MINITAGLIE PARTE 1: JOHN MASTERS ORGANICS

Avevo pensato di dedicare un solo post alle minitaglie in mio possesso, ma andando avanti nella scrittura mi sono resa conto che dividerlo in varie parti è l'ideale.
Con questo post inizia quindi una serie dedicata alle mie amate minitaglie che dividerò per marca e categoria.   



 Gli oggetti piccoli chiamano la mia attenzione come poche cose. Combiniamo i cosmetici con le taglie piccole e vado in brodo di giuggiole!
Già da bambina entrambi erano una mia passione, infatti collezionavo profumi mignon che mio padre, che viaggiava spesso per lavoro, era costretto a cercare per me negli aeroporti e profumerie dei paesi in cui si trovava! Ne avrò avuti un centinaio e li custodivo come un tesoro nella vetrina che a loro avevo dedicato nella mia stanza. Poi negli anni sono andati a finire in qualche scatolone che purtroppo durante i miei mille spostamenti sarà andato perduto. :(
Ma la passione per le cose piccole è rimasta e quella per i cosmetici è cresciuta, e quando si tratta di minitaglie i miei occhi si illuminano ancora come quando ero bambina!

Trovo che le mini taglie siano anche una scelta intelligente sia per le aziende che le producono sia per noi consumatori.
- Ti fanno acquistare un prodotto più a cuor leggero rispetto ad un prodotto full size, soprattutto quando si tratta di prodotti non proprio economici.
- Sono comode per viaggiare, non occupano tanto spazio nell'armadietto del bagno e ti permettono di provare più prodotti senza stare troppo tempo sullo stesso, cosa che chi è appassionata di cosmetici come me di solito apprezza.
- Inoltre, se si tratta di prodotti con un PAO breve, si riesce a terminarli in fretta senza il rischio che il prodotto vada a male. Questa cosa vale anche in caso di prodotti che non si usano quotidianamente e rimangono mesi e mesi aperti nell'armadietto del bagno.
- A differenza dei campioncini, di solito contengono una quantità di prodotto sufficiente per farti un´idea sulla bontà ed efficacia dello stesso. 


I prodotti in minitaglia su cui oggi vi voglio raccontare le mie impressioni sono del marchio americano JOHN MASTERS ORGANICS. In passato ho già utilizzato con soddisfazione alcuni prodotti per capelli di questo brand, quindi ero curiosa di provarne altri. 
Ma per prima cosa dovete sapere che i miei capelli sono fini e tendenzialmente mossi. Le lunghezze spesso sono crespe, risentono molto dell´umidità e le punte secche. La mia cute si ingrassa facilmente ed allo stesso tempo è delicata e tende a reagire desquamandosi se utilizzo prodotti aggressivi.

I prodotti in minitaglia di John Masters Organics che posseggo sono venduti in un kit contenuto in una borsina con cerniera che ora uso per tenere in ordine dei campioncini.
Quello che ho scelto è il Kit per Capelli Normali ed è composto da quattro prodotti: 

Shampoo per capelli normali alla lavanda e rosmarino.
Balsamo districante agli agrumi e neroli.
Trattamento intensivo e volumizzante per cute e follicoli per capelli fini.
Olio di Argan 100%.

Il kit, preso su Naturisimo, è costato 21 £ (circa 23,50 €).
Erano venduti anche altri due tipi di kit, uno per capelli secchi ed uno per corpo e capelli. 

                                     LAVENDER ROSEMARY SHAMPOO FOR NORMAL HAIR


INCI: Aloe barbadensis (aloe vera) leaf juice*, aqua (water), babassuamidopropyl betaine, decyl glucoside, sodium cocoamphodiacetate, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, lonicera caprifolium (honeysuckle) flower extract, urtica dioica (nettle) root extract*, panthenol (vitamin B5), glycerin, lavandula angustifolia (lavender) oil*, rosmarinus officinalis (rosemary) leaf oil*, achillea millefolium (yarrow) extract*, camellia sinensis (white tea) extract*, equisetum hyemale (horsetail) extract*, salix alba (willow) bark extract*, chamomilla recutita (chamomile) flower extract*, lavandula angustifolia (lavender) extract*, symphytum officinale (comfrey) leaf extract*, borago officinalis (borage) seed oil*, helianthus annuus (sunflower) seed oil*, linum usitatissimum (flax) seed oil*, sodium chloride, potassium sorbate, sodium benzoate, sorbitol, guar hydroxypropyltrimonium chloride, hydrolyzed soy protein, sulfur, soy tocopherol, linalool**, limonene**.
* Certified Organic. ** A natural component of essential oils. 
Certificazione: ECOCERT
Vegan
PAO: 6 Mesi
Quantità: 60 ml

Lo Shampoo alla Lavanda e Rosmarino per Capelli Normali è il primo prodotto contenuto nel kit che ho terminato.
Si presenta come un gel trasparente aranciato. Ha una marcata profumazione di lavanda erbacea data dalla presenza di Olio Essenziale di Lavanda ed Olio Essenziale di Rosmarino.
La formulazione è a base di Tensioattivi di Origine Vegetale e Succo di Aloe Vera come primo ingrediente. Contiene inoltre Olio di JojobaOlio di Borragine ed Olio di Lino nutrienti e lucidanti. Pantenolo e Proteine Idrolizzate della Soia per dare corpo ai capelli, ed è arricchito da ben 13 Estratti Vegetali tra i quali quello di Radice di OrticaAchilleaTe BiancoEquisetoCorteccia di Salice e Camomilla per dare vitalità e lucentezza ai capelli.
È uno shampoo che si distribuisce bene tra i capelli, anche non diluito, e produce una schiuma non troppo abbondante ma sufficientemente soddisfacente. Non intreccia i capelli e rende la cute ben pulita, non mi ha creato problemi di irritazione.
Dopo il lavaggio e l'asciugatura i capelli risultano lucidi e rimangono puliti per un paio di giorni. Penso che sia uno shampoo adatto a chi non ha particolari esigenze, adatto appunto a capelli normali come consiglia John Masters Organics. 
Piccola pecca: ho trovato scomodo il flacone in plastica dura, con le mani bagnate non era facile da gestire. Inoltre il foro di uscita troppo piccino secondo me non aiutava. Infatti come vedete dalla foto abbiamo avuto dei momenti di lotta! 

                                                         CITRUS & NEROLI DETANGLER


INCI: Aloe barbadensis (aloe vera) leaf juice*, aqua (water), behentrimonium methosulfate, cetearyl alcohol, panthenol (vitamin B5), sorbitol, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, cocos nucifera (coconut) oil*, hydrolyzed soy protein, wheat amino acids, helianthus annuus (sunflower) seed oil*, lecithin, tocopherol, glycerin, citric acid, citrus grandis (grapefruit) peel oil*, citrus lemonum (lemon) peel oil*, citrus aurantium dulcis (neroli) flower oil*, canarium luzonicum (elemi) gum nonvolatiles*, cymbopogon shoenanthus (lemongrass) oil*, sodium benzoate, potassium sorbate, arnica montana (arnica) flower extract*, camellia sinensis (white tea) leaf extract*, chamomilla recutica (chamomile) flower extract*, calendula officinalis (calendula) flower extract*, equisetum hiemale (horsetail) leaf/stem extract*, foeniculum vulgare (fennel) seed extract*, lonicera caprifolium (honeysuckle) flower extract, linum usitatissimum (flax) seed oil*, borago officinalis (borage) seed oil*, sodium hyaluronate (hyaluronic acid), sulfur, limonene**, citral**, linalool**.
* Certified Organic. ** A natural component of essential oils.
Certificazione: ECOCERT
Vegan
PAO: 6 Mesi
Quantità: 60 ml

Il Balsamo Districante agli Agrumi e Neroli è un prodotto che può essere utilizzato in due modi, sia a risciacquo che come leave-in. 
Le mie considerazioni saranno solo sull'uso a risciacquo in quanto i miei capelli tendono ad appesantirsi facilmente e preferisco usare pochi prodotti dopo il risciacquo.
La consistenza è quella di una crema bianca piuttosto leggera. Il profumo è agrumato e non dura a lungo sui capelli.
Il condizionante di questo balsamo è il Behentrimonium Methosulfate, e qui voglio precisare una cosa per chi se lo chiedesse. Questo ingrediente sul biodizionario è segnalato come rosso, ma lo stesso Zago dice di utilizzarlo nelle sue preparazioni. Infatti quando parliamo di tensioattivi e condizionanti bisogna sempre ricordare che, chi più chi meno, un impatto negativo sull'ambiente lo hanno tutti.
Contiene inoltre 18 Estratti Vegetali ed Oli Vegetali preziosi per la cura dei capelli, Pantenolo e Proteine Idrolizzate della Soia per donare corpo e lucentezza ed Acido Ialuronico idratante, che difficilmente si incontra nei prodotti per capelli.
I miei capelli non hanno particolari problemi di nodi, ed ho trovato questo balsamo leggero e sufficientemente districante a patto di usarne una buona quantità.
Secondo me su capelli più problematici potrebbe non essere sufficiente, in quel caso lo vedo meglio come leave-in (ed in questo caso si sfrutterebbero meglio tutte le proprietà idratanti e nutrienti dei preziosi ingredienti che questo balsamo contiene).
Dopo l'asciugatura i capelli sono lucidi, leggeri e voluminosi, per nulla appesantiti. 
Ho riscontrato anche qui una difficoltà a far fuoriuscire il prodotto per via del flacone, ma meno che nello shampoo. Secondo me sarebbero perfetti dei tubetti al posto dei flaconcini.


                       DEEP SCALP FOLLICLE TREATMENT & VOLUMIZER FOR THINNING HAIR


INCI: Aqua (water), glycerin, sorbitol, panthenol (vitamin B), centillica asiatica (gotu kola) extract,* chondrus crispus (irish moss) extract,* plantago asiatica (chegian zi) extract,* arctium lappa (burdock root) extract,* hydrolyzed wheat protein, urticia dioica (nettle) extract,* yucca schidigera (yucca) extract,* hamamelis virginiana (witch hazel) distillate, arnica montana (arnica) extract,* anthemis nobilis (chamomile) extract,* hyaluronic acid, camellia sinensis (white tea) extract,* lavandula angustifolia (lavender) extract,* calendula officinalis (calendula) extract,* tocopherol acetate (vitamin E), carica papaya (papaya) extract, cucumis sativa (cucumber) extract,* soy protein, sodium benzoate, potassium sorbate, simmondsia chinensis (jojoba) oil,* triticum vulgare (wheat germ) oil,* thymus vulgaris (thyme) oil,* linum usitatissimum (flax seed) oil,* rosmarinus officinalus (rosemary) oil*.
* Certified organic.
Certificazione: ECOCERT
Vegan
PAO: 6 Mesi
Quantità: 30 ml

Il Trattamento Intensivo e Volumizzante per Cute e Follicoli per Capelli Fini è uno spray che va applicato su cute e capelli puliti e bagnati. Va massaggiato e lasciato agire, non va risciacquato.
Si presenta come un liquido trasparente, acquoso e leggermente gelificato, per nulla appiccicoso. 
Il profumo è balsamico ed erboso, molto piacevole al mio naso. Ma non dura a lungo sui capelli. 
Anche in questo caso gli ingredienti sono funzionali e di pregio. Contiene Glicerina e Sorbitolo idratanti tra i primi ingredienti, Pantenolo lucidante e Proteine Idrolizzate del Grano che danno corpo insieme all'alga Chondrus Crispus. Estratti vegetali in abbondanza per stimolare il cuoio capelluto e regolare la produzione di sebo tra i quali Centella AsiaticaPlantago AsiaticaCameliaPapayaHamamelis.
Acido Ialuronico idratante che anche in questo caso fa piacere ritrovare. Ed infine Oli Vegetali per prendersi cura del fusto quali Olio di Lino ed Olio di Germe di Grano.
Questo spray è il motivo principale per cui ho deciso di acquistare il kit, infatti io sono sempre alla ricerca di prodotti volumizzanti per i miei capelli e questo prodotto mi sembrava particolarmente interessante e non volevo farmelo scappare.
Una bellissima formulazione che però sui miei capelli purtroppo non fa granché.
Sull'effetto stimolante e sulla regolazione del sebo del cuoio capelluto non posso pronunciarmi, una minitaglia probabilmente non è sufficiente per capire se abbia avuto un qualche effetto in questo senso, si tratta infatti di valutazioni che penso vadano fatte a lungo termine.
Ma onestamente ciò più che mi interessava di questo prodotto era l'effetto volumizzante che promette, e su questo posso invece dire di non aver visto risultati sui miei capelli.
Niente volume, nemmeno un po'.
Ho provato ad applicarlo in vari modi e quantità, ma l'effetto volume purtroppo sui miei capelli non si nota.
Mi dispiace perchè sulla carta avrei scommesso che mi sarebbe piaciuto, ma evidentemente è una formulazione non adatta al mio tipo di capello.



                                                                      100% ARGAN OIL

 
INCI: Argania spinosa (argan) oil* (100% certified-organic argan oil).
* Certified Organic.
Certificazione: USDA ORGANIC
Vegan
PAO: 6 Mesi
Quantità: 3 ml

La boccettina dell'Olio di Argan è adorabile! Ed allo stesso tempo molto pratica perché nonostante le ridotte dimensioni possiede un contagocce! Sicuramente la riutilizzerò in qualche modo.
Si tratta di Olio di Argan 100% coltivato e pressato a freddo in Marocco da una comunità di donne locali. È trasparente ed incolore ed ha un odore quasi impercettibile di semi/noci.
L'olio di Argan è naturalmente ricco di Vitamina E ed Acidi Grassi Essenziali, ha proprietà elasticizzanti ed antiossidanti che contrastano la formazione di radicali liberi.
Ho utilizzato quest'olio sia sulle punte dei capelli, come leave-in, per renderle più lucide e disciplinate, che sulle lunghezze come impacco prima dello shampoo.
A volte l'ho anche utilizzato sul viso o per arricchire la crema mani.
È un olio leggero che si assorbe in fretta e non lascia residui grassi, né sui capelli né sulla pelle. È molto lucidante sui capelli e rende la pelle luminosa. Davvero una bella scoperta per me.

Queste sono le mie considerazioni sui prodotti contenuti nel Kit per Capelli Normali di JMO, se vi va raccontatemi cosa avete provato voi di questo marchio.
Il prossimo post dedicato alle minitaglie per capelli sarà sui prodotti "Less is More" che ho avuto modo di usare negli ultimi mesi.

Aria

3 commenti:

  1. Ora so già che mi farai nascere il bisogno delle minutaglie!!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro le minitaglie e di John Masters Organics ho un set in cui c'è shampoo e balsamo, più due prodotti corpo. All'inizio avevo storto il naso per il condizionante, ma poi mi sono informato meglio!
    Baci!

    RispondiElimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Google+

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤