BIO'S - BURRO STRUCCANTE viso e occhi

Oggi vi parlo di un’azienda che ho scoperto da poco e del primo prodotto che ho testato.
Si tratta del BURRO STRUCCANTE di BIO'S


L’AZIENDA

Bio’s è una piccola azienda in crescita che sviluppa i suoi prodotti a partire dalle materie prime presenti sul suo territorio, la Tuscia: vengono selezionate piante aromatiche ed officinali, fiori e frutti che uniti ad altri elementi provenienti da agricoltura biologica permettono di produrre prodotti cosmetici eco biologici a km 0.
Bio’s ha una particolare attenzione anche per l’impatto ambientale: il packaging è ridotto al minimo evitando le confezioni aggiuntive e tutti i prodotti sono certificati 100% naturali nel rispetto dell'ecosistema e degli animali grazie all'assenza di SLS, SLES, EDTA, metalli pesanti, profumi e tensioattivi di sintesi.
L’anima di Bio’s è Daniela Dimita, una donna determinata che ha saputo reinventarsi e indirizzare gli insegnamenti sul mondo della cosmesi biologica e naturale,da sempre ricevuti in famiglia, in un vero e proprio lavoro oltre che ad una passione.
Con l’aiuto di una biologa e di una farmacista ha iniziato un percorso di studio e ricerca coronato per l’appunto in Bio’s.
Ho avuto diverse occasioni per chiacchierare con Daniela ed è davvero una persona entusiasta del lavoro che svolge, molto umile e sempre pronta al confronto con il cliente per cercare di migliorare i suoi prodotti.

GLI INGREDIENTI 

Bio’s ha tre linee di cosmesi per il viso in base alle varie esigenze: linea Victoria per pelli grasse, linea Sensitive per pelli sensibili e secche e linea Optima per tutti i tipi di pelle.
Il burro struccante fa parte della linea Optima.
Gli ingredienti che lo compongono sono:

  • OLIO DI COCCO si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa fresca della noce di cocco. È nutriente, lenitivo e contiene vitamina A che va lavorare contro i radicali liberi e vitamina E con funzione antiossidante
  • OLIO DI SEMI DI GIRASOLE ricco di acidi grassi insaturi e vitamina E con funzione di antiossidante
  • BURRO DI KARITE' ricco di insaponificabili, sostanze indispensabili per mantenere la naturale elasticità della pelle. Ha funzione emolliente e protettiva ed è ricco di vitamina E utilissima come antiossidante 
  • ESTRATTO DI CALENDULA con spiccate proprietà lenitive da attribuire alla presenza di flavonoidi e mucillagini. Ha anche azione calmante e disarrossante
  • SODIUM LAUROYL SARCOSINATE tensioattivo di origine vegetale ad alta tollerabilità e quindi indicato per le pelli sensibili. Biodegradabile, senza elementi di origine animale e quindi ecologico e sostenibile 

RECENSIONE D’USO

Il burro di Bio’s faceva parte della box natalizia a sostegno dell’associazione Sefora Cardone Onlus e ho iniziato a utilizzarlo a metà dicembre.

La consistenza di questo prodotto è particolare; a vederlo sembra essere molto denso ma in realtà è spumoso, morbido e si preleva facilmente dal barattolino. Anche con le temperature più rigide delle ultime settimane ha mantenuto questo tipo di consistenza senza diventare più duro.
Il profumo è delicato con un chiaro sentore di cocco, non quello persistente e nauseante delle profumazione sintetiche ma proprio il profumo del frutto.
Di solito la mia routine di struccaggio prevede un’acqua micellare per il viso e uno struccante bifasico per gli occhi; raramente ho utilizzato un latte detergente perché ho avuto sempre la convinzione che fosse un prodotto troppo ricco per la mia pelle grassa.
Gli stessi dubbi li ho nutriti anche nei confronti del burro struccante e infatti nei primi 10 giorni l’ho utilizzato solo sugli occhi.
Durante le vacanze natalizie, complice la pigrizia post serate di baldoria, non avevo nessunissima voglia di fare più passaggi per struccarmi (in realtà non avevo proprio voglia di struccarmi ma NON SI FA); ho cominciato a utilizzarlo come unico prodotto per rimuovere il make up facendo i dovuti scongiuri affinché non mi creasse impurità.
L’ho applicato sempre su pelle umida, massaggiando il viso in maniera vigorosa mentre sugli occhi sono stata più delicata perché si sa che il contorno occhi non va sfregato, è una zona facile ai cedimenti.
A contatto con l’acqua diventa un’emulsione molto piacevole da massaggiare. Non brucia, nemmeno se per sbaglio finisce negli occhi. Elimina benissimo il make up sul viso, sugli occhi non ho avuto problemi a parte in caso di trucchi particolarmente elaborati che avevano bisogno semplicemente di un’altra dose di prodotto.
Normalmente uso make up biologico o naturale ma questo burro ha struccato anche un mascara di cosmesi tradizionale che utilizzo in occasioni particolari.
Dopo aver utilizzato il burro risciacquo sempre il viso con un detergente schiumoso per eliminare qualsiasi residuo di trucco ma questo passaggio lo faccio con qualsiasi tipo di struccante.
Si tratta certamente di un prodotto grasso ma ben bilanciato, non ho avuto nessun problema di impurità, sfoghi o di vista annebbiata come succede con alcuni struccanti per occhi particolarmente pesanti.
È uno struccante che dura a lungo perché basta davvero poco prodotto per eliminare il make up dal viso.
Questa esperienza con un prodotto che pensavo non fosse nelle mie corde mi è servita per ammettere ancora una volta che bisogna lasciar perdere gli stereotipi sul proprio tipo di pelle, l’unico modo per capire cosa va bene e cosa no è sperimentare personalmente.

Inci: Aqua, Cocos nucifera seed oil, Butyrospermum parkii seed Butter*, Helianthus annuus seed oil*,Calendula officinalis extract, Sodium lauroyl sarcosinate,Benzyl alcohol, Ethylexylglyceryn,Tocopherol, Sodium dehydroacetate. 
*Da agricoltura biologica.

Prezzo: 15,90€
Quantità: 100 ml
Pao: 6 mesi


Valentina


2 commenti:

  1. Devo proprio provare qualcosa di Bio’s! Non sapevo avessero fatto una box in sostegno ad una ONLUS! Mi sembra una cosa bellissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho testato vari prodotti di Bio’s e mi son piaciuti tutti ma mi piace molto il modo di lavorare dell’azienda.La box era in collaborazione con lo store Ariel Beauty e ha partecipato anche Sara di Miss Trucco.Una bellissima iniziativa!

      Elimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤