ALKEMILLA ECO BIO COSMESI - SCRUB CUOIO CAPELLUTO

Attendevamo uno SCRUB naturale per il CUOIO CAPELLUTO da non so quanto tempo e quando è uscito quello di ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC non potevamo non provarlo!




Si tratta di un prodotto che va ad esfoliare il cuoio capelluto per far sì che i capelli abbiano una base pulita e sana su cui crescere.
Ma quali sono nello specifico i benefici dell' esfoliazione del cuoio capelluto?
Come per il viso e per il corpo, anche il cuoio capelluto andrebbe regolarmente pulito in profondità per evitare che i residui dei prodotti che utilizziamo per la detersione, i prodotti di styling, la polvere, lo smog, la pelle morta e soprattutto il sebo lo soffochino. Lo scrub infatti va a liberare i pori ed i bulbi piliferi ostruiti dal sebo.
Ma è un trattamento utile anche in caso di cuoio capelluto secco, per liberarsi di quelle fastidiose pellicine che a volte si presentano dopo l'utilizzo di un prodotto troppo aggressivo o non adatto a noi.
Un cuoio capelluto pulito è indispensabile per la nascita e la crescita di capelli sani e forti.


GLI INGREDIENTI

Il prodotto si presenta come una crema bianca dalla consistenza di un balsamo leggermente granuloso. In un primo momento il profumo che si percepisce è quello di cocco, ma una volta massaggiato sulla testa si sprigiona una buonissima profumazione di menta. 
I responsabili dell'effetto scrub sono dei piccoli granelli di Polylactic Acid insieme all'Acido Glicolico, che in combo garantiscono una esfoliazione sia meccanica che chimica.
  •  Il Polylactic Acid è una bioplastica ottenuta da fonti rinnovabili, in genere dal mais, ed è un ingrediente facilmente e velocemente biodegradabile una volta rilasciato nell' ambiente.
  •  L' Acido Glicolico è un alfaidrossiacido ottenuto dalla frutta che svolge una funzione esfoliante.

Tra gli ingredienti che caratterizzano maggiormente il prodotto troviamo anche: 
  • Mentolo, che ha proprietà rinfrescanti e rinvigorenti della cute. 
  • Un trionfo di Estratti Vegetali come di Semi di Lino, Lampone, Cocco, Limone, Ribes, Mirtillo, Mango e Passiflora che aiutano a proteggere i capelli ed a renderli più lucidi. 
  • Pantenolo (provitamina B5) che rinforza il capello e lo rende più resistente.
  • Behenamidopropyl dimethylamine e Guar Hydroxyproplytrimonium Chloride che rendono il prodotto  scivoloso e condizionante, facile da applicare e massaggiare sul cuoio capelluto e districante sulle lunghezze.


Alkemilla consiglia di utilizzare lo scrub dopo lo shampoo su capelli ancora bagnati, massaggiarlo sul cuoio capelluto e lasciarlo agire per 5 minuti prima di risciacquare abbondantemente.

COSA NE PENSA ARIA:

Prima di raccontarvi la mia esperienza dovete sapere che i miei capelli sono sottili, di media lunghezza, mossi tendenti al liscio. Il mio cuoio capelluto è sensibile, tende a sporcarsi molto in fretta, si irrita con i prodotti sbagliati. 
Seguendo le indicazioni di Alkemilla, l'ho utilizzato come trattamento pre-shampoo una volta a settimana. 
Come dicevo, il prodotto ha una consistenza cremosa e sotto le dita si sente la presenza dei piccoli granelli. A dire il vero mi aspettavo che fossero più scrubbanti e più numerosi, infatti l'azione esfoliante data da questi è davvero delicata tanto che quasi non si avverte mentre si sta massaggiando il prodotto sulla testa. 
Durante l'applicazione si sprigionano una intensa profumazione ed una sensazione di fresco date dal mentolo, che rende questo momento rinvigorente anche per i sensi! Io amo la menta in tutte le sue forme quindi questa è la parte che preferisco, ma se siete sensibili all' "effetto menta", potreste trovarlo troppo intenso. Per esempio, il marito che lacrima anche solo se gli parlo mentre sto mangiando una caramella alla menta, sono sicura che non lo troverebbe piacevole! 
Dopo i 5 minuti di posa, io lo emulsiono con un po' d'acqua, lo massaggio anche sulle lunghezze e le pettino con la tangle teezer. I capelli si districano alla perfezione senza nessun problema.
A questo punto mi prendo qualche minuto da dedicare al risciacquo per farlo in modo molto accurato, è pur sempre la base di un balsamo e se da un lato ha il vantaggio di rendere i capelli condizionati senza la necessità di utilizzare altri prodotti districanti, dall' altro, se non lavato via come si deve, i residui di prodotto potrebbero appesantire i capelli. 
Se come me lavate i capelli a testa in giù, vi consiglio di fare attenzione a non farlo andare negli occhi durante il risciacquo, potrebbe non essere una piacevole esperienza!
Devo dire che durante la prima applicazione avevo qualche perplessità, un po' perché vista la sua consistenza mi aspettavo fosse un prodotto da utilizzare pre-shampoo, un po' perché mi aspettavo più granelli scrubbanti... ma mi sono dovuta ricredere in fretta perché già da subito ho potuto notare gli effetti positivi dello scrub sia sul cuoio capelluto che sui capelli.
Le pellicine secche, tipiche della primavera e dell' autunno sulla mia testa, erano drasticamente diminuite, e dalla seconda applicazione scomparse. 
Inoltre rende i miei capelli lucidi e leggeri, il cuoio capelluto rinfrescato e rivitalizzato.
Temevo che nei giorni successivi al lavaggio la cute si sarebbe sporcata più in fretta, ma devo dire che non ho riscontrato questo problema.
Questo è il primo prodotto che provo di Alkemilla e sono contenta dei risultati che mi sta dando sulla mia chioma, sicuramente continuerò ad utilizzarlo con soddisfazione e lo consiglio un po' a tutti, è un prodotto delicato e penso che sia adatto sia a chi ha problemi di capelli e cute secca che a chi ha gli stessi miei problemi di cute grassa.


COSA NE PENSA VALENTINA:

I mie capelli sono grassi alla radice, secchi sulle lunghezze e lunghi oltre metà schiena. Sono mossi tendenti al riccio e anche il mio cuoio capelluto è facilmente irritabile: ci sono alcuni tensioattivi che mi creano forfora e prurito e risento di questi problemi anche nei cambi di stagione e nei periodi di forte stress.
Come opinione in generale sul prodotto sono d'accordo con Aria: mi aspettavo i granuli più grossi ed effettivamente si ha la sensazione di non fare nessun tipo di scrub, ma la formulazione del prodotto fa si che l'esfoliazione sia delicatissima ma allo stesso tempo efficace. Il cuoio capelluto è immediatamente rinfrescato e lenito; usandolo con costanza mi è stato d'aiuto contro il prurito ma sopratutto è stato un validissimo alleato per combattere la forfora che mi si presenta puntualmente in alcuni periodi. La prova è stata la mia parrucchiera che proprio la settimana scorsa mi ha fatto i complimenti per il cuoio capelluto particolarmente pulito.
Io lo utilizzo solo sul cuoio capelluto, pur facendolo andare sulle lunghezze durante il risciacquo non è abbastanza forte da districare i miei nodi e quindi uso un balsamo specifico che faccio agire nei 5 minuti in cui agisce lo scrub.
Avevo timore di applicare un prodotto con condizionante sulla cute per due motivi: temevo che si sporcasse più in fretta e che i capelli risultassero mosci sulle radici dove normalmente non ho tantissimo volume.
In realtà i capelli dopo l'asciugatura rimangono molto leggeri e non si sono sporcati più velocemente del solito quindi sono stata soddisfattissima anche sotto quest'aspetto.
La vera differenza l'ha fatta sul cuoio capelluto di mio padre: pochi capelli ma una cute molto complicata con forfora secca, desquamazioni e prurito importante. L'ho convinto (costretto) a utilizzarlo almeno una volta a settimana e lui stesso, scettico per natura, ha visto un bel cambiamento: in quasi due mesi di utilizzo la forfora secca e le varie crosticine che si formano sono quasi completamente sparite e il prurito è notevolmente diminuito.
La desquamazione rimane perché nel suo caso dipende anche da una condizione psicosomatica ma le croste che si formano sono meno spesse rispetto a prima. Mi ha già chiesto di riordinarglielo!
Siccome a me piace sperimentare, ho voluto usare questo scrub anche come co-wash.
Il co-wash prevede il lavaggio della cute con un prodotto condizionante e l'aggiunta di qualcosa (di solito zucchero) che vada a fare uno scrub meccanico. E' un lavaggio "dolce" che utilizzo molto spesso in estate per non aggredire i capelli dato che li lavo tutti i giorni.
L'ho testato come vero e proprio lavaggio in tre tempi diverso: a due giorni dallo shampoo (capelli poco sporchi), a tre giorni dallo shampoo (il giorno in cui di solito li rilavo) e a quattro giorni dallo shampoo (capelli molto sporchi). Nei primi due casi sono rimasta soddisfatta dal risultato perché i capelli erano puliti anche se meno luminosi del solito, ma non si sono sporcati prima del previsto.
Nel terzo caso, con capelli molto sporchi, il risultato non è stato dei più soddisfacenti: i capelli non erano perfettamente puliti e risultavano anche molto opachi.
A parte quest'ultimo test limite sono molto soddisfatta di questo scrub dato che si è rivelato anche un ottimo prodotto per un lavaggio alternativo.




Aria e Valentina

INCI: Aqua [Water] (Eau), Cetearyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Polylactic acid, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Rubus idaeus (Raspberry) fruit extract (*), Cocos nucifera (Coconut) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*), Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract (*), Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Panthenol, Menthol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Potassium sorbate, Sodium benzoate, Glycerin, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Coumarin, Glycolic acid, Lactide.

*    da agricoltura biologica



CERTIFICAZIONE: AIAB BIO ECO COSMESI. Chromium, Cobalt, Nickel Tested. Vegan.
PAO: 6 M
QUANTITÀ: 150 ml
PREZZO: 12,90 €

2 commenti:

  1. Una super recensione, complimenti :D Lo voglio provare da quando è uscito ma per ora sto frenando gli acquisti, specie per capelli. Arriverà il suo tempo :D

    RispondiElimina
  2. Ragazze grazie mille per questa recensione doppia, davvero molto utile. Come caratteristiche mi rivedo più in Valentina e un po' mi frena lo scarso potere scrubbante, ma la presenza del glicolico fa sí che l'azione meccanica sia coadiuvata da quella chimica, quindi dovrei dargli una chance. Baci

    RispondiElimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤