KALYMNOS - SPUGNE DI MARE

Le Spugne di Mare sono l'accessorio per la pulizia del viso e del corpo che sto preferendo in assoluto negli ultimi mesi.
In questo post vi racconto come vengono raccolte e lavorate le Spugne di Mare Kalymnos, la mia esperienza con le due che ho provato e come prendersene cura affinchè abbiano lunga vita.


Ad agosto dello scorso anno ho acquistato la spugna di mare Silk White e la Honeycomb Natural dallo store greco KALYMNOS.
La raccolta delle spugne di mare è considerata la professione più antica tra gli abitanti di Kalymnos, e lo sviluppo economico e sociale di quest'isola greca sono riconducibili in gran parte a questa attività, per questo viene chiamata l'Isola delle Spugne.
Nella cultura greca l'uso delle spugne di mare ha origini molto antiche, difatti Omero già ne parlava nell' Iliade e nell' Odissea.
Tutt'oggi nel Mediterraneo vengono raccolte tra le migliori sul mercato e le spugne di mare continuano a conquistarci per le loro incredibili qualità.
La raccolta delle spugne di Kalymnos avviene a mano in modo rispettoso dell'ecosistema marino, infatti vengono raccolte avendo cura di non danneggiare le "radici" permettendo loro così di rigenerarsi e produrre nuove spugne. 
La lavorazione inizia già in mare infatti, subito dopo la raccolta, le spugne vengono lavate in acqua di mare per eliminare gran parte dei corpi estranei, tipo sabbia e pezzetti di conchiglie, in esse contenute. A questo punto vengono messe al sole ad asciugare e vengono poi lavate di nuovo, varie volte, per eliminare le impurità ancora contenute al loro interno.
Una volta fatte seccare al sole sulla terraferma, le spugne vengono quindi lavorate una ad una e ritagliate a mano, in varie misure, per dar loro una forma comoda ed esteticamente più piacevole.
Alcune spugne, le cosiddette sbiancate, subiscono un trattamento in soluzione acida che le rende più soffici e flessibili, oltre che di un colore più chiaro. 
Mentre quelle naturali, di colore marroncino, non subiscono altri trattamenti oltre al lavaggio con acqua, questo permette loro di avere una maggiore compattezza e durevolezza.


La SILK WHITE NATURAL SPONGE (sbiancata) è quella che ho utilizzato quotidianamente per detergere il viso al mattino, da sola o con un detergente. Ma anche per eliminare le maschere, per struccarmi, per applicare il tonico..l'ho provata un po' per tutto devo dire! 
Da asciutta si presenta dura ma una volta bagnata diventa una nuvola, è una vera coccola, è morbidissima e delicata ma al contempo svolge un'accurata pulizia della pelle rendendola morbida e luminosa. A lungo andare ho notato anche un miglioramento della grana della pelle ed i pori più puliti.
Io la preferisco a qualsiasi altro accessorio per la pulizia del viso, anche nei periodi in cui la mia pelle è più sensibile ed ha bisogno di delicatezza, la mia fidata spugna silk white, con il suo tocco vellutato, la deterge senza aggredirla in nessun modo nè arrossarla. 
È così delicata che è consigliata anche per il bagnetto dei più piccini.
Dopo l'uso basta sciacquarla con acqua corrente e torna perfettamente pulita, ma quando la utilizzo con prodotti grassi/oleosi io preferisco comunque farla schiumare con un goccino di sapone prima di risciacquarla.
Ora, dopo circa 8 mesi di costante utilizzo, inizia a dare segni di cedimento e dovrò prenderne una nuova appena possibile, ma mi ritengo molto soddisfatta della durata, l'ho utilizzata davvero in mille modi ed ha resistito più di quello che avrei immaginato.
MISURA: 3.5-4 inches (9/10 cm)
PREZZO: 5 € circa


La HONEYCOMB BATH SPONGE - NATURAL (non sbiancata) è invece la spugna che utilizzo quotidianamente durante la doccia con ogni tipo di detergente, che sia liquido, cremoso o sapone solido.
Anch' essa è dura da asciutta ma sotto il getto della doccia assorbe tantissima acqua e diventa soffice pur rimanendo più compatta rispetto alla silk white. 
Aiuta a produrre tanta schiuma anche con poco prodotto e per me che amo le montagne di schiuma è una goduria!
Dona una sensazione di pulizia profonda pur rimanendo delicata sulla pelle, infatti la sua trama e consistenza aiutano a fare una leggera e delicata esfoliazione e favoriscono la circolazione. Quando ho tempo mi prendo due minuti in più per massaggiarla soprattutto sulle cosce e l'azione levigante dopo la doccia è evidente, la pelle appare subito più morbida e liscia.
A differenza della silk white, la mia Honeycomb è ancora in perfette condizioni, sembra nuova, e credo che durerà così ancora a lungo!
Arriva in una borsina di cotone grezzo molto carina.
MISURA: 5-5.5 inches (13-14 cm)
PREZZO: 10 € circa

Al primo utilizzo le spugne di mare vanno sciacquate accuratamente per assicurarsi che non contengano ancora dei residui della lavorazione.
Sono autopulenti ed antibatteriche infatti, grazie alla loro struttura ricca di pori e canali, lavarle sotto l'acqua corrente è sufficiente per farle tornare perfettamente pulite in pochi secondi. Le spugne di mare inoltre sono ipoallergeniche, completamente biodegradabili, non si macchiano e se lasciate asciugare in modo adeguato non trattengono gli odori e non formano muffe.

Per aumentarne la durata e non comprometterne le qualità non vanno bagnate con acqua bollente (acqua calda, tiepida o fredda vanno benissimo) e dopo l'uso vanno strizzate e lasciate asciugare in un luogo areato, meglio se appese. 
Una volta al mese, o quando sembrano formare una patina viscida, è consigliabile lasciarle a bagno in una soluzione di acqua tiepida (una tazza) e bicarbonato (un cucchiaio) per quindici minuti in modo da rivitalizzarle e purificarle.

Devo dire che sono molto soddisfatta della qualità di queste due spugne di Kalymnos, avevo letto ottime recensioni e si sono rivelate all' altezza delle mie aspettative. Se siete curiosi di provarle ve le consiglio senza dubbi.

Aria

6 commenti:

  1. Ciao Aria,
    io ho acquistato proprio ieri su Eccoverde la spugna fine dama sbiancata di Cose della Natura (e in omaggio riceverò anche la Spugna Naturale Arcipelago sbiancata in formato mini). Devo dire che rispetto a queste però hanno prezzi decisamente più alti. :( Queste sembrano molto economiche! Mi segno questo eshop per acquisti futuri!
    Bellissime foto ♥


    Un bacio.
    Francesca di NaturalOrdinaryBeauty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,
      quelle di cose della natura sono altrettanto straordinarie, anni fa presi una piccola arcipelago sbiancata anch'io e l'ho usata per il viso, l'ho adorata!
      Ma è bello anche provare prodotti e marchi nuovi ed a volte si fanno belle scoperte, come questa!
      Grazie! <3

      Elimina
  2. Sono una fan delle spugne di mare e queste sembrano ottime! mi segno lo shop, grazie mille! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, io le uso per fare il bagnetto ai miei bimbi e le trovo fantastiche!!
    un bacio Catia
    angolodicatia.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che siano perfette anche per i bimbi, sono delicatissime!

      Elimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤