DOUBLE B TAILORED BEAUTY - BURRO STRUCCANTE

Negli ultimi mesi la mia routine di struccaggio è decisamente cambiata e ho utilizzato solo burri struccanti al posto del duo bifasico-acqua micellare che ho sempre utilizzato.
L’ultimo prodotto che ho utilizzato è il BURRO STRUCCANTE di DOUBLE B - STIAMO BIO.




L’AZIENDA

Sara Abbate è la founder di Double B, anzi è Double B. Il nome del suo brand infatti riprende la doppia B presente nel suo cognome, un segno distintivo per una linea personale e personalizzata.
L’interesse di Sara per la cosmesi nasce quando comincia ad analizzare ogni singolo ingrediente della crema viso che stava utilizzando in quel momento; resasi conto che erano tutti ingredienti chimici e sintetici decide di approfondire l’argomento fino a farlo diventare un vero e proprio lavoro.
La sua mission è produrre cosmetici con ingredienti di qualità che non facciano male nè alla pelle nè all’ambiente. 
La cosmesi Double B è tanto semplice quanto efficace: pochi ingredienti ma mirati, biodegradabili, vegan e cruelty free. Pochi fronzoli e tanta qualità.
Un altro punto cardine della filosofia di Sara è la personalizzazione: il suo motto è “non sono io a dovermi adattare alla crema ma è la crema che deve adattarsi a me” e questo vale per tutte le referenze del suo brand.
I suoi prodotti sono delle ottime basi; si possono usare così come sono stati formulati oppure possono essere personalizzati. Ad esempio si può aggiungere qualche goccia di olio alla crema viso per renderla più nutriente e adatta all’inverno, oppure si può “tagliare” con un gel per alleggerirla.
Per le più esigenti o per chi ha problematiche specifiche esiste anche il servizio Tailored For You che permette, dopo una serie di test e valutazioni, di creare il proprio cosmetico scegliendo ogni dettaglio: gli attivi, la profumazione, le etichette e persino il colore del packaging!
Io vi consiglio di seguire Sara sui suoi canali social Facebook e Instagram perché è simpaticissima e preparatissima e ogni settimana analizza in diretta gli inci di alcuni prodotti spiegando con estrema chiarezza perché quel determinato prodotto va bene oppure no. Inoltre le sue stories e i suoi post forniscono spunti di approfondimento molto interessanti.

GLI INGREDIENTI




  • OLIO DI COCCO affine alla pelle grazie alla forte presenza di acido laurico tra le sue componenti. È un olio di media densità ricco di vitamine A ed E. È nutriente e lenitivo;

  • OLIO DI RISO emolliente e protettivo, contribuisce a formare la fase grassa insieme all’olio di cocco

  • COCO GLUCOSIDE tensioattivo non ionico di origine vegetale. È largamente utilizzato nella cosmesi naturale e biologica per l’elevato potere schiumogeno e per la sua delicatezza e dermocompatibilità. Usato con altri tensioattivi riduce l’aggressività di quelli primari

LA MIA OPINIONE

Dopo anni passati a scappare da tutto ciò che era grasso e oleoso, mi trovo ad utilizzare il mio terzo burro struccante.
In generale mi piace molto la morbidezza che hanno questi prodotti, nello specifico ho davvero amato lo struccante di Double B in ogni suo aspetto.
La consistenza non è spumosa e leggera come un burro montato ma densa e ricca come una crema emulsionata. Nonostante questa densità rimane molto cremoso e soffice.



Essendo composto al 60% da olio di cocco la consistenza subirà dei cambiamenti in base alle temperature. 


Due mesi fa, all’acquisto, era molto compatto mentre nell’ultimo mese tende a sciogliersi quindi lo conservo in frigo. Il calore delle mani lo fa sciogliere in pochi secondi ed è subito pronto all’uso.


Consistenza dopo essersi solidificato in frigorifero

Il profumo mi piace molto, mi ricorda il mix di fragranze che si sentono al mare e quindi rimanda subito all’estate.
Per struccarmi prelevo una nocina di burro e massaggio sul viso umido. A contatto con l’acqua si forma un’emulsione dalla consistenza lattiginosa-cremosa che non frena sul viso e che è davvero piacevole da massaggiare. 
Lo utilizzo su viso e occhi e rimuovo l’eccesso con la spugna fine dama lavata di Cose della Natura. Successivamente lavo via tutto con un detergente perché tutti gli struccanti vanno lavati via e non semplicemente sciacquati, altrimenti si rischia che qualche residuo di make up rimanga sulla pelle.
Il burro struccante Double B scioglie davvero tutto: fondotinta con filtro solare, trucchi elaborati e persino l’eyeliner waterproof che utilizzo ogni tanto.
Non ho mai avuto bisogno di fare una seconda passata di prodotto perché scioglie tutto al primo step.
Pur essendo un prodotto grasso non lascia la pelle unta: anche prima dell’utilizzo del detergente la pelle è molto morbida ma non eccessivamente oleosa.



Inoltre, proprio perché è composto da oli, rende la detersione successiva molto più delicata perché non interferisce con il film idrolipidico naturale della pelle e quindi non si rischia l’effetto rebound con un aumento di produzione di sebo.
Proprio questa sua formula bilanciata l’ha reso perfetto anche per una pelle a tendenza oleosa come la mia: in questi due mesi abbondanti di utilizzo non ho avuto sfoghi, aumento di punti neri o eccessiva lucidità rispetto al solito.
Il burro struccante si comporta molto bene anche sugli occhi: non appanna la vista, non irrita, non arrossa la zona del contorno occhi e come già detto scioglie ogni tipo di trucco.
Ha infatti superato l’ocular irritation test e il patch test per pelli sensibili quindi è adatto a tutti i tipi di pelle.
Ultima nota positiva: il burro, come tutti i prodotti Double, non ha packaging esterno per limitare al minimo l’impatto ambientale.
Odio struccarmi, lo faccio solo per non avere sensi di colpa e non avere incubi sul mio viso che si sgretola sotto al peso di mille rughe. Questo prodotto rende il momento dello struccaggio veloce e piacevole quindi ve lo consiglio vivamente!

INCI: Cocos Nucifera Oil, Aqua, Oryza Sativa Bran Oil, Stearic Acid, Coco-Glucoside, Methyl Glucose Sesquistearate, Propanediol, Phenethyl Alcohol, Undecyl Alcohol, Parfum, Lecithin, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.

Quantità: 100 ml
Prezzo: 26 €
Pao: 3 mesi 
Certificazioni: Cruelty Free, Vegan, Nickel Tested 

Valentina















1 commenti:

  1. Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto! É un prodotto super! Bacione Vale!

    RispondiElimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤