POTENTILLA - SIERO CONTORNO OCCHI

Sin da ragazzina sono sempre stata attratta dai prodotti per la cura del contorno occhi. Ho iniziato ad usarli già intorno ai 20 anni ed è un piccolo rituale che non manca mai nella mia skin care routine, sopratutto ora che sto per compiere 35 anni.
La scorsa estate ho scoperto un nuovo marchio e il primo prodotto che ho deciso di acquistare è stato proprio uno adatto a curare e proteggere la zona più delicata del nostro viso.
Oggi quindi vi parlerò del SIERO CONTORNO OCCHI di POTENTILLA.




L’AZIENDA

POTENTILLA è un termine latino che significa forza e potenza. Nella tradizione, infatti, la pianta della Potentilla servirebbe a rafforzare l’energia fisica e spirituale.
Potentilla Cosmesi nasce dalla passione di tre donne per il loro territorio, la Murgia pugliese. Il territorio e le molteplici varietà officinali spontanee che vi crescono  sono ampiamente valorizzati nei prodotti Potentilla: vengono utilizzate materie prime locali, raccolte a mano rispettando i tempi balsamici e la disponibilità della natura. I prodotti Potentilla non contengono derivati del petrolio, conservanti, coloranti o profumi. Le fragranze sono tutte naturali e derivate dall’utilizzo degli oli essenziali. Il risultato è un prodotto artigianale efficace per la pelle nel pieno rispetto della natura.

GLI INGREDIENTI

Il siero è un vero concentrato di attivi.
Contiene olio di argan, olio di camomilla, olio di borragine, olio di vinaccioli, acqua di rose, collagene idrolizzato e tocoferolo. A potenziare la formula troviamo:

  • LENTISCO ricco di vitamina E e fitosteroli che aiutano a stimolare la sintesi delle fibre di collagene ed elastina e previene l’invecchiamento;

  • GALIUM potente linfodrenante che stimola la circolazione e contrasta il ristagno dei liquidi che causano le borse;

  • ACMELLA il botulino naturale che grazie allo spilantolo distende la pelle, rilassa la muscolatura e ricostituisce il reticolo del collagene  

  • CAFFEINA utilizzata nei contorno occhi per la sua capacità di stimolare la circolazione migliorando così sia le borse che le occhiaie.

LA MIA OPINIONE 

Il siero contorno occhi è contenuto in un piccolo vasetto di vetro. Come potete vedere dalla foto più che un siero è una vera e proprio crema compatta di media densità.


Il profumo è molto delicato e naturale e per nulla persistente. Il mio olfatto ha riconosciuto la camomilla e un profumo erboso per nulla spiacevole.
La prima cosa che posso dirvi è che il prodotto si conserva benissimo: l’ho utilizzato in due periodi diversi (luglio-agosto e dicembre-gennaio) e non ha sviluppato muffe e non si è deteriorato.
Per prelevarlo ho utilizzato una palettina perché non amo prelevare i prodotti con le dita infatti avrei preferito trovarlo in un tubetto.


Basta una piccola quantità da applicare e massaggiare delicatamente: pur essendo una crema rimane molto leggera e fresca e si assorbe velocemente rendendo il prodotto ideale anche come base trucco.
Nelle prime applicazioni ho sentito un leggero formicolio e ho poi scoperto che è l’azione linfodrenante del galium che stimola e riattiva la circolazione. Non è stata una sensazione fastidiosa ed è durata solo pochi secondi.
Non ho occhiaie particolarmente scure quindi non posso dirvi nulla sulla sua efficacia a schiarirle, ma posso assicurarvi che funziona molto bene sulle borse e sui gonfiori. Mi capita spesso di avere gli occhi più gonfi quando dormo poco e male e questo prodotto aiuta davvero tanto a drenare la zona.
Dopo l’applicazione il contorno occhi è subito più disteso e tonico.
Veniamo ora ai DIFETTI.
Come vi dicevo l’ho utilizzato in due periodi diversi, da metà luglio a metà agosto e da metà novembre a metà dicembre. In estate ho dovuto interromperlo perché in alcune occasioni mi mandava letteralmente a fuoco il contorno occhi. Non si arrossava ma avevo la sensazione di bruciore con conseguente lacrimazione per un paio di minuti e qualche volta ho dovuto metterci anche il ghiaccio. Credo che sia dipeso dal fatto che ero perennemente esposta al sole e alla salsedine per diverse ore al giorno e quindi, nonostante la protezione solare, la pelle era più stressata. In più questo prodotto contiene alcol a metà formula e credo che il responsabile di questa reazione sia proprio lui. 
Ho ripreso il contorno occhi a metà dicembre con temperature decisamente più rigide e il problema che ho riscontrato è lo scarso nutrimento.
Il mio contorno occhi è sempre stato normale ma in questi ultimi mesi sto notato un cambiamento generale nella mia pelle, produce meno sebo e sento l’esigenza di avere più nutrimento.
Utilizzando questo contorno occhi in autunno-inverno sentivo spesso la pelle tirare. Utilizzato al mattino poteva anche andare bene se la giornata non era particolarmente ventosa, ma applicato la notte mi è capitato spesso di svegliarmi con il contorno occhi un po’ “stropicciato” e irritato dallo scarso nutrimento. Sono riuscita a terminarlo aggiungendo qualche goccina di olio di argan ad ogni applicazione. 


Ricapitolando...lo consiglio sicuramente a tutte le persone che hanno bisogno di frenare la zona perché soffrono di borse; lo consiglio a chi non ha il contorno occhi particolarmente secco e problematico e ha solo bisogno di idratare e prevenire le prime rughette.
Lo sconsiglio come prodotto assoluto a chi ha il contorno occhi secco ma basta unirlo ad un olietto per avere di nuovo un prodotto performante.

INCI: Rosa Flowers water, Aqua, Cetearyl alcohol, Cetearyl hethyl, hexanoate, acmella oleracea extract, hydrolyzed collagen, Argania spinosa Kernel oil, alcohol, Vitis vinifera seed oil, borago officinalis seed oil, pistacia, lentiscus fruit oil, cera Alba, galium aparine Bark extract, caffein, phenoxyethanol, caprylyl glycol, chamomilla recutita oil, allantoin, sodium Cetearyl sulfate, xanthan Gum, tocopherol, helianthus annus seed oil, sodium hyaluronate, sodium phytate

Quantità: 15 ml
Prezzo: 16,50€
Pao: 6 mesi
Certificazioni: Nickel Tested

Valentina






4 commenti:

  1. Funziona molto bene sulle borse e sui gonfiori , AMO! Però anche io ho un contorno occhi secco e ho 40 anni . Nonostante i difetti che hai riscontrato, mi incuriosisce da usare la mattina.

    Grazie per questa review

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!Come contorno occhi da giorno lo trovo molto valido e secondo me va bene anche in estate (a patto di non passare le giornate tipo lucertola al sole come la sottoscritta😂)

      Elimina
  2. Carissima,

    Il nostro siero ha due effetti immediatamente percepibili. Il leggero formicolio dovuto all'effetto drenante del galium, che smuove la circolazione del contorno occhi (è questa infatti una zona in cui il micorcircolo ristagna sovente!). Inoltre quella sensazione di "sentirsi la pelle tirare" che racconti è dovuta all'azione del lentisco, il cui estratto è ricchissimo di terpeni, dall'azione tonificante e stimolante. Queste due piante combinate riescono a drenare e distendere la pelle. Inoltre, la presenza di alcol che giustamente noti, è quella contenuta negli estratti IDROALCOLICI, che permettono la miglore estrazione dei principi attivi di queste piante. L'alcol presente a metà inci è l'alcol diluito nell'estratto, quindi. Presente in inci non come conservante dunque! Ti ringraziamo per i tuoi preziosi feedback e a presto!

    RispondiElimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤