invece viene assorbito velocemente dalla pelle e non crea quell’effetto pellicola che si sgretola che mi è capitato di avere con altri prodotti.
Va massaggiato velocemente e lascia la pelle completamente asciutta.
L’effetto tensore tipico di questo ingrediente si sente per i primi minuti, poi lascia spazio alla morbidezza. La pelle del viso appare subito liscia e compatta.
Sono davvero una consumatrice seriale di questo prodotto, in casa ne ho quasi sempre almeno due confezioni: una per l’uso quotidiano e una per fare degli impacchi sul contorno occhi e sulle labbra.
Mi piace utilizzarlo sia puro, sia stratificandolo con altri prodotti che lo contengono.
Nelle stagioni calde riesco ad utilizzarlo al mattino senza aggiungere altro oltre al contorno occhi, assicura il giusto grado di idratazione alla mia pelle e non aumenta la produzione di sebo. Come vi dicevo su, non si sgretola quindi in estate è anche una buona base trucco perché il fondotinta o il bronzer aderiscono perfettamente alla pelle.
Per la notte o per le stagioni più fredde, lo utilizzo come base per una crema oppure lo unisco ad un olio puro o ad un siero a base oleosa.
Con l’uso costante la pelle diventerà molto luminosa e compatta, i piccoli segni di espressioni saranno appianati e il viso apparirà più disteso. Non cambia i connotati e non ha chiaramente l’equivalenza di un intervento di chirurgia ma sentirete la pelle davvero più compatta e turgida.
Una volta a settimana o ogni volta che ne sento l’esigenza faccio un impacco di acido ialuronico sul contorno occhi e sulle labbra. Applico una dose generosa di prodotto, lo lascio agire diversi minuti e poi massaggio l’eccesso di prodotto per favorire l’assorbimento. In questi impacchi l’effetto tensore si sente molto di più, vi sembrerà quasi di avere le zone trattate anestetizzate ma la sensazione sparirà comunque in pochissimo tempo.
Dopo l’impacco il contorno occhi appare COMPLETAMENTE disteso e riposato mentre le labbra sono piene e turgide. 
L’effetto è chiaramente temporaneo ma se avete un’occasione speciale o avete dormito poco questo impacco può essere molto utile.
In conclusione, l’acido ialuronico è un componente fondamentale per la nostra pelle ma andando avanti con gli anni la produzione naturale diminuisce. È fondamentale integrarlo sia per via orale sia attraverso i cosmetici e il gel al doppio acido ialuronico di Naturaequa è un trattamento molto valido e versatile da avere sempre in casa perché si presta a diversi utilizzi, può essere un’ottima base idratante per prodotti più nutrienti ed è adatto a tutti i tipi di pelle.

INCI: Aqua, Sodium Hyaluronate, Hydrolyzed Hyaluronic, Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate.
Quantità: 50 ml
Prezzo: 14,90€
Pao: 6 mesi
Ingredienti KM VERO Vegan Fragrance Free 

QUESTO PRODOTTO MI È STATO OMAGGIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI TESTARLO E RECENSIRLO. NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO CHE È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO LA MIA SINCERA E DISINTERESSATA OPINIONE.









3 commenti:

  1. Sai che non avevo mai pensato di utilizzare gel del genere come impacchi?? Grazie del suggerimento! Ora lo voglio !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che io mi sbizzarisco sempre con i prodotti e ne faccio usi anche al limite 😂

      Elimina
  2. Adoro adoro adoro! ma il contenitore lo cambierei, ne esce troppo secondo me. Devo provare l'impacco. Baci

    RispondiElimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤