TIAMA - BALSAMO CORPO SOTTO LA DOCCIA

Oggi vi parlo del prodotto più pratico e utile che io abbia testato negli ultimi mesi, il BALSAMO SOTTO LA DOCCIA di  TIAMA.



TIAMA è la nuova linea cosmetica dell'azienda Toscana Bio Cosmetics creata dai laboratori Nivel. 
Nivel è un'azienda toscana che produce detergenti innovativi ed eco sostenibili da oltre 30 anni allo scopo di lasciare alle generazioni future un mondo più sano e uno stile di vita salutare e sostenibile.
Oltre a TIAMA, Nivel produce anche Biopuro (eco detergenza) e Biolù (eco detergenza e bio cosmesi alla spina).
TIAMA propone prodotti biologici, funzionali e ad un prezzo accessibile con lo scopo di rendere il biologico una scelta davvero quotidiana per tutti senza perdere in qualità.
Il nome nasce con l'idea di comunicare in maniera estremamente diretta che ogni singolo prodotto è stato creato per prendersi cura di te.
Il protagonista assoluto che fa da filo conduttore a tutti i prodotti del marchio è l'estratto biologico della radice di IRIS PALLIDA o giaggiolo, una pianta erbacea perenne coltivata nel Chianti.
La parte pregiata dell'Iris, la stessa che poi conferisce il caratteristico profumo, non è nei petali bensì nel rizoma impiegato da secoli nell'industria farmaceutica e cosmetica. Le sue radici servivano per preparare miscele per fumigazione, unguenti e profumi di fine lavorazione. La polvere del rizoma era inoltre estremamente ricercata come cipria e come fissativo.
Ad oggi l'estratto di radice di Iris viene impiegato per le sue capacità purificanti e protettive; rafforza le difese cutanee e conferisce alla pelle la facoltà di mantenere il giusto grado di idratazione favorendo l'equilibrio idro lipidico. Il rizoma dell'Iris è in grado di mantenere le sue forze vitali nonostante i periodi di siccità e allo stesso modo lavora sulla pelle gestendone le risorse d'acqua.
Oltre all'estratto di Iris gli altri ingredienti che lavorano in sinergia nel Balsamo Corpo sono:

  • CENTELLA ASIATICA con attività flebotonico e drenante, utile a combattere gli inestetismi della cellulite e ricca di flavonoidi e fitosteroli;


  • RADICE DI GINSENG con proprietà tonificanti e rivitalizzanti che rendono la pelle luminosa ed elastica. Contiene antiossidanti e agisce contro i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare. Ricco di ginsenoidi e saponine riesce a migliorare la micro circolazione sanguigna;
  • OLIO DI SEMI DI GIRASOLE emolliente, ricco di antiossidanti e in grado di fornire un giusto nutrimento alla pelle.

RECENSIONE D'USO


La pelle de mio corpo alterna zone molto secche (gambe e braccia) a zone decisamente più grasse (schiena e decolletè). Sebbene la reputi una gran scocciatura sono molto costante nell'utilizzo di creme corpo specifiche e quindi diverse per le varie zone del corpo ma questo prodotto è letteralmente una salvezza sia per i momenti di pigrizia estrema sia per quando vado di frettissima e quindi non posso dedicare il solito quarto d'ora a spalmare e massaggiare creme varie.

Come potete vedere dalla foto la consistenza del balsamo corpo a risciacquo è quella di una crema  di media densità, si aggrappa al corpo senza scivolare via e quindi evitando gli sprechi ma allo stesso tempo è piacevolissimo da massaggiare perché a contatto con il corpo si scioglie diventando un latte leggerissimo.
Il profumo è floreale, delicato e dal leggero sentore di violetta e rimane per un po' di tempo addosso. Come suggerito dall'azienda, ho provato ad utilizzarlo anche come detergente e balsamo corpo per cercare di risparmiare ulteriore tempo ma lo preferisco nel suo uso come balsamo perché non contenendo tensioattivi la sensazione era quella di non aver "sgrassato" abbastanza la pelle, sopratutto nelle zone più grasse. Di solito lo utilizzo in questo modo: dopo aver risciacquato il corpo dal 

bagnoschiuma prelevo poco prodotto per volta (ne basta poco e sempre meno della quantità che utilizzerei con la crema corpo) e procedo a massaggiare il corpo. Per sentirmi meno in colpa della mancata applicazione del prodotto anticellulite di turno mi aiuto con la spazzolina massaggiante che vedete in foto per distribuire il prodotto su glutei, cosce e fianchi. Dopo un bel massaggio passo al risciacquo e la pelle è immediatamente asciutta e quindi non rimangono residui sull'abbigliamento.
Quello che ho notato è che il tempo indicato dall'azienda, 2 minuti, è effettivamente il tempo minimo richiesto per permettere al balsamo corpo di fare effetto e di apportare un minimo di idratazione alla pelle. In un paio di occasioni l'avrò tenuto su giusto un minuto perché ero davvero in ritardo e una mezz'ora dopo averlo risciacquato la pelle cominciava a tirare perché, per errore mio, l'avevo utilizzato nel modo sbagliato.



Dopo quell'occasione ho cominciato a massaggiarlo per qualche minuto in più e successivamente al risciacquo non ho avuto nessun problema di secchezza.
Chiaramente non è un trattamento che posso utilizzare tutti i giorni perché le zone più secche del mio corpo ne risentirebbero ma è un prodotto must have da avere sempre in casa, ti salva quando devi essere pronta in cinque minuti e non vuoi rinunciare ad avere una pelle idratata  e profumata.

Al momento la linea TIAMA conta nove referenze che potete andare a sbirciare qui.

INCI: Aqua, Helianthus annuus seed oil*, Glycerin, C10-18 Triglycerides, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Iris pallida root extract*, Centella asiatica leaf extract*, Panax ginseng root extract*, Aloe barbadensis leaf juice*, Biosaccharide gum-1, Betaine, Glyceryl caprylate, Behenyl alcohol, Xanthan gum, Isoamyl laurate, Tocopherol, Lactic acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Parfum**, Geraniol**.

*BIOLOGICO
**da oli essenziali naturali

Prezzo: 5,99 €
Quantità: 200 ml
Pao: 6 mesi
Certificazioni: Cosmos Natural, Aiab, Vegan, Nickel Tested

Spero che questa recensione vi sia stata utile, sarei curiosa di sapere se avete utilizzato questo prodotto o altri del marchio.

Valentina



2 commenti:

  1. È un prodotto interessante e un po' diverso nel campo del bio. Come immaginavo non è abbastanza lavante ma lo proverei lo stesso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No,per la detergenza non mi è piaciuto ma come idratazione è perfetto!

      Elimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤