7 SKIN METHOD - ROUTINE IDRATANTE COREANA

Quando tempo fa sono venuta a conoscenza della beauty routine coreana in 10 step ho subito storto il naso perchè ho pensato che una routine che richiede dieci passaggi, ma soprattutto dieci prodotti da applicare sulla pelle non sarebbe andata bene per la mia pelle mista. 
Infatti, per quanto io ami sperimentare nuovi prodotti e skin care routines ho desistito, conosco la mia pelle e so che non avrebbe apprezzato.

Ultimamente ho invece letto parecchio su questa nuova beauty routine, sempre proveniente dalla Corea, che viene chiamata 7 Skin Method, dove "Skin" sta per tonico in Corea. 
In questo post condivido con voi le informazioni che sono riuscita a trovare a riguardo.


È una routine consigliata per le pelli disidratate, siano esse secche o grasse, infatti non solo la pelle secca ma anche quella grassa può avere problemi di disidratazione.
A differenza della prima routine a cui ho accennato, qui non si tratta di usare molteplici prodotti, infatti ne basta solo uno, solo il tonico.
Non dev´essere un tonico specifico, ma dal momento in cui lo scopo è quello di idratare, non tutti i tipi di tonico sono adatti, e se si userà un tonico adeguato la pelle non risulterà aggredita, appiccicosa o grassa.

Bisogna prediligere:
- Tonici con componenti idratanti (vedi ialuronico, sodium pca, allantoina, pantenolo etc.)
- Tonici semplici e delicati con pochi ingredienti
- Tonici che non contengano tensioattivi, o comunque che siano ben bilanciati per non avere quel fastidioso effetto appiccicoso

Sono sconsigliati:
- I tonici contenenti alcohol
- I tonici contenenti AHA o comunque a pH acido 
- I tonici astringenti

Ma vediamo in cosa consiste la beauty routine 7 SKIN METHOD.
Dopo aver deterso il viso accuratamente, si procede ad applicare sulla pelle asciutta 7 strati di tonico.
Si versa una piccola quantità (che corrisponde ad un paio di gocce/una spruzzatina) di tonico sul palmo della mano, si sfrega contro l´altro palmo e si poggiano le mani inizialmente sulle zone che hanno bisogno di maggiore idratazione. 
Di solito sono le guance e la fronte, poi mento, naso e collo con quel che resta sulle mani.
Si tampona finchè la pelle risulta asciutta e si procede al secondo strato.
E così via fino al settimo strato. 
Per chi non ha voglia o non sente la necessità di fare sette applicazioni, anche solo tre o cinque applicazioni, oppure seguire la routine due/tre volte a settimana può essere sufficiente.

A questo punto la pelle risulta luminosa e rimpolpata e per "sigillare" l´idratazione si applica un olio oppure una crema, quello che più si preferisce in base alle esigenze della propria pelle.



                          Se volete scegliere un tonico coreano date uno sguardo a WHAMISA
                                                        (brand certificato BDIH)


Perché questa routine è in grado di dare idratazione alla pelle solo grazie ad un prodotto?
Applicando il tonico in più strati la pelle riesce ad assorbire una quantità maggiore di prodotto, passatemi l´esempio ma è un po´ come succede quando annaffiamo una pianta con la terra secca, se versiamo l´acqua tutta insieme non verrà assorbita bene come se la versassimo poco per volta, avendo pazienza che questa riesca a berla pian piano. 
Questo è il semplice "trucco" per dare un boost di idratazione alla pelle.

È una routine temporanea, va seguita solo quando la pelle ha bisogno di maggiore idratazione, una volta riequilibrata basterà seguire la skin care routine adatta alle proprie esigenze e farlo con costanza.
Senza dimenticare che la fonte maggiore di idratazione per la nostra pelle è quella che viene dall´interno, quindi bere una quantità sufficiente di acqua rimane sempre il metodo principale per tenerla idratata.

Se vi va fatemi sapere se anche voi siete incuriosite da questa beauty routine e se già la state provando. 

Aria

2 commenti:

  1. Mmm interessante questa routine, Aria! Ma quindi, come step inziali: struccaggio e detersione. STOP. E poi 7 strati di tonico. Niente Essence? E lo scrub?
    Pensavo: anziché applicare 7 volte il tonico, un siero altamente idratante (magari Acido ialuronico puro a triplice peso molecolare) non sarebbe sufficiente? Alla fine il siero viene picchiettato sul viso fino a completo assorbimento. Che ne pensi?

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Diciamo che a differenza della routine coreana classica che può essere adottata a tempo indeterminato, questa è un trattamento da fare solo a periodi, quando la pelle ha bisogno di maggiore idratazione. Certo il siero è una buona alternativa, ma su di me ho notato proprio la differenza quando faccio questo trattamento, in pochi giorni scompaiono le pellicine e la pelle è notevolmente più idratata, cosa che con il siero a volte non ottengo. Come sempre bisogna provare e vedere come risponde la propria pelle!
      Un bacione! <3

      Elimina

 
Follow on Bloglovin

Contatti

Se hai qualche curiosità o domanda particolare, o se sei un'azienda che vuole inziare una collaborazione con noi, scrivici a questa mail! OrigamiBioBlog@gmail.com

Pagina Facebook

ISCRIVITI AL BLOG!

Post più popolari

Meet The Author

Dietro questo blog ci sono ben tre menti distinte! Ci siamo incontrate grazie alla passione comune per il bio, e oggi finalmente siamo qui per condividerla con voi!

ARIA : 36 anni, appassionata di skincare bio e sempre alla ricerca di novità cosmetiche!

ELENA : 37 anni, youtuber, appassionata di bio e makeup!

VALENTINA : 32 anni, sempre in viaggio e alla ricerca di nuovi cosmetici bio da provare!

Instagram ❤