ALGA MARIS - CREMA SOLARE COLORATA SPF30

Dopo vari anni in cui ho usato con soddisfazione i solari di Eco-cosmetics sia sul viso che sul corpo, questa volta ho voluto cambiare e provare un prodotto diverso e specifico per il viso. Mi sono messa alla ricerca di tester e campioncini ed alla fine ho optato per la nuova Crema Solare Colorata SPF30 Alga Maris dei Laboratoires de Biarritz.


Il prodotto si presenta in un dispenser airless, comodo ed igienico e che permette un dosaggio senza sprechi. Il contenitore è compatto e pratico anche da portare in borsa, se si volesse riapplicarla fuori casa.
La consistenza a metà tra fluido e cremoso permette una applicazione facile e veloce.
È disponibile in due tonalità, claire e doreé. Io ho scelto la claire, tuttavia per la mia pelle chiara "light warm" anche questa risulta un po' scura.
Si sfuma facilmente e con una spolverata di cipria o fondo minerale riesco a camuffare abbastanza bene la differenza di colore tra viso e decolletè, ma avrei preferito fosse davvero "claire"
 anziché una tonalità media.
Sicuramente quando avrò preso un po' di colore non si porrà più questo problema.

La coprenza è leggera come quella di una BB cream, non copre le imperfezioni ma uniforma l´incarnato. Il fatto che contenga pigmenti colorati ovviamente evita l'effetto fantasmino tipico di molte creme solari contenenti filtri minerali.
L'effetto che dona è molto bello, come quello di un primer che rende la pelle liscia e noto che anche i pori sono meno visibili dopo l'applicazione.

La formulazione è waterproof. Non ho avuto modo di provarla al mare ma ho notato che anche sudando il prodotto non si scioglie e non si sposta. Apprezzo molto questo tipo di formulazione in quanto non si rende necessario riapplicare la crema spesso, cosa che non amo fare quando sono in giro. Questo però fa anche sì che la rimozione debba essere fatta in modo particolarmente accurato, magari aiutandosi con una spugnetta o uno spazzolina per il viso.

L'ingrediente innovativo e brevettato di questo solare è l'estratto di alga gorria, un potente antiossidante in grado di neutralizzare i radicali liberi causati dall' esposizione solare prevenendo così l'invecchiamento cutaneo.
Si tratta di una crema solare con SPF30 contenente filtri fisici e quindi a base di ossido di zinco e biossido di titanio non da nanotecnologia che garantisce una protezione a largo spettro UVB, UVA e HEV.
Il resto della formulazione è piuttosto basico e funzionale, cosa che io apprezzo in una crema solare poichè quello che mi interessa è che protegga la mia pelle dalle radiazioni solari. Ad apportare altri benefici preferisco che ci pensino i prodotti della skincare quotidiana.
La caratteristica vincente di questa crema solare è la sensazione di pelle asciutta e setosa che regala, infatti a differenza di molte creme solari con ingredienti naturali non è affatto unta. Anzi, durante l'applicazione si percepisce la presenza di polveri sebo-assorbenti, silica e talco, e sembra quasi di star applicando un prodotto "cream to powder". 
Il finish è matt ma non completamente, infatti la pelle risulta opacizzata ma un minimo luminosa.

La profumazione è dolce, vanigliata e piuttosto intensa. Io avrei preferito fosse più delicata, o ancora meglio assente, in quanto non amo i prodotti viso molto profumati, non solo per una mia sensibilità personale ai profumi ma anche perchè preferisco evitare di far sostare a lungo, soprattutto sotto il sole, sostanze potenzialmente allergeniche su una zona delicata come il viso.
Devo dire però che poco dopo l'applicazione la profumazione già si percepisce molto meno e comunque non mi ha dato problemi di alcun tipo.



Conclusione: sto usando questa crema solare da un mesetto in modo piuttosto costante e devo dire che mi sta piacendo molto. La mia pelle è mista e nella zona T tende a lucidarsi in fretta, soprattutto nei mesi caldi e di solito ancor di più con l'applicazione di prodotti solari. Questa crema invece non soffoca la pelle e non dà la sensazione di avere su un solare.
Applico, su viso e collo, il quantitativo di prodotto che viene fuori da una erogazione e mezzo, e poi dò una spolverata di cipria. In questo modo la mia pelle rimane opaca per cinque/sei ore. E questa è un´altra caratteristica che me la fa apprezzare molto.
Non mi sono mai scottata, ha protetto la mia pelle perfettamente nonostante io l'abbia sempre applicata solo una volta nell'arco della giornata, anche quando sono stata fuori per parecchie ore.
Inoltre, nonostante io l'abbia applicata praticamente tutti i giorni da un mese a questa parte, non mi ha causato imperfezioni, cosa che invece mi è capitata con altri solari in passato.
Data la mia esperienza, mi sento quindi di consigliarla alle persone con pelle mista e grassa che di solito hanno problemi di lucidità ed imperfezioni causate dalle creme solari.

Voi avete trovato la vostra crema solare per questa estate?

INCI: Aqua, Coconut Alkanes, Caprylic/Capric Triglyceride, Titanium Dioxide, Sorbitan Olivate, Zinc Oxide, Talc, Silica, Glycerin*, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Coco-Caprylate/Caprate, CI 77492, Parfum, Octyldodecanol, Alumina, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Stearic Acid, Glyceryl Caprylate, Magnesium Sulfate, Gelidium Sesquipedale Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, CI 77891, Potassium Olivoyl PCA, Octyldecanol, CI 77491, Maris Aqua, CI 77499, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Tocopherol, Jojoba Esters, Trihydroxystearin, Helianthus Annuus Seed Oil, Sodium Hydroxide.
*Da agricoltura biologica
99% del totale degli ingredienti è di origine naturale – 23% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica
Certificazione: ECOCERT

PAO: 8 Mesi

Prezzo: 17,90 €

Quantità: 50 ml

Aria

7 commenti:

  1. Questa crema mi incuriosiva un sacco stavo aspettando proprio qualche recensione! Peccato per il colore perchè anch'io sono chiarissima e faccio fatica ad abbronzarmi :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se sei chiara come me può ancora andare ma se sei più chiara non te la consiglio. Io leggevo ovunque che si adatta anche alle pelli più chiare ma non sono d´accordo..Magari dopo esserti abbronzata un po´puoi provare :)

      Elimina
  2. Carissima..

    Anche io ero molto incuriosita da questa crema ma poi non l'ho comprata per la profumazione perché avevo paura fosse troppo persistente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna il profumo non dura a lungo, ma sul momento si fa sentire e se non si amano i profumi forti può dare fastidio..

      Elimina
  3. Conosco il brand ma non il prodotto ;)

    RispondiElimina
  4. Finora ho letto solo impressioni positive per questo prodotto :) peccato per lo scarso range di colorazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! se facessero almeno una tonalità più chiara ed eliminassero il profumo sarebbe 🔝

      Elimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤