MY SEZIONE AUREA - LUISANNA fiale osmotiche in spray

Ormai lo sapete, curo i capelli in maniera metodica e maniacale sperando prima o poi di avere una chioma come quella di Rapunzel.
Oggi vi parlo di un prodottino che utilizzo dalla scorsa estate, le FIALE OSMOTICHE SPRAY LUISANNA di SEZIONE AUREA.



L’AZIENDA

Sezione Aurea è un brand a cui sono particolarmente affezionata. È stata la prima linea specifica per capelli ricci che ho utilizzato e utilizzo ancora da fine 2015. In un periodo in cui nel mondo della cosmesi biologica le esigenze di chi aveva i capelli ricci non erano quasi prese in considerazione, Sezione Aurea è stato uno dei primi brand ad introdurre prodotti specifici e sopratutto validi per lo styling dei capelli ricci.
Tutto nasce dall’idea di Tatiana, founder del brand ma prima di tutto consumatrice consapevole e portatrice sana di splendidi boccoli. Il suo obiettivo era quello di creare una linea ecobiologica in perfetto equilibrio tra il rispetto per la natura e la ricerca di ingredienti di altissima qualità per coccolare i sensi e il corpo. Una divina proporzione di elementi, come il nome del brand che infatti riprende la più famosa e conosciuta costante matematica.
La produzione di Sezione Aurea è artigianale e utilizza ingredienti derivanti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea certificata. Sia le materie prime sia i packaging dei prodotti sono ecocompatibili e inoltre non vengono utilizzati imballaggi secondari per limitare l’impatto ambientale.
Negli anni, la linea di Sezione Aurea si è ampliata creando anche prodotti per il viso e per il corpo. Sul blog trovate diverse recensioni del brand.

GLI INGREDIENTI 

Luisanna è un trattamento rinforzante, volumizzante e anticaduta che va ad essere assorbito dai bulbi capilliferi rendendoli più forti e sani. Contiene pantenolo, estratto di avena e olio essenziale di cannella. In più troviamo:

  • ESTRATTO DI LUPPOLO ha un’azione sulla crescita dei capelli dovuta all’elevato contenuto di aminoacidi, flavonoidi e sostanze nutrienti. Tali elementi aiutano le funzioni metaboliche del cuoio capelluto, apportano effetti rigeneranti alla cute e stimolano la naturale ricrescita;

  • ESTRATTO DI FUCUS ED ESTRATTO DI ALGA KELP ricchi di flavonoidi, calcio, vitamina c, sali minerali e iodio. Rimineralizzano la cute, limitano la caduta dei capelli e riequilibrano la cute seborroica;

  • POLVERE ED ESTRATTO DI ALGA SPIRULINA ricca di sodio, magnesio, zinco e vitamina B12. Rafforza le radici donando volume e consistenza al fusto, limita la perdita di capelli, evita lo stress ossidativo e la formazione di capelli bianchi e regola la produzione di sebo;

  • PROTEINE VEGETALI IDROLIZZATE svolgono la stessa azione della cheratina andando a ristrutturare la fibra del capello.

LA MIA OPINIONE

Ogni capello ha un ciclo di vita suddiviso in tre fasi in cui si alternano la crescita, il riposo e la caduta.
Perdere i capelli, quindi, è naturale. È chiaro che se la perdita diventa copiosa va assolutamente consultato un tricologo senza improvvisare con lozioni o rimedi homemade. Bisogna indagare sulle cause e trovare una soluzione medica al problema. 
Non esistono pozioni magiche o prodotti che possono far crescere i capelli in pochissimo tempo o evitare la caduta ma, per quanto riguarda la perdita stagionale e fisiologica, i prodotti come Luisanna ci vengono in aiuto per rinforzare il bulbo.
Luisanna è contenuta in una confezione con erogatore spray. 


Questo tipo di packaging è stato scelto per limitare la produzione di plastica che ci sarebbe stata con le classiche fiale monodose.
Si tratta di un prodotto a base acquosa, privo di oli e di alcol e può essere utilizzato indifferentemente da tutti i tipi di cute perché non unge e non crea irritazioni.
Il colore è leggermente ambrato. 
Il profumo è pazzesco: è un mix di cacao e cannella che ricorda i mostaccioli. In molte non lo apprezzeranno perché è intenso e rimane a lungo sui capelli. A me piace tantissimo proprio per la sua durata sui capelli, si riesce a percepire fino al lavaggio successivo.


L’erogatore permette di raggiungere facilmente la cute e di applicare la giusta quantità di prodotto.
Sezione Aurea consiglia di utilizzare il prodotto 3 volte a settimana a giorni alterni, avendo cura di effettuare il trattamento a mesi alterni. 
Io perdo molti capelli, sopratutto nel cambio di stagione. Ogni volta lo vivo con il terrore di rimanere completamente calva ma per fortuna i capelli continuano a ricrescere.
Ho iniziato il trattamento in estate, periodo in cui i miei capelli sono sottoposti a forte stress perché sono esposti quotidianamente al sole e alla salsedine.
Per l’applicazione ho seguito le regole dell’inversion method: seduta a testa in giù con la testa tra le gambe, ho erogato il prodotto direttamente sulla cute  massaggiandola in maniera delicata con i polpastrelli; dovrebbe aiutare a stimolare la circolazione sanguigna sollecitando i bulbi e favorendo la crescita. 
Non ci sono fondamenti scientifici a favore di questo metodo, ma siccome si tratta di un massaggio rilassante di circa 5 minuti riesco ad eseguirlo in maniera costante.
Luisanna può essere applicato sia a capelli bagnati sia a capelli asciutti, l’importante è che la cute sia pulita per evitare che altri prodotti facciano da barriera all’assorbimento. Io l’ho utilizzato in entrambi i modi ma lo preferisco a capelli umidi prima dell’asciugatura.


La prima cosa che mi ha colpita di questo prodotto è il fatto che non unge: i capelli rimangono puliti subito dopo l’asciugatura ma anche nei giorni successivi allo shampoo senza sporcarsi più in fretta. Non si appesantiscono ma, grazie alla presenza dell’alga spirulina, hanno un volume immediato che dura a lungo.
Anche la cute rimane pulita dopo l’applicazione del prodotto, non ho avuto nessun problema di forfora o prurito.
Il prodotto, inoltre, non compromette la definizione dei ricci. I miei alla radice sono più che altro mossi ma, nonostante l’applicazione di un prodotto direttamente sulla cute, i ricci si sono formati durante lo styling.
Per quanto riguarda l’effetto sulla crescita dei capelli non posso essere attendibile perché i miei hanno una ricrescita molto veloce che non è stata comunque aumentata dall’uso costante del prodotto.
Ho notato però degli effetti piacevoli per quanto riguarda la perdita dei capelli.
Ottobre e novembre sono due mesi terribili per i capelli, il cosiddetto periodo delle castagne. Io ero al secondo ciclo di trattamento con Luisanna ed effettivamente la perdita è stata meno imponente rispetto ad altri periodi in cui non utilizzavo prodotti del genere.
Ho perso capelli ma non al livello di trovare metà chioma intrappolata nel pettine. Con l’uso costante di questo prodotto i capelli sono visibilmente più sani e forti, anche passando la mano tra i capelli ne rimangono impigliati molti di meno.
È un prodotto che dura a lungo, una confezione mi è bastata per un ciclo e mezzo di trattamento pur facendo erogazioni abbondanti. 
Vi consiglio davvero di provare questo prodotto, è adatto a tutte le tipologie di cute e capello ed è utilissimo sia per limitare la caduta fisiologica dei capelli sia per ottenere un volume inaspettato. 
Inoltre, la particolare attenzione alla scelta del packaging me lo fa preferire ad altri prodotti analoghi in monodose.

INCI: Aqua, Glycerin, Humulus lupulus flower extract, Fucus vesiculosus extract, Laminaria digitata extract, Panthenol, Spirulina maxima powder, Palmaria palmata extract, Spirulina platensis extract, Undaria pinnatifida extract, Polyglyceryl-4 caprylate, Thymus vulgaris flower/leaf extract, Sodium lauroyl glutamate, Citrus aurantium bergamia oil, Parfum***, Xanthan gum, Hydrolyzed vegetable protein**, Avena sativa kernel extract*, Decyl glucoside, Cinnamomum zeylanicum leaf oil, Sodium benzoate, Diglycerin, Lactic acid, Potassium sorbate, Citric acid, Phenoxyethanol, Benzyl benzoate, d-Limonene, Linalool, Eugenol, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium glutamate diacetate.
*BIOLOGICO
** Effetto CHERATINA
*** Ipoallergenico

Quantità: 50 ml
Prezzo: 12,90€
Pao: 6 mesi 
Certificazioni: AIAB, Nickel Tested


Valentina 

0 commenti:

Posta un commento

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤